Prova Honda Forza 350: pronto a tutto
Ha una dotazione completa, è costruito con cura e offre tanta capacità di carico. Alleato utilissimo in città, si comporta bene anche fuori
Pregi
La grande facilità di utilizzo, la trasmissione fluida, la capacità di carico e l’elevata protezione con il plexi regolabile elettricamente
Difetti
Manca il freno di stazionamento, utile quando si parcheggia sulle strade in discesa
Foto e immagini
In sintesi
Il Forza 350 è un mezzo perfetto per chi utilizza lo scooter tutto l’anno per il classico “commuting” casa-lavoro tra città, tangenziali e autostrada. Offre una dotazione completa, tanta affidabilità e una grande capacità di carico, con un sottosella spazioso e ben sfruttabile. Grazie alle prestazioni del motore monocilindrico e a una valida ciclistica, va bene anche per fare qualche gitarella (da soli o in coppia) rivelandosi stabile e divertente fra le curve.
Nel sottosella ci stanno due caschi integrali. Grazie al pratico divisorio, lo spazio si può organizzare bene e c’è anche una piccola nicchia per gli attrezzi.
La base tecnica del Forza 350 è collaudata. Il motore monocilindrico 4 valvole eSP raffreddato a liquido ha una potenza massima di 23,2 CV (rilevati alla ruota). La dotazione elettronica, oltre all’ABS obbligatorio per legge, comprende il controllo di trazione (disinseribile) che agisce riducendo la potenza, mentre per il rifornimento non bisogna scendere dallo scooter: il tappo del serbatoio si trova nel tunnel centrale, protetto da uno sportellino con apertura elettrica.
Il parabrezza è ampio e regolabile elettricamente in altezza, con un pulsantino sul manubrio: ha un’escursione di 180 mm e garantisce un riparo efficace. Ben fatto il cruscotto, sempre facile da leggere, grazie ai quadranti grandi e al display in cui si naviga coi pulsanti sul manubrio sinistro. Tramite il blocchetto sul manubrio e i comandi vocali (se il casco è connesso e dotato di microfono) si può gestire le funzioni del cellulare che si connette allo scooter tramite l’app Honda RoadSync: navigatore, chiamate, musica e messaggi sono sotto controllo. La smart-key dialoga con il commutatore a manopola nel retroscudo, a fianco del quale ci sono i pulsanti per aprire la sella e lo sportellino di rifornimento.
Il cruscotto, con due grandi strumenti a lancetta, è ben leggibile e si connette al cellulare
Come va
La posizione di guida è buona: si sta ben inseriti nello scooter, con il busto eretto e la sensazione di avere tutto sotto controllo. Il comfort è ottimo: la sella è comoda e c’è tanto spazio per le gambe, anche il passeggero viaggia comodo: la sella è ampia e confortevole, mentre le maniglie permettono alle braccia di stare in posizione naturale. Le pedane estraibili però sono piuttosto avanzate.
Il motore è brillante: scatta forte e riprende con vigore, mentre le sospensioni digeriscono bene le asperità. Solo le sconnessioni marcate mettono un po’ in difficoltà gli ammortizzatori. La trasmissione ha una risposta fluida, dialoga in maniera perfetta con il motore e resiste bene all’uso intenso. La frenata è pronta, potente il giusto e ben modulabile in ogni situazione. Anche l’ABS è ben tarato.
I consumi sono ottimi: a 90 km/h costanti sfiora i 40 km/l, un dato importante per chi viaggia molto in tangenziale. In autostrada, il Forza 350 è stabile sul dritto e preciso nei curvoni veloci: le sospensioni digeriscono bene le asperità dell’asfalto e mantengono l’assetto. Le prestazioni del motore consentono di tenere buone medie, anche in coppia, avendo sempre una riserva di potenza per fare un sorpasso. Efficace il riparo dall’aria grazie allo scudo ampio e al parabrezza regolabile elettricamente. Le vibrazioni sono impercettibili .
In città, il Forza è maneggevole, tanto che sembra di essere alla guida di uno scooter compatto di piccola cilindrata. Bisogna solo prendere le misure agli ingombri dei suoi specchietti, piuttosto sporgenti. Per metterlo sul cavalletto centrale lo sforzo richiesto è minimo.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 146,3 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 16,4 |
0-1000 metri | 32,3 |
0-100 km/h | 8,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,3 |
1000 metri | 29,9 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 23,2/17,9 |
Giri al minuto | 6.900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 42 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 20,6 |
Extraurbano | 36,5 |
A 90 km/h | 40,0 |
A 120 km/h | 25,9 |
Al massimo | 15,5 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 297 |
Al massimo | 178 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 330 |
Cambio | automatico |
Potenza CV(kW)/giri | 29,2 (21,5)/7.500 |
Freno anteriore | a disco da 256 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-15” |
Pneumatico posteriore | 140/70-14” |
Altezza sella (cm) | 78 |
Peso (kg) | 186 |
Capacità serbatoio (litri) | 11,7 |
Autonomia (km) | 297 |
Velocità massima (km/h) | 146,3 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
151
|
Lunghezza |
215
|
Altezza sella |
79
|
Honda Forza 350 2024
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