Bella, sportiva e anche pratica
Maneggevole e brillante, consuma poco e diverte tra le curve. Il passeggero però è un po’ sacrificato. Prezzo attraente, tanti accessori per “giocare” e completarla
Image
€ 6.255
Pregi
Guida
Facile, divertente ed equilibrata, va bene per tutti
Motore
Spinge bene sin dai bassi regimi e consuma poco
ABS
È di serie, ben tarato ed evita problemi all’anteriore
Facile, divertente ed equilibrata, va bene per tutti
Motore
Spinge bene sin dai bassi regimi e consuma poco
ABS
È di serie, ben tarato ed evita problemi all’anteriore
Difetti
Passeggero
Come in tutte le sportive non sta comodissimo
Freni
Davanti c’è un disco singolo, poco per le prestazioni
Finiture
Qualche dettaglio appare povero nell’aspetto
Come in tutte le sportive non sta comodissimo
Freni
Davanti c’è un disco singolo, poco per le prestazioni
Finiture
Qualche dettaglio appare povero nell’aspetto
Foto e immagini
In sintesi
Ha la sigla e le linee aggressive tipiche delle sportive di casa Honda, ma di “cattivo” la CBR 500 R di serie ha solo questo. L’ampia carena nasconde infatti ciclistica e motore identici a quelli delle altre Honda CB: un classico telaio in acciaio con struttura “a diamante” e il bicilindrico parallelo di 471 cm3 raffreddato a liquido e con 4 valvole per cilindro con una potenza dichiarata di 48 CV/35 kW (43,3 CV reali) che rendono la CBR 500 R perfetta per i possessori della nuova patente A2. La forcella da 41 mm di tipo tradizionale è priva di regolazioni, mentre il forcellone bibraccio è controllato da un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla. I cerchi da 17” e i pneumatici di dimensioni generose non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori ma l’impianto frenante offre un solo disco all’anteriore (per fortuna l’ABS è di serie). Interessante l’offerta di accessori “ufficiali” tra cui il terminale di scarico Akrapovic (645 euro), il codino coprisella (150 euro) e il parafango anteriore simil- carbonio (78 euro).
Come va
Su strada
Facile, divertente e molto maneggevole, la CBR 500 R non soffre mai di complessi di inferiorità, nemmeno quando si confronta con moto di cavalleria ben superiore. Le sue doti dinamiche si apprezzano sia sul veloce, dove l’avantreno è solido e regala grande confidenza, soprattutto nel misto stretto dove si passa da una curva all’altra senza il minimo sforzo. Il propulsore spinge discretamente sin dai regimi medio-bassi e sfodera una verve insospettabile anche oltre i 6.000 giri, dove allunga senza incertezze fino alla zona rossa. I freni sono ben modulabili.
In autostrada
Per il solo pilota il comfort è più che discreto: la carena riesce a proteggere abbastanza bene le gambe, mentre il cupolino di serie ripara il busto lasciando esposti all’aria solo il casco e le braccia. Il passeggero sta peggio: non comodissimo, è seduto un filo più alto rispetto al pilota (quindi più esposto alle intemperie). Bene le sospensioni, efficaci nell’assorbire le sconnessioni dell’asfalto, e il comfort offerto dal bicilindrico che vibra poco e gira a bassi regimi a velocità di codice. Ottima l’autonomia, che si attesta ad oltre 350 km con un pieno.
In città
In ambiente urbano la piccola CBR sconta solo il raggio di sterzo ampio, tipico delle moto sportive. Per il resto ha dimensioni compatte, una sella a ragionevole distanza da terra e un peso facilmente gestibile anche da chi non è un energumeno. Al semaforo si scatta bene, grazie alla frizione leggera e precisa ma soprattutto del motore pronto già ai bassi regimi. La buona elasticità del bicilindrico permette anche di ridurre al minimo l’uso del cambio, comunque morbido e sempre impeccabile negli innesti. Ottimo il posizionamento degli specchietti, che non vibrano e offrono un’ottima visuale.
Facile, divertente e molto maneggevole, la CBR 500 R non soffre mai di complessi di inferiorità, nemmeno quando si confronta con moto di cavalleria ben superiore. Le sue doti dinamiche si apprezzano sia sul veloce, dove l’avantreno è solido e regala grande confidenza, soprattutto nel misto stretto dove si passa da una curva all’altra senza il minimo sforzo. Il propulsore spinge discretamente sin dai regimi medio-bassi e sfodera una verve insospettabile anche oltre i 6.000 giri, dove allunga senza incertezze fino alla zona rossa. I freni sono ben modulabili.
In autostrada
Per il solo pilota il comfort è più che discreto: la carena riesce a proteggere abbastanza bene le gambe, mentre il cupolino di serie ripara il busto lasciando esposti all’aria solo il casco e le braccia. Il passeggero sta peggio: non comodissimo, è seduto un filo più alto rispetto al pilota (quindi più esposto alle intemperie). Bene le sospensioni, efficaci nell’assorbire le sconnessioni dell’asfalto, e il comfort offerto dal bicilindrico che vibra poco e gira a bassi regimi a velocità di codice. Ottima l’autonomia, che si attesta ad oltre 350 km con un pieno.
In città
In ambiente urbano la piccola CBR sconta solo il raggio di sterzo ampio, tipico delle moto sportive. Per il resto ha dimensioni compatte, una sella a ragionevole distanza da terra e un peso facilmente gestibile anche da chi non è un energumeno. Al semaforo si scatta bene, grazie alla frizione leggera e precisa ma soprattutto del motore pronto già ai bassi regimi. La buona elasticità del bicilindrico permette anche di ridurre al minimo l’uso del cambio, comunque morbido e sempre impeccabile negli innesti. Ottimo il posizionamento degli specchietti, che non vibrano e offrono un’ottima visuale.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 174,9 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,7 |
0-1000 metri | 27,8 |
0-100 km/h | 6,0 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,8 |
1000 metri | 28,3 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 43,3/32,3 |
Giri al minuto | 7900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,2 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,5 |
Extraurbano | 29,7 |
A 90 km/h | 28,8 |
A 120 km/h | 22,6 |
Al massimo | 16,7 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 372,6 |
Al massimo | 275,4 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 471 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 48(35)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 79 |
Peso (kg) | 177,4 |
Capacità serbatoio (litri) | 15,7 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
140.90
|
Lunghezza |
209.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Honda CBR 500 R 2013
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Commenti
Dopo 4 anni e più di 30.000 km percorsi prevalentemente nel tragitto di 25 km casa-lavoro, direi che posso dire che non la cambierei per nulla al mondo. Senza usare un guida attenta ai consumi e divertendomi nei sorpassi, percorro 26 km con un litro. Ho anche una Kawa 750, ma questa moto diverte anche nei percorsi di montagna. La uso anche con temperature oltre 5 gradi sotto zero, ma sono attrezzato con manopole riscaldate, cupolino maggiorato e copri gambe tucano e baule da 55 litri per contenere casco modulare e giacca tecnica per cambiarmi prima di entrare in ufficio. In passato ho avuto uno scooter, ma questa moto è molto più sicura e divertente. Oltretutto io sono alto 1,83 metri e la trovo comodissima (non condivido assolutamente il commento di InSella che la considera un pò scomoda per le persone alte). Anche la manutenzione, considerando che ha solo 2,5 litri di olio ed è una due cilindri e al potenza è di meno di 50 cv, ha un costo molto più basso delle altre moto, le gomme durano circa 15.000 km, circa il doppio/triplo di una moto da 100 cv. Naturalmente l'accelerazione, per quanto sia paragonabile ad un'auto da 200 cv, non ha nulla a che fare con l'accelerazione di una moto da più di 100 cv. Spero di essere stato utile. Buon divertimento !
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