Kymco Agility 200: più comodo e meno assetato
Perfetto per la città, ha un motore brillante e bassi consumi, sospensioni riviste, gomme più “morbide” e una buona dotazione. Costa sempre poco
Image
€ 2.099
Pregi
Prezzo
Sempre contenuto, nonostante i miglioramenti
Freni
Entrambi a disco, grintosi quando serve
Pneumatici
La nuova mescola migliora l’aderenza
Sempre contenuto, nonostante i miglioramenti
Freni
Entrambi a disco, grintosi quando serve
Pneumatici
La nuova mescola migliora l’aderenza
Difetti
Prestazioni
Tranquille, ok per la città mwno per l’autostrada
Sella
Il tessuto è antiscivolo ma l’imbottitura è scarsa
Protezione
Il cupolino è piccolo e lo scudo stretto
Tranquille, ok per la città mwno per l’autostrada
Sella
Il tessuto è antiscivolo ma l’imbottitura è scarsa
Protezione
Il cupolino è piccolo e lo scudo stretto
Foto e immagini
In sintesi
Anche il Kymco Agility 200, come tutta la gamma del “ruote alte” Kymco, nello scorso autunno è stato migliorato a livello estetico e nella ciclistica. Rimane immutato il motore da 163 cm3 a iniezione, già apprezzato sul Like, che nonostante sia poco più grande del 150 garantisce più scatto e consumi addirittura minori, grazie all’iniezione elettronica (il 150 è a carburatore).
Le nuove coperture dei fari azzurrate e il parafango anteriore verniciato (prima era in plastica grezza) donano un’aria più “ricca” al frontale. Nuova anche la copertura della sella in materiale antiscivolo, mentre il cruscotto ora ha uno sfondo blu molto elegante (il precedente era nero).
Le novità nella ciclistica riguardano invece gli ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico e dotati di molle meno rigide, decisamente apprezzabili sulle buche e sul pavé. Irrobustito anche il tampone di fondo corsa. Cambiano anche le gomme: ora hanno una mescola più morbida, per offrire un grip migliore in tutte le situazioni. A fronte di queste novità, Kymco continua a offrire l’Agility a un prezzo basso che lo rende concorrenziale persino rispetto a molti “low cost” cinesi.
Le nuove coperture dei fari azzurrate e il parafango anteriore verniciato (prima era in plastica grezza) donano un’aria più “ricca” al frontale. Nuova anche la copertura della sella in materiale antiscivolo, mentre il cruscotto ora ha uno sfondo blu molto elegante (il precedente era nero).
Le novità nella ciclistica riguardano invece gli ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico e dotati di molle meno rigide, decisamente apprezzabili sulle buche e sul pavé. Irrobustito anche il tampone di fondo corsa. Cambiano anche le gomme: ora hanno una mescola più morbida, per offrire un grip migliore in tutte le situazioni. A fronte di queste novità, Kymco continua a offrire l’Agility a un prezzo basso che lo rende concorrenziale persino rispetto a molti “low cost” cinesi.
Come va
Su strada
La posizione di guida è comoda: la nuova sella antiscivolo evita di doversi “puntare” e lo scudo scavato lascia spazio alle gambe, solo i più alti rischiano di toccarlo con le ginocchia. Facile da guidare, l’Agility è leggero e preciso in curva. Anche ad andature “allegre” è sempre sicuro grazie alle sospensioni a punto e alle nuove gomme. Il motore non è molto brillante, ma è progressivo nell’erogazione e scatta bene. I freni sono potenti e non bloccano le ruote, neanche tirando con forza le leve. Un po’ scarsa la protezione dall’aria: d’inverno sono d’obbligo parabrezza e “copertina” per le gambe.
In autostrada
Grazie al motore di 163 cm3 si può viaggiare in autostrada, ma la velocità massima di soli 100 km/h costringe a stare sempre sulla destra: scordatevi i sorpassi. I consumi sono sempre contenuti, ma il serbatoio di soli 5 litri limita l’autonomia a poco più di 100 km prima di fermarsi per fare rifornimento. Anche andando al massimo comunque lo scooter non vibra ed è molto stabile, si possono affrontare i curvoni a tutto gas senza perdere aderenza. Il cupolino fa poco, toglie solo un po’ d’aria in velocità: un parabrezza anche “basso” ci vuole.
In città
Come tutti gli Agility è leggero, scattante e agilissimo nel traffico: ha una sagoma molto snella e le fiancate in plastica grezza non si rovinano se si “striscia” da qualche parte. Ai semafori il Kymco scatta bene, anche se non ha un grande allungo. Le sospensioni assorbono come si deve (finalmente) buche e pavé, offrendo un’ottima tenuta di strada e cambi di direzione rapidi e precisi. Buoni anche i freni, potenti quanto basta. Apprezzabili nell’uso di tutti giorni il bauletto, i due specchietti, i due cavalletti e il vano nel retroscudo con presa 12V.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 100 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 21,6 |
0-1000 metri | 44,7 |
0-100 km/h | 6,5 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 18,5 |
1000 metri | 40,8 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 9,1/6,76 |
Giri al minuto | 6900 |
Frenata | metri |
Da 90 km/h | 41,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | --- |
Extraurbano | 35,8 |
A 90 km/h | 25,0 |
A 120 km/h | --- |
Al massimo | 17,0 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 125,0 |
Al massimo | 85,1 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 163 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 11,2(8,2)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 100/80 - 16" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 16" |
Altezza sella (cm) | nd |
Peso (kg) | 122 |
Capacità serbatoio (litri) | 6 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | 95 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
135.80
|
Lunghezza |
202.80
|
Altezza sella |
78.00
|
Aggiungi un commento
Commenti
Ma questi scooter perché non li aboliscono? Mamma mia una lentezza stratosferica per non parlare del estetica con 200 euro in più mi prendo il liberty 150 che è molto meglio
- Accedi o registrati per poter commentare
Antoniolee, forse non lo aboliscono perche' ne hanno venduti molti, basta girarti e guardarti attorno...e' uno scooter a basso costo per chi non ha esigenze particolari e non mette in primo piano la velocita' o l'estetica. Sinceramente non mi sembra che il Piaggio Liberty sia meglio, visto che ha solo un misero freno a tamburo dietro, e la qualita' non mi sembra molto superiore...
- Accedi o registrati per poter commentare
Hai perfettamente ragione sul numero che si vedono in città, io parlavo solo da meccanico che sono e posso garantirti che il prezzo e a basso costo ma la qualità del motore la sua durata e tanto altro e molto breve nella mia officina autorizzata ne entrano 2 a settimana con difetti vari il liberty a mio avviso e molto più bello e affidabile dato che la Piaggio (possessore di un vecchio liberty) mi ha fatto 75000 km senza nessun problema ho effettuato tutti i tagliandi 0 difetti la velocità beh non è un primato quella del liberty ma è più apprezzabile fuori città.
- Accedi o registrati per poter commentare
Antoniolee ma che stai dicendo?Io ho un Agility 50 4T,ho 14 mila km e non mi ha mai dato problemi....mai portato dal meccanico per chissà cosa!Solo cambio olio,batteria e freni.
Te ne arrivano 2 a settimana?Non sono i motorini fragili,è la gente che si aspetta chissà che e gioca con i propri mezzi.L'Agility ha un'ottima qualità,è molto resistente come motorino,in confronto ad un liberty (esperienze in prima persona).Poi perchè guardi solo alla velocità?Uno scooter deve essere per forza veloce e scattante?Con l'agility consumi pochissimo,ha dei freni buoni e una sella che al contrario del liberty può accogliere due persone,e un sottosella che almeno contiene un casco e un serbatoio più grande...Oggettività prego.
- Accedi o registrati per poter commentare
Io parlo per esperienze e lavoro nella mia officina se ne vendono molti ma nn e questo il punto.. Se vedi anche sui blog o altro lo comprano solo per risparmiare.. I clienti quando vengono vogliono sapere solo il prezzo del resto nn se ne importano non sto parlando di velocità anche se non devo prendere il liberty preferisco altri scooter a questo
- Accedi o registrati per poter commentare