Brixton Crossfire 500 X: bella, ben fatta e costa poco
La Crossifre è solida, facile da guidare e ha un prezzo non troppo elevato, anche se superiore ad altre moto del segmento. Prodotta in Cina, ma sulla base di un progetto che mira a soddisfare le esigenze qualitattive e di gusto del pubblico europeo, piace per il look vintage reinterpretato in chiave moderna
Pregi
Le prestazioni del motore brillante e corposo, l’efficacia nella guida sportiva, le linee personali ed eleganti con tocchi da café racer
Difetti
Il prezzo, le sospensioni di qualità ma con taratura un po’ troppo sportiva, la sella poco imbottita
Foto e immagini
In sintesi
La Crossfire 500 è stata la prima moto di cilindrata “sostanziosa” per Brixton, che ora ha presentato la grossa Cromwell 1200. Questa Brixton monta un moderno bicilindrico frontemarcia da 486 cm3 con doppio albero a camme in testa, inserito in una ciclistica semplice ma efficace: telaio a traliccio in tubi, sospensioni KYB (forcella a steli rovesciati da 41 mm regolabile in compressione e mono regolabile nel precarico e in estensione), freni J.Juan con disco anteriore da 320 mm. La Brixton Crossfire 500 X è costruita come si deve e curata anche nei dettagli, come queste belle cover del radiatore in alluminio. È disponibile in versione “normale” con cerchi in lega e gomme stradali (6.199 euro) e nella versione X, con cerchi a raggi e pneumatici Pirelli MT60 tassellati.
Il faro anteriore e il fanalino posteriore sfruttano potenti luci a LED. Sono a LED anche i piccoli ma efficaci indicatori di direzione. La Crossfire 500 ha un cruscotto con display LCD, ma ha dimensioni troppo compatte e i piccoli numeri si leggono male. Il serbatoio del carburante è stretto e allungato come quelli delle moto anni '70. Discreta la capacità: contiene infatti 13,5 litri di carburante. I blocchetti al manubrio, pur nella loro semplicità, risultano gradevoli alla vista e pratici da azionare. Il codino esile e rastremato lascia poco spazio per un vano sottosella. D’obbligo un borsello laterale.
Come va
La sella è spaziosa, anche per il passeggero, ma poco imbottita. C’è tanto spazio e pochissime vibrazioni. La Crossfire ha il manubrio largo, il serbatoio stretto e lungo che impone una posizione di guida eretta ma d’attacco come nelle vecchie enduro anni '70. Il passeggero non se la passa troppo bene: la sua porzione di sella è piccola e poco imbottita, le pedane sono alte e non ci sono maniglie o appigli per le mani.
Sin dai primi metri sulla Brixton si resta colpiti dal carattere del motore: questo bicilindrico ha una curva di erogazione corposa ai bassi, ma oltre i 6.000 giri tira fuori un’anima sportiva, ben assecondata dalla ciclistica svelta e maneggevole e dalle sospensioni tarate sul rigido che se la cavano bene se si alza il ritmo tra le curve. Sono di qualità, regolabili e con un assetto “sostenuto”, valido nella guida sportiva e buono pure in città. Convincono anche i freni, soprattutto il disco singolo anteriore che non fa rimpiangere il doppio disco delle concorrenti, sfoggiando una risposta pronta e sempre ben modulabile. II cambio della Brixton Crossfire 500 X è bene a punto, morbido e preciso negli innesti. La frizione è ok. I consumi sono molto buoni: guidando normalmente mediamente si percorrono i 22,3 km/l, un buon risultato.
Le naked neoclassiche non sono sicuramente pensate per i lunghi viaggi, e la Brixton è tra le più scomode del confronto per colpa della sella rastremata. In città invece è agile, comoda e maneggevole nel traffico e nelle manovreda fermo. Peccato che l’unico “aiuto” elettronico alla guida sia l’ABS obbligatorio per legge: non ci sono mappature del motore né controlli di trazione per aiutare nelle situazioni di scarsa aderenza. Ma gestire il motore e l'impianto frenante è facile, anche per chi non ha molta esperienza.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 170 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 13,5 |
0-1000 metri | 26,9 |
0-100 km/h | 4,8 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 14,5 |
1000 metri | 28,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 47,5/35,4 |
Giri al minuto | 8.597 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 41,1 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 20,4 |
Extraurbano | 31,7 |
A 90 km/h | 26,4 |
A 120 km/h | 19,4 |
Al massimo | 13,6 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 272 |
Al massimo | 191,5 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) |
486 a 6 marce 48(35)/8.500 a disco da 320 mm a disco da 240 mm 120/70-17” 160/60-17” 80 190 |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV(kW)/giri | 48(35)/8.500 |
Freno anteriore | a disco da 320 mm |
Freno posteriore | a disco da 240 mm |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 160/60-17” |
Altezza sella (cm) | 80 |
Peso (kg) | 190 |
Capacità serbatoio (litri) | 13,5 |
Autonomia (km) | 191,5 |
Velocità massima (km/h) | 170 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
Passo |
142.00
|
Lunghezza |
210.00
|
Altezza sella |
80.00
|
Brixton Crossfire 500 500 X 2021
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.