Poche novità ma di effetto
Pregi
La classica Honda: ci sali e ti sembra di guidarla da una vita.
Frenata
Potente e modulabile.
Motore
Per avere “solo” 600 cm3 è potente e grintoso.
Difetti
Ha l’ABS, ma costa come le rivali di 750 cm3.
Vibrazioni
Agli alti si sentono, anche se poco fastidiose.
Passeggero
Non è trattato molto bene, peccato.
Foto e immagini
In sintesi
Cupolino e fari ricordano la CB 1000 R
Come va
Su strada
Facile come poche altre, la Hornet va bene sia per la guida rilassata sia per quella più “allegra”. La posizione di guida dà subito confidenza, l’erogazione del motore è fluida e sempre regolare: riprende senza strappi in sesta da 1.500 giri e permette di andare in giro con un filo di gas, ma se si vuole “tirare” è un crescendo di cavalli dai 4.000 giri fino alla zona rossa del limitatore. La ciclistica a punto asseconda alla perfezione anche la guida molto aggressiva, grazie al valido telaio e alla corretta taratura delle sospensioni. Ottimo l’impianto frenante, potente e ben dosabile, con un C-ABS che entra in funzione solo quando serve davvero.
In autostrada
La nuova sella è spaziosa, ma nei viaggi autostradali si rivela meno comoda della precedente e alla lunga affatica il fondoschiena. Il riparo offerto dal cupolino è poco più che sufficiente, ma per una reale protezione dall’aria servirebbe ben altro. Nulla da dire invece sul comportamento e sulla tenuta di strada: la Hornet è stabile e sicura a qualsiasi velocità. Qualche vibrazione di troppo agli alti regimi.
In città
Nell’utilizzo urbano la Hornet può tranquillamente sostituire lo scooter: la posizione di guida comoda, il raggio di sterzo ridotto e il peso contenuto permettono di affrontare il traffico senza problemi. L’erogazione del motore fluida e regolare aiuta parecchio nella guida a bassa velocità, perché permette un uso limitato del cambio. Bene anche le sospensioni che, grazie alla taratura non estrema, offrono un comfort più che accettabile su buche e pavé, mentre l’antibloccaggio C-ABS dell’impianto frenante rappresenta una sicurezza impagabile in caso di pioggia o di frenate improvvise.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 217,5 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,6 |
0-1000 metri | 23,4 |
0-100 km/h | 4,4 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,2 |
1000 metri | 26,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 58/66,7 |
Giri al minuto | 10.400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 15,6 |
Extraurbano | 24,1 |
A 90 km/h | 17,8 |
A 120 km/h | 16,1 |
Al massimo | 11,3 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 302,1 |
Al massimo | 212 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi, 4 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 599 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 101 (75)/12.000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 188 |
Capacità serbatoio (litri) | 19 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
143.50
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Honda Hornet 600 ABS
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