È una moto, solo... più comoda
Il cambio a doppia frizione DCT elimina la fatica ma conserva l’efficacia e il piacere di guida di un cambio “normale”
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€ 7.850
Pregi
Consumi
Bassi, si può contare su una grande autonomia
Facile da guidare
Semplice e intuitiva, adatta ai principianti
Cambio
Comodo e dal funzionamento impeccabile
Bassi, si può contare su una grande autonomia
Facile da guidare
Semplice e intuitiva, adatta ai principianti
Cambio
Comodo e dal funzionamento impeccabile
Difetti
Protettività
Il cupolino di serie serve a poco in autostrada
Passeggero
Ha poco spazio, peccato: è una moto da viaggio
Allungo
Scarso, ma si nota solo con guida allegra e in “manuale”
Il cupolino di serie serve a poco in autostrada
Passeggero
Ha poco spazio, peccato: è una moto da viaggio
Allungo
Scarso, ma si nota solo con guida allegra e in “manuale”
Foto e immagini
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In sintesi
Nemmeno la Honda (almeno qui in Europa) sperava nell’immediato successo delle sue “medie” NC con cambio DCT a doppia frizione: secondo la stima iniziale, il 70% delle moto della “famiglia” (di cui fanno parte anche la naked S e lo scooter-moto Integra) sarebbero state vendute con il cambio tradizionale. Invece le richieste sono state molte più del previsto... e si sono allungati i tempi di consegna. Ciò che rende diverso il DCT dagli automatici “da scooter” con variatore è che può sì funzionare in modalità automatica (“normale” e “sport”), ma rimane a tutti gli effetti un cambio meccanico a 6 rapporti (anche se azionato da una centralina elettronica sofisticata) e la NC si guida come una moto normale.
Basta un giro di pochi minuti per convincersi che un giorno o l’altro, molte moto saranno così (come accade tra le auto, del resto). Se a questo si aggiungono la cura costruttiva e i bassi consumi della NC 700 X, è facile comprendere il motivo per cui ne vediamo in giro tante.
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Basta un giro di pochi minuti per convincersi che un giorno o l’altro, molte moto saranno così (come accade tra le auto, del resto). Se a questo si aggiungono la cura costruttiva e i bassi consumi della NC 700 X, è facile comprendere il motivo per cui ne vediamo in giro tante.
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Come va
Su strada
Sin dai primi metri la NC-X si rivela maneggevole e capace di cambi di direzione veloci. La ciclistica è prevedibile e sincera, a patto di non esigere troppo con una guida “nervosa”. Il cambio in modalità Sport “tiene” le marce fino a tre quarti circa del contagiri, e quando la manetta è spalancata arriva rapido alla zona rossa, anche se la spinta si affievolisce progressivamente dopo i 6.000 giri. In modalità manuale le cambiate sono fulminee e fluidissime, con il solo limite che non si possono innestare o scalare più rapporti contemporaneamente.
In autostrada
L’impostazione della moto e il suo motore elastico si prestano bene anche ai viaggi (solo lo spazio per il passeggero dovrebbe essere più ampio), ma il parabrezza di serie è troppo piccolo. Il busto gode di un minimo riparo, ma braccia e casco sono completamente esposti all’aria: raccomandiamo il parabrezza maggiorato offerto come optional. Ottimo il comfort, scarse le vibrazioni e mai fastidiose, bassi i consumi: difficile scendere sotto i 20 chilometri con un litro.
In città
Sfruttando la modalità automatica del cambio DCT, la NC-X diventa una perfetta moto da città, migliore anche di molti scooteroni. I rapporti entrano dolcemente, sfruttando al massimo i bassi “corposi” del bicilindrico 700. Le dimensioni compatte della moto, la sua sagoma snella e l’ampio raggio di sterzo consentono di manovrare bene anche nei passaggi più stretti, la sella bassa permette di appoggiare con sicurezza i piedi a terra e le sospensioni, tarate sul morbido, assorbono bene buche e pavé.Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 169,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,2 |
0-100 km/h | 6,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,0 |
1000 metri | 29,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 43,06/32,11 |
Giri al minuto | 5900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,9 |
Extraurbano | 25,8 |
A 90 km/h | 32,8 |
A 120 km/h | 22,5 |
Al massimo | 16,7 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 319,4 |
Al massimo | 237,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 670 |
Cambio | DCT |
Potenza CV(kW)/giri | 51,8(38,1)/6250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 84 |
Peso in ordine di marcia col pieno (kg) | 230 |
Capacità serbatoio (litri) | 14,1 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
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Passo |
155.50
|
Lunghezza |
222.00
|
Altezza sella |
84.00
|
Honda NC750X NC 700 X DCT 2012
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