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Kymco Agility 200: più comodo e meno assetato

Perfetto per la città, ha un motore brillante e bassi consumi, sospensioni riviste, gomme più “morbide” e una buona dotazione. Costa sempre poco
Pregi

Pregi

Prezzo
Sempre contenuto, nonostante i miglioramenti
Freni
Entrambi a disco, grintosi quando serve
Pneumatici
La nuova mescola migliora l’aderenza
Difetti

Difetti

Prestazioni
Tranquille, ok per la città mwno per l’autostrada
Sella
Il tessuto è antiscivolo ma l’imbottitura è scarsa
Protezione
Il cupolino è piccolo e lo scudo stretto

In sintesi

Anche il Kymco Agility 200, come tutta la gamma del “ruote alte” Kymco, nello scorso autunno è stato migliorato a livello estetico e nella ciclistica. Rimane immutato il motore da 163 cm3 a iniezione, già apprezzato sul Like, che nonostante sia poco più grande del 150 garantisce più scatto e consumi addirittura minori, grazie all’iniezione elettronica (il 150 è a carburatore).
Le nuove coperture dei fari azzurrate e il parafango anteriore verniciato (prima era in plastica grezza) donano un’aria più “ricca” al frontale. Nuova anche la copertura della sella in materiale antiscivolo, mentre il cruscotto ora ha uno sfondo blu molto elegante (il precedente era nero).
Le novità nella ciclistica riguardano invece gli ammortizzatori posteriori, regolabili nel precarico e dotati di molle meno rigide, decisamente apprezzabili sulle buche e sul pavé. Irrobustito anche il tampone di fondo corsa. Cambiano anche le gomme: ora hanno una mescola più morbida, per offrire un grip migliore in tutte le situazioni. A fronte di queste novità, Kymco continua a offrire l’Agility a un prezzo basso che lo rende concorrenziale persino rispetto a molti “low cost” cinesi.

Come va

Su strada

La posizione di guida è comoda: la nuova sella antiscivolo evita di doversi “puntare” e lo scudo scavato lascia spazio alle gambe, solo i più alti rischiano di toccarlo con le ginocchia. Facile da guidare, l’Agility è leggero e preciso in curva. Anche ad andature “allegre” è sempre sicuro grazie alle sospensioni a punto e alle nuove gomme. Il motore non è molto brillante, ma è progressivo nell’erogazione e scatta bene. I freni sono potenti e non bloccano le ruote, neanche tirando con forza le leve. Un po’ scarsa la protezione dall’aria: d’inverno sono d’obbligo parabrezza e “copertina” per le gambe.



In autostrada

Grazie al motore di 163 cm3 si può viaggiare in autostrada, ma la velocità massima di soli 100 km/h costringe a stare sempre sulla destra: scordatevi i sorpassi. I consumi sono sempre contenuti, ma il serbatoio di soli 5 litri limita l’autonomia a poco più di 100 km prima di fermarsi per fare rifornimento. Anche andando al massimo comunque lo scooter non vibra ed è molto stabile, si possono affrontare i curvoni a tutto gas senza perdere aderenza.  Il cupolino fa poco, toglie solo un po’ d’aria in velocità: un parabrezza anche “basso” ci vuole.



In città

Come tutti gli Agility è leggero, scattante e agilissimo nel traffico: ha una sagoma molto snella e le fiancate in plastica grezza non si rovinano se si “striscia” da qualche parte. Ai semafori il Kymco scatta bene, anche se non ha un grande allungo. Le sospensioni assorbono come si deve (finalmente) buche e pavé, offrendo un’ottima tenuta di strada e cambi di direzione rapidi e precisi. Buoni anche i freni, potenti quanto basta. Apprezzabili nell’uso di tutti giorni il bauletto, i due specchietti, i due cavalletti e il vano nel retroscudo con presa 12V.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 100
Accelerazione secondi
0-400 metri 21,6
0-1000 metri 44,7
0-100 km/h 6,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 18,5
1000 metri 40,8
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 9,1/6,76
Giri al minuto 6900
Frenata metri
Da 90 km/h 41,1
Consumi km/l
Autostrada ---
Extraurbano 35,8
A 90 km/h 25,0
A 120 km/h ---
Al massimo 17,0
Autonomia km
A 90 km/h 125,0
Al massimo 85,1

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 163
Cambio automatico
Potenza CV(kW)/giri 11,2(8,2)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 100/80 - 16"
Pneumatico posteriore 120/80 - 16"
Altezza sella (cm) nd
Peso (kg) 122
Capacità serbatoio (litri) 6
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) 95
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
135.80
Lunghezza
202.80
Altezza sella
78.00
Leggi altro su:
Kymco Agility R16
Prezzo Prezzo
2.099
Cilindrata Cilindrata
163
cm3
Peso Peso
127,50
kg
Potenza Potenza
9,10
CV
Velocita Velocità
100,00
km/h
Voto medio
3
Comfort
4
Tenuta di strada
3
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
3
Posizione di guida
2
Finiture
3
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
3
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Commenti

Antoniolee
Mar, 05/14/2013 - 11:05
Ma questi scooter perché non li aboliscono? Mamma mia una lentezza stratosferica per non parlare del estetica con 200 euro in più mi prendo il liberty 150 che è molto meglio
Andrea Marinaro
Sab, 06/01/2013 - 21:23
Antoniolee, forse non lo aboliscono perche' ne hanno venduti molti, basta girarti e guardarti attorno...e' uno scooter a basso costo per chi non ha esigenze particolari e non mette in primo piano la velocita' o l'estetica. Sinceramente non mi sembra che il Piaggio Liberty sia meglio, visto che ha solo un misero freno a tamburo dietro, e la qualita' non mi sembra molto superiore...
Hai perfettamente ragione sul numero che si vedono in città, io parlavo solo da meccanico che sono e posso garantirti che il prezzo e a basso costo ma la qualità del motore la sua durata e tanto altro e molto breve nella mia officina autorizzata ne entrano 2 a settimana con difetti vari il liberty a mio avviso e molto più bello e affidabile dato che la Piaggio (possessore di un vecchio liberty) mi ha fatto 75000 km senza nessun problema ho effettuato tutti i tagliandi 0 difetti la velocità beh non è un primato quella del liberty ma è più apprezzabile fuori città.
Alex.20
Ven, 06/07/2013 - 14:25
Antoniolee ma che stai dicendo?Io ho un Agility 50 4T,ho 14 mila km e non mi ha mai dato problemi....mai portato dal meccanico per chissà cosa!Solo cambio olio,batteria e freni. Te ne arrivano 2 a settimana?Non sono i motorini fragili,è la gente che si aspetta chissà che e gioca con i propri mezzi.L'Agility ha un'ottima qualità,è molto resistente come motorino,in confronto ad un liberty (esperienze in prima persona).Poi perchè guardi solo alla velocità?Uno scooter deve essere per forza veloce e scattante?Con l'agility consumi pochissimo,ha dei freni buoni e una sella che al contrario del liberty può accogliere due persone,e un sottosella che almeno contiene un casco e un serbatoio più grande...Oggettività prego.
Antoniolee
Mar, 06/11/2013 - 17:34
Io parlo per esperienze e lavoro nella mia officina se ne vendono molti ma nn e questo il punto.. Se vedi anche sui blog o altro lo comprano solo per risparmiare.. I clienti quando vengono vogliono sapere solo il prezzo del resto nn se ne importano non sto parlando di velocità anche se non devo prendere il liberty preferisco altri scooter a questo