Bella, facile e ben fatta
Pregi
Ben realizzate.
Facilità di guida
Posizione di guida rilassata, ciclistica sincera, prestazioni "umane".
Motore
Spinge bene ai bassi ed è poco assetato.
Difetti
Il tamburo posteriore è poco efficace, ma anche il disco davanti va "strizzato".
Passeggero
I maniglioni a cui aggrapparsi sono scomodi.
Vibrazioni
Solo agli alti regimi.
Foto e immagini
In sintesi
Sembra una moto d’epoca, in realtà la Kawasaki W 800 sotto l’aspetto retrò (ispirato alla "nonna" W1 degli anni 60) nasconde soluzioni moderne come l’iniezione elettronica che garantiscono affidabilità e sicurezza.
Posizione di guida comoda
La W 800 mette subito a proprio agio il pilota, anche se ha poca esperienza: la sella è comoda e permette a tutti di mettere i piedi a terra, grazie anche ai fianchi stretti della moto. Lo spazio a disposizione è abbondante, sia per il pilota sia per il passeggero.
Finiture curate
L’effetto "vintage a tutti costi" ha fatto montare un freno a tamburo al posteriore, ma avremmo preferito un bel disco moderno e affidabile. Ben curate le finiture: il motore è spettacolare e tutte le cromature sono di ottima qualità. Il prezzo è corretto e considerando le quotazioni che hanno le "vecchie" W 650, c’è credere che l’usato terrà bene.
Come va
Su strada
Le strade secondarie sono il suo terreno preferito: con la Kawasaki W 800 potete godervi il panorama trotterellando con un filo di gas tra le curve. Anche nel misto stretto comunque si destreggia bene, grazie all’eccellente maneggevolezza, e persino quando la strada diventa più veloce la ciclistica si dimostra rigorosa e sincera. Il motore bicilindrico spinge forte con prontezza già da 2.000 giri e sale fluido di giri, è davvero un piacere usarlo: meglio però cambiare marcia a metà del contagiri (4-5.000 giri), perché l’allungo non è granché. Il disco anteriore fa il suo lavoro discretamente bene, ma la leva va strizzata con forza.
In autostrada
Meglio evitare, se possibile, le lunghe trasferte autostradali: non c’entrano tanto le prestazioni che consentirebbero galoppate da casello a casello a medie "legali" in scioltezza, quanto per la protezione dall’aria inesistente e la generosa dose di vibrazioni che il motore trasmette su sella e pedane, in modo particolare ai regimi medio-alti. La ciclistica digerisce bene i curvoni veloci e il motore poco assetato garantisce comunque un’autonomia media di oltre 200 chilometri tra un rifornimento e l’altro (nonostante il serbatoio piuttosto piccolo).
In città
Se la equipaggiate con un paio di borse laterali morbide, la Kawasaki W 800 diventa una perfetta "arma da città". È agile e maneggevole, la sella rasoterra infonde sicurezza e l’ottimo raggio di sterzo consente di manovrare rapidi e fluidi nel traffico più intenso. Il motore sempre pronto permette di guidare rilassati usando poco il cambio e non scalda, una dote apprezzabile quando si rimane fermi in coda. Buche e tombini non fanno paura alle sospensioni. Soddisfacente la frenata: davanti il disco è più che sufficiente, mentre il tamburo è "deboluccio".
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 171,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,7 |
0-1000 metri | 28,7 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,3 |
1000 metri | 29,3 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 44,5 |
Giri al minuto | 5900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 45 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 16 |
Extraurbano | 28,6 |
A 90 km/h | 25,4 |
A 120 km/h | 18,9 |
Al massimo | 11,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 280 |
Al massimo | 171 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 773 |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV(kW)/giri | |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Pneumatico anteriore | 100/90-19" |
Pneumatico posteriore | 130/80-18" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 216 |
Capacità serbatoio (litri) | 14 |
Autonomia (km) | 280 |
Velocità massima (km/h) | |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
146.50
|
Lunghezza |
219.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Kawasaki W 800 2011
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