Bella e potente ma "facile"
La 821 è tra le versioni più riuscite dell’intera storia delle Monster. Ha una ciclistica semplice ed efficace, il vigoroso bicilindrico è sempre ben gestibile (ma scalda parecchio), la dotazione elettronica di serie è completa e ben a punto. Interessante anche il prezzo
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€ 10.490
Pregi
Guida
Facile e maneggevole, divertente in ogni situazione
Motore
Potente, fluido e con un allungo gustoso
Dotazione
Elettronica da superbike e accessori di serie
Facile e maneggevole, divertente in ogni situazione
Motore
Potente, fluido e con un allungo gustoso
Dotazione
Elettronica da superbike e accessori di serie
Difetti
Calore
In coda si soffre, soprattutto nei mesi estivi
Protettività
Per andare un po’ forte ci vuole il cupolino
Freno anteriore
Potentissimo ma poco modulabile
In coda si soffre, soprattutto nei mesi estivi
Protettività
Per andare un po’ forte ci vuole il cupolino
Freno anteriore
Potentissimo ma poco modulabile
Foto e immagini
In sintesi
A 20 anni dall’arrivo sul mercato della prima Monster 900 (la madre di tutte le naked sportive), Ducati ha presentato nel 2014 la nuova versione “piccola”, dotata del bicilindrico Testastretta quattro valvole raffreddato a liquido di 821 cm3 (il motore raffreddato ad aria è ora montato solo sulla Scrambler). Si tratta di una moto davvero riuscita, dotata di un ottimo motore e sfruttabile a fondo grazie alla completa dotazione elettronica di serie che comprende tre “riding mode” (Sport, Touring e Urban), controllo di trazione regolabile su otto livelli e ABS settabile su tre soglie di intervento. Di serie anche la frizione antisaltellamento. Il telaio è a traliccio in tubi di acciaio con motore portante, accoppiato a un forcellone bibraccio. Considerate tutte le doti e l’ottima qualità generale, il prezzo della Monster 821 appare molto interessante e ancora di più quello della “versione base” Dark, offerta a 9.990 euro f.c. ovvero circa 10.300 euro “chiavi in mano”.
Come va
Su strada
Grazie alla ciclistica azzeccata e alla posizione di guida d’attacco, la Monster 821 è un piacere da guidare nel misto. Il motore ha un’erogazione fluida e regolare, riprende senza strappi già da 2.000 giri e offre un allungo pieno e gustoso in “riding mode” Touring, ma soprattutto in Sport. Pur non avendo regolazioni, la forcella è ben tarata e non affonda nelle staccate “cattive”, mentre i freni potenti sono controllati dall’ottimo ABS.
In autostrada
Anche viaggiando molto “allegri” la stabilità è buona, l’autonomia di tutto rispetto e le vibrazioni contenute. Tuttavia il riparo offerto da serbatoio e strumentazione è scarsissimo: se si vuole viaggiare è d’obbligo un cupolino optional. Chi supera i 180 cm alla lunga soffre per la piega a cui sono costrette le gambe, specie viaggiando con il passeggero: le sue pedane sono vicine a quelle del pilota e i piedi rischiano di toccarsi.
In città
La Monster 821 è un’ottima moto da città. La sella bassa e il peso ridotto si apprezzano in manovra e viaggiando tra le auto in coda. E quando piove si viaggia tranquilli, sapendo di poter contare sul “tranquillo” riding mode Urban con ABS e controllo trazione pronti a intervenire. L’unico difetto fastidioso, specie d’estate, è il calore del motore che investe entrambe le gambe: la destra è vicina allo scarico, l’altra sfiora i tubi del circuito di raffreddamento.
Grazie alla ciclistica azzeccata e alla posizione di guida d’attacco, la Monster 821 è un piacere da guidare nel misto. Il motore ha un’erogazione fluida e regolare, riprende senza strappi già da 2.000 giri e offre un allungo pieno e gustoso in “riding mode” Touring, ma soprattutto in Sport. Pur non avendo regolazioni, la forcella è ben tarata e non affonda nelle staccate “cattive”, mentre i freni potenti sono controllati dall’ottimo ABS.
In autostrada
Anche viaggiando molto “allegri” la stabilità è buona, l’autonomia di tutto rispetto e le vibrazioni contenute. Tuttavia il riparo offerto da serbatoio e strumentazione è scarsissimo: se si vuole viaggiare è d’obbligo un cupolino optional. Chi supera i 180 cm alla lunga soffre per la piega a cui sono costrette le gambe, specie viaggiando con il passeggero: le sue pedane sono vicine a quelle del pilota e i piedi rischiano di toccarsi.
In città
La Monster 821 è un’ottima moto da città. La sella bassa e il peso ridotto si apprezzano in manovra e viaggiando tra le auto in coda. E quando piove si viaggia tranquilli, sapendo di poter contare sul “tranquillo” riding mode Urban con ABS e controllo trazione pronti a intervenire. L’unico difetto fastidioso, specie d’estate, è il calore del motore che investe entrambe le gambe: la destra è vicina allo scarico, l’altra sfiora i tubi del circuito di raffreddamento.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 218,7 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,0 |
0-1000 metri | 22,6 |
0-100 km/h | 3,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,3 |
1000 metri | 24,5 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 97,7/72,9 |
Giri al minuto | 9500 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 37,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 19,8 |
Extraurbano | 16,2 |
A 90 km/h | 24,8 |
A 120 km/h | 20,6 |
Al massimo | 9,3 |
Autonomia | km |
A 90 km/h | 360 |
Al massimo | 161 |
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 821 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 112(82,4)/9250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/60 - 17" |
Altezza sella (cm) | 79/81 |
Peso (kg) | 205,5 |
Capacità serbatoio (litri) | 17,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
Image
Passo |
149.00
|
Lunghezza |
215.00
|
Altezza sella |
79.00
|
Ducati Monster 821 2015
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