Col cambio ci guadagna
La crossover Honda è facile e adatta a piloti di tutte le taglie. Ha un motore parco nei consumi e il cambio DCT la rende perfetta anche per l'uso in città
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€ 7.850
Pregi
Cambio
Consumi
Praticità
Consumi
Praticità
Difetti
Prestazioni
Protettività
Freno anteriore
Protettività
Freno anteriore
Foto e immagini
In sintesi
Sono cinque le moto che Honda propone anche in versione con cambio DCT a doppia frizione: VFR 1200 F, Crosstourer 1200, Integra, NC 700 S e questa NC 700 X, la più apprezzata sul mercato italiano. Il DCT è un cambio meccanico robottizzato a 6 rapporti che può funzionare sia in modalità automatica sequenziale (con due logiche, “Drive” e “Sport”) sia in modalità manuale, utilizzando gli appositi tasti del blocchetto di sinistra. Il motore bicilindrico parallelo di 670 cm3 è stato progettato “su misura” per il DCT: spinge forte soprattutto ai bassi (i 43 CV rilevati alla ruota sono erogati quasi tutti nella prima parte del contagiri) mentre l’allungo non è entusiasmante. In compenso però consuma poco. ABS e frenata combinata sono di serie.
Come va
Maneggevole e facile da guidare, in città stanca davvero poco usando il cambio in modalità automatica. Sella bassa e peso contenuto consentono di manovrare agevolmente anche nei passaggi più stretti, ma il mono posteriore è un po’ secco sul pavé. Fuori città si apprezzano l’elasticità del motore ai bassi e medi regimi, la ciclistica sincera e (volendo) anche la modalità manuale del cambio DCT, veloce quanto morbida negli innesti. Anche la modalità automatica “Sport” funziona come si deve. Bene anche i freni, modulabili il giusto, ma l’anteriore va strizzato forte.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 169,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,9 |
0-1000 metri | 29,2 |
0-100 km/h | 6,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,0 |
1000 metri | 29,7 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 43,06/32,11 |
Giri al minuto | 5900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,9 |
Extraurbano | 25,8 |
A 90 km/h | 32,8 |
A 120 km/h | 22,5 |
Al massimo | 16,7 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 319,4 |
Al massimo | 237,6 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi 2 cilindri |
Cilindrata (cm3) | 700 |
Cambio | DCT a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 51,8 (38,1)/6250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160760 - 17" |
Altezza sella (cm) | 84 |
Peso (kg) | 230 |
Capacità serbatoio (litri) | 14,2 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
155.50
|
Lunghezza |
222.30
|
Altezza sella |
84.00
|
Honda NC750X NC 700 X DCT 2012
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Commenti
Se qualcuno ha questa moto come me ha gli stessi problemi di sella???
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Su suggerimento del venditore l'ho fatta modificare adesso tocco meglio. Questa estate ho fatto un viaggio di 800 km ho indossato il paraschiena, ed ogni 200 km mi fermavo tutto bene direi.
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