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Honda CMX 500 Rebel, ribelle molto educata

Sembra una rude moto da biker, in realtà ha un motore brillante adatto anche ai neopatentati A2, una ciclistica di qualità e finiture curate. Prezzo basso
Pregi

Pregi

L’estrema facilità di guida la rende un’ottima moto per i neofiti. Il comfort del pilota è notevole, i consumi e il prezzo sono molto bassi.
Difetti

Difetti

Il passeggero è scomodo. La strumentazione non è ben visibile. La pedana destra è troppo vicina al carter motore.

In sintesi

Come altri modelli di piccola e media cilindrata è costruita in Thailandia per ridurre i costi. Ma la qualità è Honda e  il progetto della CMX 500 Rebel è chiaramente americano: questa “bobber” compatta sfoggia uno stile senza fronzoli e cromature, come impone l’attuale tendenza nel mondo delle custom, che la rende attraente per gli appassionati di questo genere di moto. Ma la piccola custom di Honda in realtà va bene secondo noi per un pubblico più ampio, a partire dai neopatentati A2: il suo motore bicilindrico frontemarcia infatti (lo stesso delle CB 500 F e X) ha una potenza dichiarata di 45,6 CV/33 kW, cioè inferiore a quella massima prevista per la patente A2.

meglio da soli
Bassa e ben bilanciata, la CMX sembra fatta apposta per chi comincia. La sella ampia e accogliente a 69 cm da terra permette di appoggiare saldamente i piedi anche a chi è di corporatura minuta, mentre le pedane avanzate accolgono anche le gambe lunghe. Sta meno bene invece il passeggero, per il quale c’è solo un piccolo strapuntino utile solo per gli spostamenti urbani e facile da smontare, lasciando il parafango in piena vista  nel rispetto della “filosofia bobber”. Anche la dotazione di serie è semplificata, ma c’è tutto quello che serve. E con qualche accessorio (come quelli montati dalla moto del nostro test) diventa anche pratica, restando sempre abbordabile come prezzo.

Come va

su strada
La CMX 500 è la classica moto sulla quale ci si trova immediatamente a proprio agio per la posizione di guida azzeccata, i comandi morbidi da azionare, la corretta distribuzione dei pesi e il temperamento del motore. La sella bassa da terra è ideale per i piloti di taglia piccola e media: solo i più alti (oltre il metro e 80) stanno con le gambe un po’ rannicchiate, ma non diventa mai  un problema grazie alle pedane leggermente avanzate. A rendere “amichevole” la Rebel contribuiscono anche le sospensioni confortevoli e un motore quasi esente da vibrazioni: tutte doti che rendono la piccola custom adatta a un pubblico molto più ampio dei customisti neopatentati. Pur senza avere una grinta sportiva, il motore è vivace e anche la guida non è quella della classica moto custom: la Rebel sfoggia capacità di piega ben superiori alla media e un impianto frenante sempre all’altezza della situazione. In effetti lo stile bobber la fa sembrare lunga, ma in realtà l’interasse è di soli 148 cm: l’agilità e la maneggevolezza nel misto stretto e sulle strade di montagna sono degne di una “media” stradale.

in autostrada
Come molte custom, la CMX 500 in autostrada affatica il pilota perché non offre alcuna protezione aerodinamica: per ottenere un minimo riparo bisogna montare il parabrezza optional (costa 334 euro), ma non aspettatevi miracoli. La scarsa “vocazione turistica” è sottolineata dal piccolo serbatoio (in viaggio  l’autonomia non supera i 200 km) e dalla sistemazione del passeggero, appollaiato sul piccolo sellino e aggrappato al pilota (o alle maniglie nel portapacchi optional). Il motore, invece, se la cava benissimo: si viaggia senza problemi a 130 km/h di crociera, anche a pieno carico, con un margine di potenza sufficiente per affrontare in scioltezza un sorpasso.

in città
Anche se ha un classico cambio a 6 marce con tanto di frizione (e non l’ottimo DCT delle cugine NC), la Rebel in città rappresenta una validissima alternativa ai maxiscooter sia in termini di prezzo, sia di praticità di utilizzo. Con la sella a soli 69 centimetri da terra le manovre non sono mai un problema: chiunque può appoggiare entrambi i piedi a terra al semaforo. La frizione morbida e l’elasticità del motore contribuiscono a rendere tutto più semplice e a ridurre al minimo la fatica, l’agilità è da bicicletta e la posizione di guida azzeccata. Nel traffico la manovrabilità è ottima, mentre il comfort è più che dignitoso grazie alla sella morbida e al profilo “cicciottello” dei due pneumatici che compensano in parte il lavoro degli ammortizzatori posteriori, non sempre in grado di filtrare al meglio le asperità più marcate e il pavé.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 150,6
Accelerazione secondi
0-400 metri 15,2
0-1000 metri 30,2
0-100 km/h 6,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 16,3
1000 metri 32,2
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 38,71/28,87
Giri al minuto 7740
Frenata metri
Da 100 km/h 40
Consumi km/l
Autostrada 16
Extraurbano 30,1
A 90 km/h 28,4
A 120 km/h 18,1
Al massimo 13,8
Autonomia km
A 120 km/h 202,9
Al massimo 154,8

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 2 cilindri
Cilindrata (cm3) 471
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 45,6(33,5)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/90 - 16"
Pneumatico posteriore 150/80 - 16"
Altezza sella (cm) 69
Peso (kg) 190
Capacità serbatoio (litri) 11,2
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
148.00
Lunghezza
223.00
Altezza sella
69.00
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Honda CMX 500 Rebel 2017
Prezzo Prezzo
6.100
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
185,50
kg
Potenza Potenza
38,70
CV
Velocita Velocità
150,60
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
5
Vano sottosella
1
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Honda CMX 500 Rebel 2017

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