Voge Sfida SR4 Max, ricco e comodo “tuttofare”
È confortevole, costruito con cura e sfoggia una dotazione completa. Il comfort è buono, le prestazioni brillanti e anche il prezzo è ok
Foto e immagini
Dopo il debutto sul nostro mercato con moto di piccola e media cilindrata, la cinese Voge è passata all’attacco del mercato scooter con un’ampia gamma di modelli. Tra essi spicca il midiscooter Sfida SR4 Max, evoluzione dell’SR4 presentato lo scorso anno ma arricchito nella dotazione.
È riscaldato
La qualità costruttiva è elevata e i dettagli, come i blocchetti al manubrio, sono realizzati con cura. Di serie sfoggia parabrezza elettrico e manopole e sella riscaldate, cioè cose difficili da trovare su mezzi di questa categoria. La dotazione comprende inoltre accensione keyless con telecomando, fari full LED, cruscotto a colori da 7 pollici che si connette al cellulare e una telecamera anteriore in grado di registrare filmati di discreta qualità su una scheda micro SD.
Lo schermo TFT a colori è ben visibile e chiaro. Tra le info disponibili c’è anche la pressione degli pneumatici
Potente e poco assetato
Solida la scheda tecnica: il motore è un monocilindrico da 350 cm3 che eroga 34 CV a 7500 giri/min con un consumo medio dichiarato di 28 km/l. A tenere a bada la cavalleria ci pensa il controllo di trazione, mentre la ciclistica propone forcella telescopica, cerchi da 15-14 pollici e ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico. L’impianto frenante utilizza tre dischi da 260 mm con pinze anteriori ad attacco radiale.
Il vano sottosella ospita due caschi ma ha una forma irregolare che non permette di sfruttare bene lo spazio
Come va
La sella è bassa e comoda, la posizione di guida corretta e lo spazio per le gambe abbondante. Il motore è potente e accelera con grinta, ma il controllo di trazione richiede un po’ di adattamento perché, quando entra in funziona, taglia un po’ bruscamente la potenza. In curva lo Sfida SR4 è preciso nel tenere le traiettorie e abbastanza agile nei passaggi stretti, grazie alla corretta distribuzione dei pesi. In mezzo al traffico si apprezza la prontezza del motore e la ciclistica bilanciata che rendono la guida facile e poco impegnativa. Efficace la frenata, ben dosabile e controllata da un ABS mai invasivo. L’ampio scudo e il parabrezza regolabile proteggono bene dal vento. Ben a punto anche le sospensioni.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 350 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 34(25)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 77,5 |
Interasse (cm) | 156,5 |
Lunghezza (cm) | 218,5 |
Peso (kg) | 205 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 12,8 |
Riserva litri | nd |
Voge Sfida SR4 2023
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