Wottan GT2 300, sportivo tuttofare
Interessante il nuovo scooter spagnolo. Il motore 300 spinge con forza, la tenuta di strada è precisa. Ha finiture curate, una ricca dotazione di serie e costa poco
Il GT2 della spagnola Wottan è un valido midiscooter da usare tutti i giorni in città nel traffico e per affrontare tangenziali e autostrade. Sfoggia una linea grintosa (opera di Alessandro Tartarini), eleganti fari a LED e plastiche ben assemblate con inserti in finto carbonio. La strumentazione sfrutta uno schermo TFT a colori, capace di connettersi allo smartphone per offrire anche il navigatore satellitare con indicazioni “turn-by-turn”. Smart-key, presa USB e parabrezza regolabile manualmente completano una dotazione decisamente ricca.

La strumentazione utilizza uno schermo TFT a colori da 7”, ordinato e ben leggibile. Si connette allo smartphone e permette di usare anche la navigazione “turn by turn”
Sempre connessi
A livello di ciclistica troviamo un telaio in tubi d’acciaio con forcella da 37 mm e due ammortizzatori regolabili nel precarico con serbatoio separato. L’impianto frenante vede al lavoro una coppia di dischi, all’anteriore da 260 mm con pinza radiale e da 240 mm al posteriore, mentre il motore è un moderno monocilindrico raffreddato a liquido da 278 cm3 e 26,5 CV. Di serie anche il con- trollo di trazione disinseribile.

La sella resta sollevata da sola per facilitare le operazioni di carico. Il vano sottosella non è molto grande: può ospitare solo un casco jet di medie dimensioni
Come va
La posizione di guida è corretta: si sta con la schiena eretta e le braccia che impugnano comodamente l’ampio manubrio. I piedi, nonostante il tunnel centrale, si muovono bene sulle pedane, ma c’è poco spazio per le gambe: chi è sul metro e 80 sfiora il retroscudo con le ginocchia. In movimento il GT2 sfoggia un avantreno preciso: non è rapidissimo nei cambi di direzione, ma offre una buona stabilità anche viaggiando a 130 km/h (indicati). Il motore ha un bel tiro e garantisce un’accelerazione brillante, grazie anche alla trasmissione a punto. La protezione dello scudo è buona, meno quella del parabrezza che è poco efficace, anche sollevato al massimo. La forcella assorbe le piccole buche senza problemi, mentre gli ammortizzatori sono abbastanza rigidi e filtrano meno le asperità. La frenata è efficace, però i comandi vanno azionati con decisione e l’ABS è un po’ invasivo al posteriore.

Carta d'identità
Motore | monocilidnrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 278 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 26,5(19,5)/8250 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 85,5 |
Interasse (cm) | 153,5 |
Lunghezza (cm) | 212 |
Peso (kg) | 177 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 140/60 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 13 |
Riserva litri | nd |
Wottan Motor GT2 300 2025
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.