Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer: per viaggiare comodi e veloci
La gran turismo giapponese offre il comfort di una moto da turismo, unito alle prestazioni della serie Ninja. Non chiedetele miracoli in città, ma in autostrada va alla grande. La dotazione di serie è molto valida e il prezzo è interessante
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€ 15.340
Pregi
Il comfort di marcia, la protezione offerta dal cupolino, l’erogazione progressiva ma decisa in tutte le mappature
Difetti
La rapportatura del cambio corta, il cambio elettronico poco reattivo in scalata, l’agilità nello stretto
Foto e immagini
In sintesi
Il quattro cilindri Euro 5 della Ninja SX eroga 129 CV (rilevati alla ruota) e ha camme e cornetti di aspirazione di diversa lunghezza. La dotazione elettronica gestita dalla piattaforma inerziale IMU comprende l’acceleratore ride-by-wire, il cambio elettronico quickshift (attivo in inserimento e scalata), quattro riding mode (Road, Rain, Sport e Custom), ABS e controllo di trazione di tipo cornering. Invariato il telaio in alluminio. Per quanto riguarda l'impianto frenante, la SX sfoggia dischi semiflottanti da 300 mm e pinze freno monoblocco ad attacco radiale. Rispetto alla precedente versione della SX, cambia anche lo scarico che ora ha un solo terminale, sul lato destro.
Questa Ninja sfoggia un frontale con linee decise, che riprendono i tratti tipici delle altre "verdone", mentre il parabrezza è anche regolabile, seppure manualmente. Il cruscotto TFT a colori ha due diverse modalità di visualizzazione e si connette al cellulare tramite la app Rideology. Ben fatti i blocchetti al manubrio. Quello di sinistra però è strapieno di pulsanti per gestire l’elettronica: d’obbligo un periodo di “adattamento". Niente appendici aerodinamiche - tanto in voga ormai su molte nuove moto- sulla carena della SX, ma non se ne sente la mancanza: in velocità questa Kawasaki è stabile e ben piantata. Ciascuna delle borse rigide (di serie) della Ninja SX Tourer può contenere un casco integrale e ha una capienza di 28 litri: non male. Anche la qualità è di serie: costruzione e componentistica sono di ottimo livello, da vera giapponese: il valore si tocca con mano.
Come va
Lo spazio a bordo della SX è abbondante, la protezione dall’aria efficace e le sospensioni “filtrano” bene tutto. La posizione di guida è azzeccata, comoda anche quando si sta in sella parecchio ed efficace quando si guida sportivi tra le curve. Il passeggero sta abbastanza comodo: la sella non è molto spaziosa, ma i maniglioni sono solidi e ben posizionati, le pedane sono alla giusta altezza.
Una volta in marcia, il quattro cilindri Kawasaki è potente e vigoroso, con un’erogazione fluida e un allungo impressionante. La Kawa mostra un avantreno rigoroso nei curvoni veloci, complice anche una taratura piuttosto rigida delle sospensioni che la rende stabile in traiettoria. Nello stretto invece l'inserimento va cercato con un po' di vigore. La dotazione elettronica è completa (offre la funzione cornering per ABS e TCS), bene a punto e poco invasiva, con il cambio quickshift abbastanza preciso: ha però apporti piuttosto corti e la rapidità (soprattutto in scalata) non è il suo forte. Ottime la modulabilità e la potenza dell'impianto frenante. L’anteriore ha un “attacco” pronto. Le sospensioni sono efficaci e di qualità: sul pavé non si soffre, anche se la taratura di serie è un po’ rigida.
La protezione dall’aria è buona soprattutto in autostrada, grazie a un parabrezza ampio e regolabile in altezza. Grazie a un propulsore sfruttabile a tutte le andature e regolare nell’erogazione, si può scegliere se viaggiare “rilassati”o ad andature sostenute, ma sempre in sicurezza: la SX è sempre stabile e non soffre le scie. Contenuti anche i consumi, stabilmente sopra i 20 km/l (se si rispettano i limiti).
In città la Kawasaki è molto reattiva nello scatto al semaforo, grazie anche alla rapportatura corta del cambio, ma può risultare un po' impegnativa nel traffico. La Ninja SX è però una buona alleata quando le condizioni meteo non sono delle migliori, con una dotazione elettronica raffinata che viene in aiuto al pilota. Comodo e pratico il cambio quickshift, che nel traffico fa dimenticare l’uso della frizione.
Una volta in marcia, il quattro cilindri Kawasaki è potente e vigoroso, con un’erogazione fluida e un allungo impressionante. La Kawa mostra un avantreno rigoroso nei curvoni veloci, complice anche una taratura piuttosto rigida delle sospensioni che la rende stabile in traiettoria. Nello stretto invece l'inserimento va cercato con un po' di vigore. La dotazione elettronica è completa (offre la funzione cornering per ABS e TCS), bene a punto e poco invasiva, con il cambio quickshift abbastanza preciso: ha però apporti piuttosto corti e la rapidità (soprattutto in scalata) non è il suo forte. Ottime la modulabilità e la potenza dell'impianto frenante. L’anteriore ha un “attacco” pronto. Le sospensioni sono efficaci e di qualità: sul pavé non si soffre, anche se la taratura di serie è un po’ rigida.
La protezione dall’aria è buona soprattutto in autostrada, grazie a un parabrezza ampio e regolabile in altezza. Grazie a un propulsore sfruttabile a tutte le andature e regolare nell’erogazione, si può scegliere se viaggiare “rilassati”o ad andature sostenute, ma sempre in sicurezza: la SX è sempre stabile e non soffre le scie. Contenuti anche i consumi, stabilmente sopra i 20 km/l (se si rispettano i limiti).
In città la Kawasaki è molto reattiva nello scatto al semaforo, grazie anche alla rapportatura corta del cambio, ma può risultare un po' impegnativa nel traffico. La Ninja SX è però una buona alleata quando le condizioni meteo non sono delle migliori, con una dotazione elettronica raffinata che viene in aiuto al pilota. Comodo e pratico il cambio quickshift, che nel traffico fa dimenticare l’uso della frizione.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 243,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,0 |
0-1000 metri | 20,7 |
0-100 km/h | 3,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 11,7 |
1000 metri | 21,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 105,2/10,7 |
Giri al minuto | 7.900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,4 |
Extraurbano | 24,8 |
A 90 km/h | 22 |
A 120 km/h | 19,8 |
Al massimo | 8,0 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 377 |
Al massimo | 153 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi, 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 1.043 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 142 (104,5)/10.000 |
Freno anteriore | a doppio disco da 300 mm |
Freno posteriore | a disco da 250 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 190/50-17” |
Altezza sella (cm) | 84 |
Peso (kg) | 235 |
Capacità serbatoio (litri) | 19+4 |
Autonomia (km) | 377 |
Velocità massima (km/h) | 243,7 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
144.00
|
Lunghezza |
210.00
|
Altezza sella |
84.00
|
Kawasaki Ninja 1000 SX Tourer 2022
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