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H-D Road Glide Special, l'altra faccia della gran turismo

Si guida come una custom, è comoda come una limousine e spinge ai bassi  come un trattore. Freni potenti, finiture curate, peso e prezzo elevati 
Pregi

Pregi

Pregi 
Lo stile, il comfort elevato, la qualità generale, il motore brillante, la guida precisa su strada aperta e la maneggevolezza in città.
 
Difetti

Difetti

Difetti
Il prezzo, le dimensioni, la mancanza del controllo di trazione, il manubrio che impaccia nelle manovre, il calore dal motore e le pedane basse

In sintesi

Dopo anni di assenza dai listini italiani, la Road Glide è tornata dai concessionari insieme alla gamma H-D 2015. Come la “sorella” Street Glide, la Road Glide viene proposta in Italia solo in versione Special che rispetto alla “base” (non importata) monta il sistema audio Boom! Box 6.5 con touchscreen, navigatore GPS e connessione Bluetooth, le sospensioni posteriori regolabili e una verniciatura curatissima con filetti applicati a mano. Anche tecnicamente la Road Glide è identica alla Street Glide: uguali sono il telaio in acciaio, la forcella da 49 mm, le misure dei cerchi (19” davanti e 16” dietro), il sistema di frenata combinata elettronica con ABS e l’antifurto elettronico. Pure il propulsore è lo stesso bicilindrico da ben 1.690 cm3 raffreddato ad aria, per il quale abbiamo rilevato una potenza massima di 77,5 CV e una coppia massima di 13,2 kgm.
La carrozzeria (serbatoio, parafanghi e borse laterali) è uguale a quella delle altre H-D Touring. L’unica differenza è nel frontale: la Road Glide ha una grande e ingombrante carenatura fissata al telaio, dotata di tre aperture regolabili che permettono il passaggio dell’aria fresca d’estate e riducono le turbolenze intorno al casco. L’ampio manubrio “a corna di bue”, un classico del mondo custom, impone una posizione di guida molto rilassata. Come le altre H-D della gamma Touring (la più ricca e costosa), anche la Road Glide Special ha finiture curate e un prezzo elevato. Vale tutti quei soldi? Vediamolo insieme, scoprendo i suoi (in qualche caso inattesi, come l’agilità) difetti. 

Come va

Su strada
Come tutte le attuali H-D Touring (le cosiddette “Rushmore”, rinnovate a fondo lo scorso anno), anche la Road Glide Special monta sospensioni con una taratura azzeccata un po’ per tutto, compresi i percorsi con tante curve. Certo, è un “peso massimo”, ma appena in marcia la Road Glide sfodera una maneggevolezza inaspettata, persino nelle curve strette, e una ottima precisione nei tratti “guidati”. Rispetto alle altre Touring si fatica di più nei tornanti per colpa del manubrio ampio e spiovente, difficile da raggiungere a fine corsa per i piloti di taglia minuta, ma pronto a disturbare le ginocchia degli spilungoni. Occhio anche alle pedane, basse ed avanzate: sono comode, ma strisciano a terra fin troppo presto nelle pieghe. Ottimo invece il motore, sempre pronto all’apertura del gas anche ai regimi più bassi, ma capace di divertire anche ai medi e agli alti con la sua coppia abbondante e la sonorità di scarico cupa e piacevole. Si sente però la mancanza di un qualsiasi controllo di trazione: sul bagnato e in generale sui fondi con scarsa aderenza, la coppia vigorosa del bicilindrico americano può mettere in crisi la stabilità e visto il peso... meglio non pensare a come finirebbe (e quanto costerebbe) una scivolata! Il cambio è abbastanza preciso, ma lento e piuttosto rumoroso e a freddo ha qualche difficoltà ad inserire la folle. Ottime invece la frizione morbida che non stanca la mano e soprattutto la frenata combinata elettronica con ABS, potente ma modulabile : bisogna solo imparare a dosare lo sforzo sul pedale, alto e lontano dalla pedana. 

In autostrada
Viaggiare in autostrada e in generale sul dritto la Road Glide Special è una goduria. Le feritoie nella carena sono ben progettate e lasciano passare un continuo e piacevole flusso d’aria senza rumorosità moleste che impediscono di godersi la musica prodotta dall’impianto di “infotainment” di serie. Chi supera il metro e 70 si trova però con il casco esposto all’aria: per viaggiare è d’obbligo un parabrezza più alto (ce ne sono parecchi nel catalogo accessori H-D). La carena vicina al busto permette anche di vedere (e toccare) il touchscreen nel cruscotto. Il manubrio largo in autostrada non disturba, anzi offre una posizione di guida rilassata e adatta alle lunghe percorrenze. Del resto questa è una moto nata per viaggiare: la sella è ampia e ben sagomata, le valigie integrate sono comode da usare e a tenuta stagna, l’autonomia supera i 350 km con un pieno grazie ai consumi non esagerati e al serbatoio capiente. Se volete però viaggiare in coppia, dovete mettere mano al portafoglio e comprare una sella più imbottita e uno schienalino (nei cataloghi H-D c’è un’ampia scelta...): lo strapuntino di serie è piccolo e scomodo.  

In città
Grande e grossa com’è, la Road Glide non sembrerebbe la moto ideale per il commuting urbano. Eppure, dimensioni a parte, nel traffico se la cava benissimo: l’ottima distribuzione dei pesi e il raggio di sterzo elevato permettono di fare cose quasi incredibili. Rimane il problema del peso: tre quintali e mezzo nelle manovre possono mettere alla prova anche i biker più prestanti (non a caso sul mercato esistono appositi “kit retromarcia”). Ma il vero problema della Road Glide Special in città è il calore sprigionato dal bicilindrico: qualche decina di minuti in coda nel traffico può diventare un’autentica tortura nelle giornate più calde. D’inverno invece (o comunque con la pioggia) bisogna dosare bene il gas: la coppia vigorosa del motore può mettere in crisi l’aderenza. Il problema non si pone invece frenando, grazie all’ABS di serie

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 191,2
Accelerazione secondi
0-400 metri 14,3
0-1000 metri 27,4
0-100 km/h 6,0
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 16,0
1000 metri 30,2
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 77,5/57
Giri al minuto 4900
Frenata metri
Da 100 km/h 40,0
Consumi km/l
Autostrada 13,8
Extraurbano 20,6
A 90 km/h 17,9
A 120 km/h 16,3
Al massimo 10,6
Autonomia km
A 120 km/h 365,7
Al massimo 237,6

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 1690
Cambio a 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri nd
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 130/60 - 19"
Pneumatico posteriore 180/65 - 16"
Altezza sella (cm) 69,5
Peso (kg) 385
Capacità serbatoio (litri) 22,7
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
161.50
Lunghezza
244.00
Altezza sella
68.50
Harley-Davidson Touring Road Glide Special 2015
Prezzo Prezzo
26.700
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
374,00
kg
Potenza Potenza
77,50
CV
Velocita Velocità
191,20
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
3
Vano sottosella
4
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Harley-Davidson Touring Road Glide Special 2015

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