Con l'elettronica tiene e va forte
Pregi
Da Ducati, cioè precisa in ogni situazione
Motore
Spinge forte a tutti i regimi, ma si controlla bene
Sicurezza
Di serie ci sono ABS e controllo di trazione
Difetti
Migliorato, ma è sempre da naked sportiva
Calore
Il cilindro posteriore surriscalda le “parti basse”
Marce
I rapporti sono stati allungati... un po’ troppo
Foto e immagini
In sintesi
Le Monster col motore “grosso” (cioè il bicilindrico da 900 cm3 negli anni 90 e da 1000 cm3 negli ultimi anni) sono sempre state per gli appassionati le vere “naked alla bolognese”: potenti, leggere e cattive.
L’attuale 1100 Evo mantiene intatte queste caratteristiche, grazie al motore potente e a un peso “piuma”. In più offre una sicurezza e una efficacia mai viste: per la prima volta su una Monster ci sono di serie l’ABS e il controllo di trazione (DTC) regolabile su quattro livelli di intervento. Sempre di serie la 1100 Evo offre la frizione (in bagno d’olio) antisaltellamento e le sospensioni completamente regolabili.
Riconoscibile a colpo d'occhio
In questa ultima Monster è migliorato nettamente anche il comfort grazie al doppio silenziatore sovrapposto montato finalmente in basso (il fondoschiena del passeggero ringrazia...), alla sella meglio imbottita e al manubrio rialzato di 20 mm rispetto alla vecchia 1100. La posizione di guida è sempre sportiva ma ora ci si stanca meno, anche dopo molto tempo in sella. Le finiture sono curate, con tanti dettagli di alta qualità. Per questo il prezzo è da considerare alto ma non esagerato, considerando la ricca dotazione di elettronica.
Come va
Su strada
Sin dai primi metri in sella alla 1100 Evo si apprezza il tiro vigoroso del motore oltre i 3.000 giri e la grande reattività della ciclistica. Le marce però sono un po’ lunghe: nel misto stretto si usano solo quelle intermedie, perché la ripresa in quelle alte non è fulminea.
La guida è facile perché l’avantreno è solido e dà sicurezza, anche se sulle strade con fondo un po’ rovinato l’assetto risulta troppo rigido. Da riferimento la frenata per potenza e sicurezza, grazie all’ABS di ultima generazione. Il sistema DTC aiuta i meno esperti a controllare le perdite di aderenza per troppa “foga”.
In autostrada
L’unica buona notizia per chi ha intenzione di viaggiare in autostrada con la Monster 1100 Evo sono i bassi consumi. Per il resto, questa naked Ducati non è adatta alle trasferte autostradali. La protezione all’aria è inesistente (il minuscolo cupolino di serie ha solo funzione estetica) e il peso del corpo è caricata sui polsi: nemmeno la spinta dell’aria sul busto riesce ad alleviare di molto il problema. Anche lo spazio per il passeggero è minimo. In più ci sono vibrazioni un po’ a tutti i regimi al manubrio e alle pedane che alla lunga danno fastidio.
In città
Il peso ridotto e le dimensioni compatte si apprezzano parecchio e lo sterzo (un tempo tallone d’Achille delle Monster) ora permette di manovrare abbastanza bene anche in spazi ristretti. Peccato che il motore ai bassi regimi “strattoni” un po’ e obblighi a lavorare con la frizione per rendere fluida la guida, mentre le sospensioni digeriscono male il pavé. Bene invece la frenata, dotata di un ABS molto preciso nell’intervento, e rassicurante la presenza del controllo di trazione quando piove o su fondi scivolosi (come i passaggi pedonali). La frizione in bagno d’olio è morbida e silenziosa.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 218,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,0 |
0-1000 metri | 22,9 |
0-100 km/h | 3,7 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,2 |
1000 metri | 25,2 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 90,8/67,72 |
Giri al minuto | 7700 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 40,3 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 13,0 |
Extraurbano | 24,8 |
A 90 km/h | 18,2 |
A 120 km/h | 16,9 |
Al massimo | 11,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 235 |
Al massimo | 163 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 1078 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 100(73,5)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
Altezza sella (cm) | 81 |
Peso (kg) | 169 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Autonomia (km) | nd |
Velocità massima (km/h) | nd |
Tempo di consegna | immediata |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
145.70
|
Lunghezza |
210.00
|
Altezza sella |
81.00
|
Ducati Monster 1100 Evo ABS 2011
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