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Bella, sportiva e anche pratica

Maneggevole e brillante, consuma poco e diverte tra le curve. Il passeggero però è un po’ sacrificato. Prezzo attraente, tanti accessori per “giocare” e completarla
Pregi

Pregi

Guida
Facile, divertente ed equilibrata, va bene per tutti
Motore
Spinge bene sin dai bassi regimi e consuma poco
ABS
È di serie, ben tarato ed evita problemi all’anteriore
Difetti

Difetti

Passeggero
Come in tutte le sportive non sta comodissimo
Freni
Davanti c’è un disco singolo, poco per le prestazioni
Finiture
Qualche dettaglio appare povero nell’aspetto

In sintesi

Ha la sigla e le linee aggressive tipiche delle sportive di casa Honda, ma di “cattivo” la CBR 500 R di serie ha solo questo. L’ampia carena nasconde infatti ciclistica e motore identici a quelli delle altre Honda CB: un classico telaio in acciaio con struttura “a diamante” e il bicilindrico parallelo di 471 cm3 raffreddato a liquido e con 4 valvole per cilindro con una potenza dichiarata di 48 CV/35 kW (43,3 CV reali) che rendono la CBR 500 R perfetta per i possessori della nuova patente A2. La forcella da 41 mm di tipo tradizionale è priva di regolazioni, mentre il forcellone bibraccio è controllato da un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla. I cerchi da  17” e i pneumatici di dimensioni generose non hanno nulla da invidiare alle sorelle maggiori ma l’impianto frenante offre un solo disco all’anteriore (per fortuna l’ABS è di serie). Interessante l’offerta di accessori “ufficiali” tra cui il terminale di scarico Akrapovic (645 euro), il codino coprisella (150 euro) e il parafango anteriore simil- carbonio (78 euro).

Come va

Su strada
Facile, divertente e molto maneggevole, la CBR 500 R non soffre mai di complessi di inferiorità, nemmeno quando si confronta con moto di cavalleria ben superiore. Le sue doti dinamiche si apprezzano sia sul veloce, dove l’avantreno è solido e regala grande confidenza, soprattutto nel misto stretto dove si passa da una curva all’altra senza il minimo sforzo. Il propulsore spinge discretamente sin dai regimi medio-bassi e sfodera una verve insospettabile anche oltre i 6.000 giri, dove allunga senza incertezze fino alla zona rossa. I freni sono ben modulabili.

In autostrada
Per il solo pilota il comfort è più che discreto: la carena riesce a proteggere abbastanza bene le gambe, mentre il cupolino di serie ripara il busto lasciando esposti all’aria solo il casco e le braccia. Il passeggero sta peggio: non comodissimo, è seduto un filo più alto rispetto al pilota (quindi più esposto alle intemperie). Bene le sospensioni, efficaci nell’assorbire le sconnessioni dell’asfalto, e il comfort offerto dal bicilindrico che vibra poco e gira a  bassi regimi a velocità di codice. Ottima l’autonomia, che si attesta ad oltre 350 km con un pieno.

In città
In ambiente urbano la piccola CBR sconta solo il raggio di sterzo ampio, tipico delle moto sportive. Per il resto ha dimensioni compatte, una sella a ragionevole distanza da terra e un peso facilmente gestibile anche da chi non è un energumeno. Al semaforo si scatta bene, grazie alla frizione leggera e precisa ma soprattutto del motore pronto già ai bassi regimi. La buona elasticità del bicilindrico permette anche di ridurre al minimo l’uso del cambio, comunque morbido e sempre impeccabile negli innesti. Ottimo il posizionamento degli specchietti, che non vibrano e offrono un’ottima visuale.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 174,9
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,7
0-1000 metri 27,8
0-100 km/h 6,0
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 14,8
1000 metri 28,3
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 43,3/32,3
Giri al minuto 7900
Frenata metri
Da 100 km/h 41,2
Consumi km/l
Autostrada 19,5
Extraurbano 29,7
A 90 km/h 28,8
A 120 km/h 22,6
Al massimo 16,7
Autonomia km
A 90 km/h 372,6
Al massimo 275,4

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 471
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 48(35)/8500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 17"
Altezza sella (cm) 79
Peso (kg) 177,4
Capacità serbatoio (litri) 15,7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
140.90
Lunghezza
209.00
Altezza sella
79.00
Honda CBR 500 R 2013
Prezzo Prezzo
6.255
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
192,50
kg
Potenza Potenza
43,30
CV
Velocita Velocità
174,90
km/h
Voto medio
0
Comfort
3
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
2
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
3

Honda CBR 500 R 2013

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Commenti

GiuseppeInSella
Mar, 04/17/2018 - 10:14
Dopo 4 anni e più di 30.000 km percorsi prevalentemente nel tragitto di 25 km casa-lavoro, direi che posso dire che non la cambierei per nulla al mondo. Senza usare un guida attenta ai consumi e divertendomi nei sorpassi, percorro 26 km con un litro. Ho anche una Kawa 750, ma questa moto diverte anche nei percorsi di montagna. La uso anche con temperature oltre 5 gradi sotto zero, ma sono attrezzato con manopole riscaldate, cupolino maggiorato e copri gambe tucano e baule da 55 litri per contenere casco modulare e giacca tecnica per cambiarmi prima di entrare in ufficio. In passato ho avuto uno scooter, ma questa moto è molto più sicura e divertente. Oltretutto io sono alto 1,83 metri e la trovo comodissima (non condivido assolutamente il commento di InSella che la considera un pò scomoda per le persone alte). Anche la manutenzione, considerando che ha solo 2,5 litri di olio ed è una due cilindri e al potenza è di meno di 50 cv, ha un costo molto più basso delle altre moto, le gomme durano circa 15.000 km, circa il doppio/triplo di una moto da 100 cv. Naturalmente l'accelerazione, per quanto sia paragonabile ad un'auto da 200 cv, non ha nulla a che fare con l'accelerazione di una moto da più di 100 cv. Spero di essere stato utile. Buon divertimento !