Facile, potente e costa il giusto
Pregi
La CB 1000 R dà subito tanta confidenza
Motore
Spinge con vigore a partire da 2000 giri e ha un’erogazione molto regolare
Frenata
Potente e modulabile
Difetti
La posizione in sé non è scomoda, ma la sella è piccola e manca un appiglio
Protezione dall’aria
Si sta completamente esposti, il cupolino è solo “di bellezza”
Foto e immagini
In sintesi
Come va
Su strada
Sembra di guidare una grossa motard: si sta a ridosso del manubrio, col serbatoio stretto tra le gambe e le pedane poste alla giusta distanza dalla seduta. Una posizione “d’attacco”, ma per nulla affaticante. Il motore ha un’erogazione regolare già a 2.000 giri e da lì spinge con vigore costante fino alla zona rossa, in maniera sempre fluida e senza mettere mai in difficoltà il pilota. Eccellente la ciclistica che assicura sempre un buon controllo, e pure la maneggevolezza: la CB pesa poco, ma grazie alla corretta distribuzione dei pesi sembra ancora più leggera. Cambio e frizione sono morbidissimi; assenti le vibrazioni.
In autostrada
La stabilità e la tenuta di strada sono eccellenti. Ma la posizione di guida a ridosso del largo manubrio e la mancanza di protezione dall’aria (a parte la piccola “unghia” sopra il faro, utile solo per l’estetica) costringono a stare completamente esposti all’aria: già a 130 km/h si fatica, e le cose peggiorano osando andature più elevate. A parte questo difetto, comunque comune a tutte le grosse naked, il comportamento è più che buono: le sospensioni sono ben accordate, l’impianto frenante unisce una potenza di tutto rispetto a una buona modulabilità.
In città
Con la CB 1000 R si può affrontare senza problemi il traffico più intenso: il ridotto raggio di sterzo permette di fare manovra nello spazio di un fazzoletto, il baricentro basso fa quasi “sparire” i 200 kg della moto. Grazie al tiro del motore si può ridurre al minimo l’uso del cambio, peraltro sempre preciso e morbido (come la frizione). Ben a punto le sospensioni che, grazie alla buona scorrevolezza, assorbono come si deve buche e tombini. Sotto controllo infine i consumi, con una percorrenza media di circa 17 km/l. Niente male, viste le prestazioni del motore.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 227,6 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,7 |
0-1000 metri | 21,9 |
0-100 km/h | 3,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 12,2 |
1000 metri | 22,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 109/81,4 |
Giri al minuto | 9100 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 37,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,8 |
Extraurbano | 25,5 |
A 90 km/h | 24,4 |
A 120 km/h | 14,6 |
Al massimo | 9,8 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 248 |
Al massimo | 166 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 998 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 125(92) / 10000 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 -17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Altezza sella (cm) | 83 |
Peso (kg) | 217 |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
144.50
|
Lunghezza |
211.00
|
Altezza sella |
83.00
|
Honda CB 1000 R 2014
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