CFmoto 800 NK Advanced, cattiva e raffinata
La "cugina" cinese della KTM 790 Duke ha una linea moderna, un bel carattere ma non è estrema. Ricca la dotazione di serie, ma manca il controllo di trazione
Pregi
La posizione di guida efficace ma confortevole, le prestazioni elevate del motore, la ricca dotazione di serie (specie nella versione Advanced)
Difetti
La gestione dell’acceleratore poco precisa, l’assenza del controllo di trazione, le vibrazioni agli alti regimi
Foto e immagini
In sintesi
Quando CFmoto ha presentato la 800 NK, gli appassionati si sono subito chiesti quanto avesse in comune con la “cugina” KTM 790 Duke, che nasce nello stesso stabilimento e ha lo stesso motore, grazie agli intrecci di proprietà e agli accordi commerciali tra la casa austriaca e quella cinese. Il sistema di scarico però è differente, così come la gestione elettronica del propulsore. Anche la forcella è diversa, con la cinese che sfoggia una forcella Kayaba regolabile (che KTM non ha).
Non passano inosservate le forme della 800 NK, soprattutto il frontale col faro dalle linee stilizzate: è un proiettore singolo a LED con una particolare forma a Y.
Ricca la dotazione, che comprende cambio quickshift, cruscotto TFT da 8”, ammortizzatore di sterzo e avviamento keyless. Ben fatti i comandi al manubrio della 800 NK. Un po’ affollato solo il blocchetto sinistro con il joystick per gestire i menu e le funzioni dello schermo TFT, che si connette al cellulare, si usa anche con comandi vocali, offre il sistema Apple CarPlay e pure il navigatore.
La sella è sportiva, quella del passeggero è ridotta all'osso
Il motore bicilindrico parallelo da 799 cm3 nella CFmoto eroga 91,2 CV e 77,7 Nm di coppia (rilevati alla ruota) ed è inserito in un telaio a traliccio in acciaio; è in acciaio anche il telaietto reggisella. Il pacchetto elettronico comprende tre riding mode gestiti dal comando del gas ride-by-wire, cambio quickshift e cruise control, di serie. Manca però il controllo di trazione. Il terminale dello scarico “2 in 1” della 800 NK è montato in alto, ma è ben schermato da una paratia. La tonalità di scarico è più grintosa e coinvolgente di quella della Duke.
Il monoammortizzatore è montato in posizione centrale, senza leveraggi, ma è regolabile in estensione e nel precarico molla.
Il cruscotto sulla versione Advanced è praticamente un tablet
Come va
La sella della NK è spaziosa e ben imbottita, la posizione di guida è naturale, poco caricata sui polsi grazie al manubrio alto. Ma è un po’ sacrificata per chi supera il metro e 80. La sella del passeggero è piccola ma ben imbottita e la posizione delle gambe è corretta. Peccato non ci siano maniglie o appigli a cui aggrapparsi.
La CFmoto spinge forte a tutti i regimi, ha tanta coppia e medi poderosi, ma agli alti è meno brillante della "cugina" KTM. Decisamente grintosa la tonalità di scarico della NK, in particolare nei rapidi cambi di marcia del quickshift, sempre preciso. Morbida la frizione. La 800 NK è veloce nello scendere in piega, ma va guidata con decisione per raggiungere la corda e mantenere la linea ideale (un problema in parte risolvibile agendo sui registri della forcella, piuttosto morbida nella taratura “di serie”).
L’impianto della 800 NK è potente, ma nella guida sportiva l’intervento dell’ABS a volte è un po’ fastidioso. Non ci si può lamentare dei consumi, bisogna solo stare attenti a non esagerare con il gas.
Le naked non amano i lunghi viaggi e la 800 NK non fa eccezione. Qualche gitarella domenicale è comunque possibile e la cinese si apprezza per il buon comfort che garantisce al pilota, anche se manca completamente la protezione dall'aria. Anche il passeggero soffre, per via di una sella piccola e alta che lascia testa e spalle esposte all’aria. La capacità di carico è limitata, sia per la forma irregolare del serbatoio che per quella affusolata della coda.
Per contro, nel traffico urbano questa naked si trova “a casa”: snella e leggera, la 800 NK si muove rapida e agile tra le auto in coda. Il bicilindrico è pronto e reattivo all’apertura del gas anche nella mappatura più “stradale” (Street) o nella più tranquilla Rain, scelta obbligata sul bagnato per contenere l’esuberanza del motore, anche perché non c'è il controllo di trazione (utilissimo sul pavé e sul- le insidiose strisce pedonali).
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 205,2 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 11,6 |
0-1000 metri | 22,6 |
0-100 km/h | 3,2 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 24,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 91,2/68,0 |
Giri al minuto | 6.400 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 36,8 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 18,5 |
Extraurbano | 27,3 |
A 90 km/h | 28,5 |
A 120 km/h | 25,4 |
Al massimo | 10,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 368,4 |
Al massimo | 153,8 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 799 |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 95,2 (70)/9.250 |
Freno anteriore | a doppio disco da 320 mm |
Freno posteriore | a disco da 260 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Altezza sella (cm) | 79,5 |
Peso (kg) | 175 |
Capacità serbatoio (litri) | 15+3,5 |
Autonomia (km) | 368,4 |
Velocità massima (km/h) | 205,2 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
146,5
|
Lunghezza |
214,6
|
Altezza sella |
79,5
|
CFMoto 800NK Advanced 2024
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.