BMW F800 GS: una crossover facile e ben fatta
La media della casa tedesca ha un motore vigoroso e offre prestazioni convincenti. Buona la dotazione di elettronica, ma la forcella ha qualche limite

Pregi
Le prestazioni sono brillanti e l’elettronica è completa e ben settata
Difetti
La protezione aerodinamica è limitata. La forcella tradizionale, se messa alla frusta, mostra qualche limite e obbliga a una guida un po’ più rotonda
Foto e immagini

























In sintesi
La GS è una moto abbastanza agile e scattante, il motore bicilindrico da 895 cm3 è uguale a quello della F 900 GS, ma in questa versione è meno potente per offrire un’erogazione più dolce e consumi inferiori. La dotazione elettronica comprende due riding mode (Rain e Road), controllo di trazione DTC e ABS Pro (entrambi cornering). Tra gli optional, il pacchetto Dynamic (880 euro) che aggiunge ulteriori modalità di guida, controllo della coppia del freno motore e sospensioni ESA. Le sospensioni semiattive Dynamic ESA permettono di adattare la risposta delle sospensioni alla mappa in uso. Sono incluse nel pacchetto Dynamic (optional, 880 euro).

Il fanale della F 800 GS è a LED e offre un’ottima illuminazione. Il parabrezza offre una discreta protezione dall'aria e i blocchetti al manubrio sono di ottima di qualità e facili da usare. Il cruscotto sfrutta un display TFT a colori da 6,5 pollici completo e ben leggibile, che si connette allo smartphone via app. Il supporto per il navigatore è un optional incluso nel pacchetto Touring, oppure acquistabile separatamente (a 190 euro). Sul robusto portapacchi di serie si può montare uno dei bauletti originali BMW. Le maniglie per il passeggero sono integrate. In generale le finiture sono curate, come ci si aspetta da una BMW. Componenti, assemblaggio e verniciature sono al top.

Il becco è un classico della crossover BMW, il faro a led è molto potente
Come va
La posizione di guida è leggermente d’attacco, ma comunque parecchio comoda: con la GS si macinano km in tutta tranquillità. Il passeggero viaggia comodo come il pilota: lo spazio è più che buono, le pedane sono alla giusta altezza e ci sono due bei maniglioni per aggrapparsi in tutta sicurezza. Il comfort è buono, c’è spazio a volontà, vibrazioni quasi assenti ma la protezione dall’aria è limitata.

Il motore è brillante, facile da sfruttare e pronto ai bassi, ma efficace anche agli alti. A punto l’elettronica: ben tarato il controllo di trazione, con funzione cornering. La GS è piuttosto agile nel misto, ma l’avantreno è poco comunicativo e la forcella tradizionale mostra i suoi limiti nella guida sportiva, dove impone traiettorie poco spigolose. Il cambio non è proprio rapido, ottima però la modulabilità della frizione. L’impianto appare non molto potente, ma è comunque efficace. Ben tarato l’ABS cornering.
Con questa moto si viaggia bene in autostrada come da tradizione BMW, a patto di completare la dotazione di serie con borse e bauletti che sono optional e il parabrezza maggiorato. Protezione a parte, la posizione di guida permette di stare in sella a lungo e il propulsore non ha alcun problema nel garantire elevate velocità di crociera per tanti chilometri. Anche i consumi sono accettabili.

In città la F 800 GS si dimostra perfetta per l’utilizzo quotidiano e il commuting casa-lavoro. Una altezza della seduta accessibile, un buon raggio di sterzo e ingombri contenuti la rendono facile da gestire nelle manovre a bassa velocità e agile tra le auto in coda, dove bisogna solo “fare l’occhio”sul manubrio largo e alto. Il motore si gestisce sempre facilmente anche alle basse velocità. Sul bagnato si apprezza l’efficacia del riding mode, con controllo di trazione e ABS cornering tarato alla perfezione.
Rilevamenti
Velocità massima (km/h) | 191,8 |
Accelerazione | secondi |
0-400 metri | 12,0 |
0-1000 metri | 23,5 |
0-100 km/h | 3,6 |
Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
400 metri | 13,0 |
1000 metri | 24,6 |
Potenza massima alla ruota | |
CV/kW | 84,8/63,3 |
Giri al minuto | 7.900 |
Frenata | metri |
Da 100 km/h | 39,0 |
Consumi | km/l |
Autostrada | 27,3 |
Extraurbano | 31,8 |
A 90 km/h | 29,8 |
A 120 km/h | 29,9 |
Al massimo | 21,4 |
Autonomia | km |
A 120 km/h | 433,1 |
Al massimo | 321,5 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
Motore | 4 tempi bicilindrico |
Cilindrata (cm3) | 895 |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV(kW)/giri | 87 (64)/6.750 |
Freno anteriore | a doppio disco da 305 mm |
Freno posteriore | a disco da 265 mm |
Pneumatico anteriore | 110/80-19” |
Pneumatico posteriore | 150/70-17” |
Altezza sella (cm) | 82 |
Peso (kg) | 227 |
Capacità serbatoio (litri) | 15 |
Autonomia (km) | 433,1 |
Velocità massima (km/h) | 191,8 |
Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella

Passo |
146
|
Lunghezza |
216
|
Altezza sella |
82
|
BMW F 800 GS 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.