Kawasaki Versys 1000, potente, comoda e divertente
La rinnovata Versys 1000 è più bella e grintosa. Migliorata nella meccanica, nella ciclistica e nella dotazione elettronica, è piacevole da guidare. Tre allestimenti, prezzi corretti
Image
€ 12.290
Pregi
Motore
Pieno, morbido e vivace, consuma il giusto
Guida
Facile e divertente nonostante peso e cavalleria
Dotazione
Il rapporto prezzo-accessori è molto buono
Pieno, morbido e vivace, consuma il giusto
Guida
Facile e divertente nonostante peso e cavalleria
Dotazione
Il rapporto prezzo-accessori è molto buono
Difetti
Vibrazioni
Si sente qualcosa attorno ai 6-7.000 giri
Peso
Nelle manovre da fermo si sente
Finiture
Alcuni optional non sono ben integrati
Si sente qualcosa attorno ai 6-7.000 giri
Peso
Nelle manovre da fermo si sente
Finiture
Alcuni optional non sono ben integrati
Foto e immagini
In sintesi
Tra le modifiche apportate dai tecnici Kawasaki alla versione 2015 della Versys 1000, la più “inutile” è anche la più importante per gli appassionati: il doppio faro davanti, simile a quello delle sorelle sportive Ninja, regala alla crossover di Akashi la grinta che mancava alla prima versione. In realtà la nuona Versys 1000 è davvero più efficace, comoda e pratica della precedente versione. La nuova carenatura con parabrezza rialzato è più protettiva, mentre il vigoroso motore a quattro cilindri in linea di 1.043 cm3 ha un’erogazione più regolare e vivace grazie a nuovi condotti di aspirazione e ai diversi iniettori. Il telaio rivisto nella parte inferiore ora monta il cavalletto centrale di serie, mentre è tutto nuovo (e molto più robusto) il telaietto reggisella con attacchi per le borse integrati nel codone. La dotazione elettronica offre ciò che serve per la sicurezza di marcia: due mappature (Full e Low) selezionabili in movimento, ABS e controllo di trazione KTRC settabile su 3 livelli. Il tutto a prezzi più che corretti, a partire da 12.290 euro.
Come va
Su strada
Veloce, agile e facile da guidare, la Versys 1000 è tra le crossover più divertenti tra le curve. Il 4 cilindri va davvero bene: pronto a prendere i giri, è pieno in basso e poi spinge fluido a tutti i regimi, allungando vivace fino a quota 10.000 giri, con qualche vibrazione solo tra i 6 e i 7000 giri. Il reparto ciclistico asseconda bene il propulsore con un avantreno granitico e un retrotreno sempre composto, anche nelle staccate più decise regalate dai freni potenti e ben modulabili. Bene ABS e controllo di trazione, quest’ultimo settabile su 3 livelli, sempre pronto a intervenire ma mai invadente.
In autostrada
La sella è comoda sia per il pilota sia per il passeggero. Ottima la protettività del nuovo cupolino, dei paramani e del parabrezza regolabile senza attrezzi, che nella posizione più rialzata lascia scoperti solo gli avambracci. A velocità “legali” il 4 cilindri ronfa sornione, non trasmette vibrazioni e consuma poco: percorrendo circa 20 km/l, i circa 21 litri del serbatoio si traducono in quasi 400 km di autonomia, ottimi per chi ama il turismo a lungo raggio. Le borse laterali delle versioni Tourer sono davvero ben fatte, capienti e facili da usare.
In città
Forse è l’ambiente nel quale la Versys 1000 è meno a suo agio, pur cavandosela sempre bene. Le dimensioni generose, il peso elevato e la sella larga creano qualche difficoltà a chi non ha le gambe lunghe nelle manovre da fermo. Può risultare un po’ difficoltoso sfruttare l’intero raggio di sterzo, perché il largo manubrio (perfetto per avere tutto sotto controllo) è difficile da usare fino a fondo corsa se non si hanno le braccia lunghe. Bene le sospensioni, efficaci anche sulle buche più profonde, e ottimi per la sicurezza l’ABS e il controllo di trazione. Pratiche le borse laterali che sporgono quanto il manubrio.
Veloce, agile e facile da guidare, la Versys 1000 è tra le crossover più divertenti tra le curve. Il 4 cilindri va davvero bene: pronto a prendere i giri, è pieno in basso e poi spinge fluido a tutti i regimi, allungando vivace fino a quota 10.000 giri, con qualche vibrazione solo tra i 6 e i 7000 giri. Il reparto ciclistico asseconda bene il propulsore con un avantreno granitico e un retrotreno sempre composto, anche nelle staccate più decise regalate dai freni potenti e ben modulabili. Bene ABS e controllo di trazione, quest’ultimo settabile su 3 livelli, sempre pronto a intervenire ma mai invadente.
In autostrada
La sella è comoda sia per il pilota sia per il passeggero. Ottima la protettività del nuovo cupolino, dei paramani e del parabrezza regolabile senza attrezzi, che nella posizione più rialzata lascia scoperti solo gli avambracci. A velocità “legali” il 4 cilindri ronfa sornione, non trasmette vibrazioni e consuma poco: percorrendo circa 20 km/l, i circa 21 litri del serbatoio si traducono in quasi 400 km di autonomia, ottimi per chi ama il turismo a lungo raggio. Le borse laterali delle versioni Tourer sono davvero ben fatte, capienti e facili da usare.
In città
Forse è l’ambiente nel quale la Versys 1000 è meno a suo agio, pur cavandosela sempre bene. Le dimensioni generose, il peso elevato e la sella larga creano qualche difficoltà a chi non ha le gambe lunghe nelle manovre da fermo. Può risultare un po’ difficoltoso sfruttare l’intero raggio di sterzo, perché il largo manubrio (perfetto per avere tutto sotto controllo) è difficile da usare fino a fondo corsa se non si hanno le braccia lunghe. Bene le sospensioni, efficaci anche sulle buche più profonde, e ottimi per la sicurezza l’ABS e il controllo di trazione. Pratiche le borse laterali che sporgono quanto il manubrio.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 223,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,2 |
0-1000 metri | 22,8 |
0-100 km/h | 4,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,1 |
1000 metri | 24,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 113,3/84,5 |
Giri al minuto | 8800 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 38,4 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 17,4 |
Extraurbano | 19,0 |
A 90 km/h | 25,1 |
A 120 km/h | 19,0 |
Al massimo | 9,5 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 398 |
Al massimo | 199 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1043 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 120(88,2)/9000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 84 |
Peso (kg) | 250 |
Capacità serbatoio (litri) | 21 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immedato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
151.80
|
Lunghezza |
223.00
|
Altezza sella |
84.00
|
Kawasaki Versys 1000 2015
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