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Con l'elettronica tiene e va forte

Leggera e potente, la Monster 1100 Evo di serie ha ABS, controllo di trazione e frizione antisaltellamento. Rigide le sospensioni, buone le finiture e migliorata la posizione in sella. Il prezzo però è salato
Pregi

Pregi

Tenuta di strada 
Da Ducati, cioè precisa in ogni situazione
Motore
Spinge forte a tutti i regimi, ma si controlla bene
Sicurezza
Di serie ci sono ABS e controllo di trazione
Difetti

Difetti

Comfort 
Migliorato, ma è sempre da naked sportiva
Calore
Il cilindro posteriore surriscalda le “parti basse”
Marce
I rapporti sono stati allungati... un po’ troppo

In sintesi

Le Monster col motore “grosso” (cioè il bicilindrico da 900 cm3 negli anni 90 e da 1000 cm3 negli ultimi anni) sono sempre state per gli appassionati le vere “naked alla bolognese”: potenti, leggere e cattive.
L’attuale 1100 Evo mantiene intatte queste caratteristiche, grazie al motore potente e a un peso “piuma”. In più offre una sicurezza e una efficacia mai viste: per la prima volta su una Monster ci sono di serie l’ABS e il controllo di trazione (DTC) regolabile su quattro livelli di intervento. Sempre di serie la 1100 Evo offre la frizione (in bagno d’olio) antisaltellamento e le sospensioni completamente regolabili.


 


Riconoscibile a colpo d'occhio

In questa ultima Monster è migliorato nettamente anche il comfort grazie al doppio silenziatore sovrapposto montato finalmente in basso (il fondoschiena del passeggero ringrazia...), alla sella meglio imbottita e al manubrio rialzato di 20 mm rispetto alla vecchia 1100. La posizione di guida è sempre sportiva ma ora ci si stanca meno, anche dopo molto tempo in sella. Le finiture sono curate, con tanti dettagli di alta qualità. Per questo il prezzo è da considerare alto ma non esagerato, considerando la ricca dotazione di elettronica.

Come va

Su strada

Sin dai primi metri in sella alla 1100 Evo si apprezza il tiro vigoroso del motore oltre i 3.000 giri e la grande reattività della ciclistica. Le marce però sono un po’ lunghe: nel misto stretto si usano solo quelle intermedie, perché la ripresa in quelle alte non è fulminea.
La guida è facile perché l’avantreno è solido e dà sicurezza, anche se sulle strade con fondo un po’ rovinato l’assetto risulta troppo rigido. Da riferimento la frenata per potenza e sicurezza, grazie all’ABS di ultima generazione. Il sistema DTC aiuta i meno esperti a controllare le perdite di aderenza per troppa “foga”.
 




In autostrada

L’unica buona notizia per chi ha intenzione di viaggiare in autostrada con la Monster 1100 Evo sono i bassi consumi. Per il resto, questa naked Ducati non è adatta alle trasferte autostradali. La protezione all’aria è inesistente (il minuscolo cupolino di serie ha solo funzione estetica) e il peso del corpo è caricata sui polsi: nemmeno la spinta dell’aria sul busto riesce ad alleviare di molto il problema. Anche lo spazio per il passeggero è minimo. In più ci sono vibrazioni un po’ a tutti i regimi al manubrio e alle pedane che alla lunga danno fastidio.
 




In città

Il peso ridotto e le dimensioni compatte si apprezzano parecchio e lo sterzo (un tempo tallone d’Achille delle Monster) ora permette di manovrare abbastanza bene anche in spazi ristretti. Peccato che il motore ai bassi regimi “strattoni” un po’ e obblighi a lavorare con la frizione per rendere fluida la guida, mentre le sospensioni digeriscono male il pavé. Bene invece la frenata, dotata di un ABS molto preciso nell’intervento, e rassicurante la presenza del controllo di trazione quando piove o su fondi scivolosi (come i passaggi pedonali). La frizione in bagno d’olio è morbida e silenziosa.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)218,2
Accelerazionesecondi
0-400 metri12,0
0-1000 metri22,9
0-100 km/h3,7
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,2
1000 metri25,2
Potenza massima alla ruota 
CV/kW90,8/67,72
Giri al minuto7700
Frenatametri
Da 100 km/h40,3
Consumikm/l
Autostrada13,0
Extraurbano24,8
A 90 km/h18,2
A 120 km/h16,9
Al massimo11,6
Autonomiakm
A 120 km/h235
Al massimo163


 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)1078
Cambioa 6 marce
Potenza CV(kW)/giri100(73,5)/7500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore180/55-17"
Altezza sella (cm)81
Peso (kg)169
Capacità serbatoio (litri)13,5
Autonomia (km)nd
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediata

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
145.70
Lunghezza
210.00
Altezza sella
81.00
Ducati Monster 1100 Evo ABS 2011
Prezzo Prezzo
11.990
Cilindrata Cilindrata
1.078
cm3
Peso Peso
176,00
kg
Potenza Potenza
90,80
CV
Velocita Velocità
218,20
km/h
Voto medio
3
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
4
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
2
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
3
Sospensioni
3

Ducati Monster 1100 Evo ABS 2011

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