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La "scalatrice" piace a tutti

Leggera, facile e divertente, la Freeride è una moto nata per le mulattiere di montagna ma buona un po’ per tutto, per la città come per i percorsi “estremi”.  Il prezzo però è alto
Pregi

Pregi

Facilità di guida
La Freeride è poco più di una bici col motore
Versatilità
Anche in mani poco esperte se la cava bene ovunque  
Ingombri
Peso e dimensioni delle sovrastrutture contenuti
Difetti

Difetti

Passeggero
Non si può portare, è omologata monoposto
Prezzo
Non è dei più contenuti
Chiave accensione
Non c’è: questo rende la Freeride facile “preda” dei malintenzionati

In sintesi

Difficile inquadrare in una categoria ben precisa questa fuoristrada. Non è una aggressiva enduro da gara e neanche una moto da trial, scomoda e lenta, ma una “scrambler” con un motore docile e vigoroso adatta un po’ a tutti i piloti, maschi e femmine, robusti o minuti di corporatura, principianti o esperti. Ma a cosa serve? A tutto e a niente: può affrontare qualsiasi percorso offroad, anche il più “spericolato”, ma si può benissimo sfoggiare in città per andare da casa all’ufficio o in giro di sera (da soli, è omologata monoposto). Una moto che in ogni caso non lascia indifferenti e con un nome azzeccato: le “freeride” sono infatti le mountain bike da discesa, agili e leggere. Le sovrastrutture sono minimaliste, gli ingombri ridotti, le soluzioni tecniche innovative: il telaio, per esempio, è una struttura di tipo misto in acciaio/alluminio abbinata a un telaietto posteriore in plastica ad alta resistenza. Il motore monocilindrico di 349 cm3 deriva da quello della EXC, rivisto per essere più “docile” e dotato di tre mappature selezionabili (Hard, Soft e Standard). La Freeride 350 è una moto interessante per molti, con un solo grosso difetto: il prezzo elevato, giustificato solo in parte dalla componentistica di qualità.

Come va

In fuoristrada

È il suo ambiente naturale: mulattiere, ostacoli di ogni tipo, salti, evoluzioni da circo, tutto riesce facile con la Freeride. Con lei anche chi ha poca esperienza può affrontare con disinvoltura i percorsi tipici dell’enduro “cattivo”. Il motore non è potentissimo: 19,8 CV alla ruota non sono tanti, ma sono completamente utilizzabili e ben gestibili, grazie anche all’ottima frizione sempre ben modulabile. Le ruote da trial ci hanno sorpreso: si “aggrappano” a tutto, assicurando un grip e una trazione sempre notevoli.




Su strada

La posizione di guida è simile a quella delle enduro “cattive”, a ridosso del largo manubrio, ma rispetto alle fuoristrada da gara la sella qui è collocata molto più in basso. Non è una moto adatta ad affrontare lunghi tragitti su asfalto: la velocità di crociera è di circa 80 km/h e le vibrazioni sono fastidiose. Inoltre l’autonomia è scarsa, per il serbatoio piccolo e i consumi un po’ elevati. Buono il comportamento dell’impianto frenante, perfettamente modulabile; non ci sarebbe dispiaciuto però un pizzico di grinta in più all’anteriore.  



In città

Nell’utilizzo urbano la Freeride è perfettamente a suo agio: agile e maneggevole, si è rivelata perfetta per gli spostamenti di tutti i giorni o per gli aperitivi in centro. Tra le sue doti, la tonalità di scarico “educata” (anche troppo) e le sospensioni a lunga escursione che assorbono ogni asperità e imperfezione. Cambio e frizione sono morbidi e le gomme da trial assicurano la giusta aderenza. Uniche controindicazioni: la mancanza della chiave di avviamento che obbliga a legare la moto ogni volta che si parcheggia, anche per pochi minuti, e la impossibilità di trasportare un passeggero. 

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 119,3
Accelerazione secondi
0-400 metri 17,0
0-1000 metri 35,4
0-100 km/h 9,0
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,8
1000 metri 33,2
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 19,8/14,7
Giri al minuto 7500
Frenata metri
Da 100 km/h 49,5
Consumi km/l
Urbano 24,3
Extraurbano 21,5
A 90 km/h 17,5
A 120 km/h nr
Al massimo 15
Autonomia km
A 90 km/h 91
Al massimo 77,9

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3) 349,7
Cambio a liquido
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 2,75 - 21"
Pneumatico posteriore 4,00 - 18"
Altezza sella (cm) 90
Peso (kg) 101
Capacità serbatoio (litri) 4,8
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
142.80
Lunghezza
215.00
Altezza sella
90.00
Leggi altro su:
KTM Freeride 350 2012
Prezzo Prezzo
7.450
Cilindrata Cilindrata
350
cm3
Peso Peso
101,00
kg
Potenza Potenza
19,80
CV
Velocita Velocità
119,30
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
2
Freni
3
Sospensioni
4

KTM Freeride 350 2012

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Commenti

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topomoto
Gio, 01/10/2013 - 11:10
comunque non è il mio genere
marktbike
Gio, 01/10/2013 - 13:05
Mi piace molto, ma dovrebbe acquisire un pò di praticità (chiave di contatto ed omologazione passeggero sono il minimo, veramente!) e perdere un bel pò di euro nel prezzo. Come seconda moto mi piacerebbe davvero. Curiosamente va contro la recente tendenza di KTM ad offrire moto a prezzi abbordabilissimi. Evidentemente questa la costruiscono in Europa e non in Asia!