La "sport-tourer" all'americana
Pregi
Immutata da anni, ha un’aria vintage molto attuale.
Motore
Spinge tanto forte che fa sembrare "leggera" la Street.
Guida
Nonostante dimensioni e peso è molto piacevole.
Difetti
Possiamo parlare di dotazione, finiture e valore da usata... ma costa davvero tanto.
Frenata
Spugnosa e con poco mordente, ma c’è l’ABS.
Sospensioni
Escursione scarsa.
Foto e immagini
In sintesi
Era nata nel 2006 come versione speciale accessoriata della Electra Glide Standard, la meno costosa della gamma touring Harley-Davidson. Con l’uscita di scena della Standard, la Street Glide è diventata a sua volta il "modello base" della famiglia, anche se la definizione sembra a prima vista poco adatta a una moto con finiture extralusso e un prezzo di 23.700 euro.
Formula confermata
Rispetto alle altre Electra, la Harley-Davidson Street Glide si riconosce per le sospensioni ribassate e la sella sottile (due scelte scomode e strane in una moto nata per viaggiare), la ruota anteriore da 18 (le altre l’hanno da 17), il "cupolone" con trasparente basso e specchietti nascosti sul lato interno, nonché per la mancanza del faro posteriore (le frecce a led fanno anche da posizione e stop). La ricchissima dotazione e le finiture curate sono le stesse che troviamo su tutte le H-D touring, come pure è uguale il motore bicilindrico a V da 1.690 cm3 riservato solo ad esse e molto più vigoroso ai bassi regimi del 1.584 cm3 montato dalle altre H-D.
Come va
Su strada
La ciclistica usata da un paio di anni per le H-D touring con la ruota dietro da 180/65 si abbina bene con la ruota anteriore da 18: grazie a loro la Harley-Davidson Street Glide è forse l’americana più divertente e facile da guidare (escluse le "piccole" Sportster). Il merito va anche al baricentro molto basso, ottenuto riducendo la corsa delle sospensioni e alle gomme moderne. Il motore ha una spinta vigorosa ma fluida e graduale e riprende bene in ogni marcia. L’agilità fra le curve è quasi sorprendente, la frenata è un po’ spugnosa ma l’ABS è ben tarato.
In autostrada
Le H-D touring sono nate per viaggiare in autostrada. La ciclistica a punto garantisce un’ottima stabilità anche ad andature "allegre" e permette di tenere medie vicine a quelle di moto d’impostazione più moderna, senza sentire l’eventuale carico grazie alla spinta del motore. La protezione aerodinamica è buona per il busto, un po’ meno per la testa, mentre le gambe sono completamente esposte. Comodo il cruise control, che permette di scordarsi dell’acceleratore e godersi la potenza dell’ottimo impianto stereo Harmann/Kardon.
In città
La sella a soli 66 cm da terra aiuta parecchio nelle manovre da fermo, ma il peso e le dimensioni della moto sono quelle che sono: a volte si sente la mancanza della retromarcia... Se ci si muove invece la maneggevolezza è sorprendente, mentre il calore del motore quando si è fermi al semaforo è mitigato da un sistema che "spegne" il cilindro posteriore. Le sospensioni vanno un po’ in crisi su buche e pavé, mentre l’ABS si rivela prezioso nella brutta stagione e sul bagnato.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 171,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 14,7 |
0-1000 metri | 28,3 |
0-100 km/h | 6,3 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 15,8 |
1000 metri | 30,4 |
Potenza massima alla ruota | secondi |
CV/kW | 68,9 |
Giri al minuto | 5000 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 50,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 12,4 |
Extraurbano | 19,1 |
A 90 km/h | 14,3 |
A 120 km/h | 13,0 |
Al massimo | 10,1 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 247 |
Al massimo | 192,3 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi monocilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1690 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 68,9 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 130/70-18" |
Pneumatico posteriore | 180/65-16" |
Altezza sella (cm) | 72 |
Peso (kg) | 368 |
Capacità serbatoio (litri) | 22,7 |
Autonomia (km) | 247 |
Velocità massima (km/h) | 171,7 |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
170.00
|
Lunghezza |
242.50
|
Altezza sella |
72.00
|
Harley-Davidson Touring Street Glide 2012
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Commenti
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