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Bella e veloce come una SBK

La BMW HP4 offre il meglio della tecnologia BMW in campo moto. È più leggera della S 1000 RR “normale” e riprende molte soluzioni delle superbike ufficiali di Marco Melandri e Chaz Davies, comprese le sospensioni “dinamiche”. Prezzo alto ma non esagerato
Pregi

Pregi

Motore
Potentissimo ma trattabile, migliorato ai medi
Gestione elettronica
Completa, da vera superbike
Freni
Perfetti con il Race Abs con quattro livelli di intervento 
Difetti

Difetti

Protezione
Scarsa, ci vuole un cupolino più alto
Uso su strada
Nonostante l’elettronica, è poco sfruttabile
Finiture
Discrete, qua e là non adeguate a prezzo e “blasone”  

In sintesi

Velocissima già lo era la S 1000 RR “normale”, ma questa HP4 è ancora più veloce e soprattutto efficace tra i cordoli, grazie alla spinta più vigorosa ai medi regimi e alla diminuzione di peso dovuta a cerchi forgiati, pinze Brembo monoblocco e dischi dei freni alleggeriti, scarico Akrapovic in titanio e parti della carrozzeria in carbonio. Ma le novità maggiori della HP4 sono nel “pacchetto elettronico”. Il Race ABS ritarato (disinseribile e utilizzabile in quattro modalità: Rain, Sport, Race e Slick) e il Launch Control (per partenze fulminee, impedisce alla ruota davanti di alzarsi e alla posteriore di pattinare) sono importanti, ma la vera “chicca” è il sistema DDC (Dynamic Damping Control) in grado di adattare dinamicamente la risposta delle sospensioni, cioè di variare le regolazioni “in tempo reale” basandosi sullo stile di guida del pilota e le condizioni dell’asfalto. Migliorato anche il controllo di trazione DTC. Per tutto questo, il prezzo appare sicuramente adeguato alla moto, anzi concorrenziale rispetto alle concorrenti.

Come va

In pista
Il minor peso dell’HP4 ha migliorato l’agilità rispetto alla S1000: nello stretto è più svelta e reattiva. La mappa Race offre già prestazioni “corsaiole”, mentre per gestire la moto in Slick ci vuole davvero esperienza: i controlli elettronici sono al minimo e i 190 CV dell’HP4 si fanno sentire tutti, con accelerazioni brucianti e un allungo spaventoso. Le sospensioni dinamiche le danno una stabilità incredibile, l’ABS la rende sicura nelle “staccatone”.       

Su strada
Fuori dalla pista si è costretti ad utilizzare le mappature Sport o Rain, per l’erogazione della potenza meno brusca ma soprattutto per avere tutti gli “aiuti” elettronici necessari per controllare le prestazioni dell’HP4 su strade aperte al traffico. L’ABS rende gestibile un impianto frenante che richiederebbe troppa sensibilità da parte del pilota sul bagnato o sullo sconnesso, dove si apprezza il funzionamento perfetto delle sospensioni semiattive.      

In autostrada
Non è una moto nata per viaggiare, ma la classica gita domenicale si può fare. La posizione di guida è abbastanza comoda, ma il cupolino rialzato è d’obbligo altrimenti si è troppo esposti all’aria e ci stanca in fretta. Elevatissima la stabilità sui curvoni tipici delle autostrade, mentre i consumi sono anche accettabili se non si viaggia “a manetta”. Poco considerato invece il passeggero; anche la capacità di carico è ridotta a borsa da serbatoio e zainetto.

In città
Inutile dire che l’HP4 non è a suo agio nel traffico cittadino, nonostante la buona agilità e il peso contenuto. Su sconnesso e pavé la mappa Rain è d’obbligo, potendo contare sui controlli elettronici assolutamente necessari per evitare spiacevoli sorprese in apertura del gas e in frenata. Le sospensioni dinamiche, per quanto efficaci e regolabili, sono pensate per la guida in pista e non amano buche e pavé.    

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 288,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 11,0
0-1000 metri 19,4
0-100 km/h 3,5
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,0
1000 metri 21,1
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 191/142,4
Giri al minuto 13100
Frenata metri
Da 100 km/h 40,1
Consumi km/l
Autostrada 15,7
Extraurbano 17,0
A 90 km/h 18,3
A 120 km/h 16,4
Al massimo 9,0
Autonomia km
A 120 km/h 279,0
Al massimo 153,7

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 4 cilindri
Cilindrata (cm3) 999
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 192(143)/13000
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 17"
Pneumatico posteriore 200/55 - 17"
Altezza sella (cm) 82
Peso (kg) 169
Capacità serbatoio (litri) 17,5
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
142.20
Lunghezza
205.60
Altezza sella
82.00
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BMW HP
Prezzo Prezzo
21.500
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
189,00
kg
Potenza Potenza
191,00
CV
Velocita Velocità
288,80
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4
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Commenti

giggio
Mer, 08/21/2013 - 09:47
va bene, è un razzo... ma se non vai in pista e non sei un supermanico, non te la godi di certo! Meglio una bella 600...