Salta al contenuto principale

Zontes 350-E, comodo e potente

Il midi scooter di Zontes offre tanto comfort, una elevata capacità di carico e una ricca dotazione. Il motore spinge forte e può tenere andature autostradali. Prezzo basso

Come è fatto

Zontes si è fatta conoscere per le sue moto di piccola cilindrata. Ora il costruttore cinese ha ampliato l’offerta con due scooter piuttosto diversi tra loro: lo sportivo 350-D e il “granturismo” 350-E in queste pagine. 

Offerto a un prezzo più basso rispetto ai principali rivali, il 350-E offre di serie tutto ciò che facilita la vita a chi usa lo scooter tutti i giorni. Il parabrezza è regolabile elettricamente su due posizioni, le manopole sono riscaldate e dotate di paramani, la strumentazione sfrutta un ampio display TFT che si connette al cellulare e offre tante informazioni, comprese la pressione gomme e l’autonomia. L’accensione è con smartkey, ma al posto del classico telecomando c’è un braccialetto impermeabile da indossare al polso. Di serie anche il controllo di trazione e due mappature per gestire il motore da ben 36,7 CV. La capacità di carico è notevole: il vano sottosella accoglie due caschi integrali e avanza ancora spazio. Ci sono poi due profondi vani nel retroscudo (quello di sinistra, con serratura, è dotato di due prese USB) e un cassettino sopra la strumentazione. Il manubrio è regolabile nella distanza, i comandi dei blocchetti elettrici sono un po’ piccoli ma c’è anche il freno di stazionamento manuale.

Image

Lo schermo TFT a colori offre tante informazioni, ha quattro tipi di visualizzazioni e si può connettere al cellulare


Come va

La posizione di guida è corretta per tutte le stature, grazie al manubrio regolabile. Comoda la sella non troppo alta, nelle soste si tocca bene a terra. Abbondante anche lo spazio sulle pedane. Sta molto comodo anche il passeggero: ha una porzione di sella ampia e maniglie e pedane che gli consentono una posizione rilassata. Il motore è vigoroso e la trasmissione ben a punto garantisce un’accelerazione pronta e fluida. In città le dimensioni non si sentono: il 350-E è agile e maneggevole. Il meglio però lo dà nei trasferimenti veloci in autostrada dove viaggia spedito e stabile, mantenendo medie elevate grazie anche alla buona protezione di scudo e parabrezza. Fra le curve è divertente e dà fiducia se si alza il ritmo, grazie anche al controllo di trazione. I freni con pinze ad attacco radiale sono potenti e modulabili.

Image

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)349
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioautomatico
Potenza CV (kW)/giri36,7(27)/7500
Freno anteriorea disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)nd
Interasse (cm)156,5
Lunghezza (cm)219,5
Peso (kg)nd
Pneumatico anteriore120/70 - 15"
Pneumatico posteriore120/70 14"
Capacità serbatoio (litri)16
Riserva litrind

 

Zontes ZT-E 350E 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
64
15
4
1
6
Voto medio
4,4
4.444445
90 voti
Aggiungi un commento
zanardi
Gio, 10/17/2024 - 14:02
Salve , volevo far sapere che ho comprato lo Zontes 350 E nuovo e dopo 10 giorni mi ha lasciato per strada ed oggi sono esattamente 17 giorni che il mio nuovo scooter non è sotto il mio sedere. Può succedere a qualsiasi moto , ma l'assistenza che ho avuto da parte di Zontes e del concessionario è stata veramente triste. Non sto qui ad annoiarvi con i motivi (che posso elencare se qualcuno me lo dovesse chiedere) ma 17 giorni senza scooter e senza sapere quando me lo ridaranno , credo dicano tutto. Grazie a "In Sella" che mi ha dato l'opprtunità di dire la mia ......sperando così che possano migliorare i servizi di qualsiasi casa motociclistica. Comunque per quel poco che l'ho guidato , lo scooter non è male , ma lo venderò non appena me lo restituisce l'officina. Grazie. Saluti.