Salta al contenuto principale

BMW R 1250 GS Adventure: la regina dei viaggi

Da anni è la preferita del segmento e uno dei best seller assoluti del mercato. È un investimento impegnativo, ma la qualità è molto alta, così come le prestazioni e il comfort. Tanta elettronica aiuta a non fare sentire il peso

Pregi

Pregi

Le prestazioni elevatissime del boxer a fasatura variabile, la maneggevolezza nella guida su strada, il comfort di viaggio

Difetti

Difetti

Il peso e le dimensioni non per tutti, la dotazione elettronica di serie essenziale, i blocchetti al manubrio non retroilluminati

In sintesi

La GS è una delle moto dalla più spiccata personalità, immediatamente riconoscibile anche dai profani e sempre sulla breccia del mercato nonostante il progetto abbia ormai i suoi anni. Ma gli ingegneri di BMW hanno sempre aggiornato la propria big adventure, tenendola al passo con i tempi e senza mai derogare alla sua identità. Il bicilindrico boxer ha una cilindrata di 1.254 cm3 e un sistema di distribuzione a fasatura variabile. Di serie tre mappature motore (Eco, Road e Rain), il controllo dinamico della trazione, l’ABS cornering e il sistema Hill Start Control che facilita le partenze da fermo in salita. Per quanto riguarda i freni, davanti troviamo due grosse pinze radiali a quattro pistoncini e dischi da 305 mm di diametro.

La versione in prova è quella che più strizza l'occhio al viaggiatore "professionista", ma la GS in generale è pensata per macinare chilometri. Il grande serbatoio “dakariano” da 30 litri offre un’autonomia superiore ai 500 km, sufficiente per un’intera giornata di viaggio. Davanti al bocchettone del carburante c’è un piccolo vano con sportello dove riporre il biglietto del casello autostradale. Sull’ampio display TFT a colori da 6,5” si possono visualizzare anche i dati sulla navigazione, grazie all’app BMW Motorrad Connected. I blocchetti a manubrio sono “affollati”, ma grazie alle chiare serigrafie sono facili e intuitivi da usare. 

Il gruppo ottico di serie utilizza luci completamente a LED. Il faro “adattivo” che segue l’inclinazione in curva invece è optional: costa 1.130 euro. L'ampio parabrezza offre un eccellente riparo dall’aria e si regola facilmente in altezza (senza attrezzi) tramite un comodo pomello. Anche il terminale Akrapovic Slip-on non è di serie: costa 950 euro, ma ha il corpo in titanio, il fondello in carbonio... e una “voce” entusiasmante. Il pedale del freno posteriore ha l’estensione per adattarsi agli stivaloni quando si guida la GS Adventure in fuoristrada. Le finiture sono curate, come impongono marchio e prezzo: componentistica e dotazione elettronica sono di alto livello.

Come va

Pesi e dimensioni sono ragguardevoli: abbiamo rilevato 255 kg in ordine di marcia senza carburante (col pieno sono 30 kg in più), da gestire stando seduti a 91 cm da terra (ma si può scendere fino a 89), che non sono pochini. la posizione in sella è comunque praticamente perfetta, sia per la guida sportiva sia per quella turistica. Manubrio e sella sono regolabili. Il comfort è ottimo: era e rimane uno dei punti di forza di questa moto spaziosa, protettiva e comoda anche in due. La sella è ampia e ben imbottita, le pedane alla giusta altezza e ci sono due bei maniglioni ai quali tenersi: sulla Adventure anche il passeggero viaggia in prima classe.

 

La BMW GS, anche in questa versione Adventure sfoggia un avantreno granitico e, come sempre, bastano pochissimi chilometri per prendere confidenza e sentirsi “a casa”. A qualunque andatura segue le traiettorie come se fossero binari, mentre il baricentro basso la rende molto svelta nei cambi di direzione e divertentissima nei percorsi “guidati”, a dispetto della mole. Il boxer BMW, è sempre un piacere da usare: alla ruota ha tutti i cavalli che servono senza volere esagerare a ogni costo, offre una spinta ai bassi impressionante, una “schiena” notevole grazie alla coppia di ben 134 Nm (rilevati alla ruota) e un ottimo allungo. Non è il più potente della categoria ,ma è piacevolissimo da usare in ogni situazione, nell’uso quotidiano come in viaggio.

Il cambio è preciso negli innesti e ha una frizione che non affatica. È praticamente perfetto col quickshift (optional). I freni sono potenti e modulabili, adeguati alla mole. Di serie c'è l’ABS cornering. In autostrada si apprezza l'autonomia notevole:abbiamo percorso 532 km con la tedesca. Per chi invece ha ambizioni fuoristradistiche, meglio non lasciarsi trascinare dalle suggestioni: peso e dimensioni si fanno sentire nelle manovre a bassa velocità, anche se una volta che si è fatto l’occhio all'ingombro dei cilindri, il baricentro basso permette di gestire facilmente i piccoli ostacoli. La larghezza di motore, serbatoio e tubi paracolpi però aumenta la sensazione di peso e ingombro. Cadere è altamente sconsigliato: i tubi proteggono la moto, ma rialzarla è una impresa.

Più semplice invece l'utilizzo cittadino, al contrario di quello che si potrebbe pensare: nelle manovre la sella alta e le dimensioni si fanno sentire parecchio. L’agilità nel traffico però è buona, una volta prese le misure, e la posizione di guida rialzata aiuta a vedere oltre le auto. L’elettronica garantisce sicurezza in ogni frangente, anche aprendo decisi sull’insidioso pavé bagnato.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)216
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,5
0-1000 metri22,2
0-100 km/h3,4
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri11,7
1000 metri22,4
Potenza massima alla ruota 
CV/kW126,6/94,4
Giri al minuto7755
Frenatametri
Da 100 km/h38,9
Consumikm/l
Autostrada14,9
Extraurbano11,9
A 90 km/h27
A 120 km/h17,2
Al massimo10,5
Autonomiakm
A 120 km/h532,5
Al massimo324

 

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)1254
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri136 (100) a 7750
Freno anteriorea doppio disco da 305mm
Freno posterioredisco singolo da 276mm
Pneumatico anteriore120/70/19"
Pneumatico posteriore170/60/17"
Altezza sella (cm)89-91
Peso (kg)268
Capacità serbatoio (litri)30+4
Autonomia (km)532
Velocità massima (km/h)216
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
153.00
Lunghezza
227.00
Altezza sella
91.00
BMW R 1250 GS Adventure 2023
Prezzo Prezzo
21.550
Cilindrata Cilindrata
1.254
cm3
Peso Peso
255,00
kg
Potenza Potenza
126,60
CV
Velocita Velocità
216,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
5
Consumo
3
Cambio
4
Vano sottosella
1
Posizione di guida
5
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
5

BMW R 1250 GS Adventure 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
5
1
0
0
0
Voto medio
4,8
4.833335
6 voti
Aggiungi un commento