Salta al contenuto principale

A volte ritornano

Dopo tre anni riecco in listino la “vera” Vespa, quella con le marce. Ora il motore è Euro 3, ma costa cara.

Come è fatta

Non cambia molto, la nuova PX, rispetto alla “Edizione finale 30th anniversary” del2008: ora il motore è omologato Euro 3, sono state riviste le sospensioni e qualche dettaglio estetico. Per il resto è (fortunatamente) tutta uguale a prima: ha la scocca in acciaio, rigida ma leggera, le ruote piccole e l’impianto frenante misto disco-tamburo. Il motore è sempre nel fianchetto destro (a sinistra ci sono la batteria e la ruota di scorta per riequilibrare i pesi): peccato che sia stata riproposta solo in versione 2 tempi, con un 4 tempi “ecologico” la PX ci avrebbe convinto di più. Il cambio a 4 marce è sempre sulla manopola di sinistra. Ben costruita e curata nelle finiture, è proposta a un prezzo elevato: ma ora non è più l’unico scooter a marce in commercio e la concorrenza ha prezzi aggressivi.
A sinistra, la strumentazione è rimasta quella analogica (e ridotta all’osso) dell’ultima PX prodotta fino al 2008. A destra, il vano dietro lo scudo: è capiente, non toglie spazio alle gambe e si chiude con la stessa chiave dell’accensione.

Come va

Il motore si avvia con il comodo pulsante sul manubrio o con la più appagante ”scalciata” alla pedivella, praticamente infallibile. Le marce al manubrio s’innestano con facilità e la frizione è dolce, ma il cambio rimane abbastanza duro (come sempre). Le regolazioni alle sospensioni hanno migliorato il bilanciamento e in velocità tende meno ad andare a destra. Il motore è piuttosto brillante alle andature cittadine, poi si “siede”, mentre i freni sono da strizzare ma con attenzione per evitare spiacevoli bloccaggi. Le sospensioni sono un po’ durette, ma la sella morbida aiuta ad attutire le asperità.
Immutato il cambio a 4 marce al manubrio e i blocchetti per frecce, luci e clacson. L’avviamento elettrico si aziona con un pulsante sul blocchetto destro, ma è comodo anche il pedale. A destra, nel fianchetto sinistro sono alloggiate la batteria e la ruota di scorta: il loro peso serve a bilanciare il motore.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2 tempi
Cilindrata (cm3) 150
Raffreddamento a aria
Alimentazione a carburatore
Cambio a 4 marce
Potenza CV (kW)/giri nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81
Interasse (cm) 126
Lunghezza (cm) 181
Peso (kg) 97
Pneumatico anteriore 3.50 - 10”
Pneumatico posteriore 3.50 - 10”
Capacità serbatoio (litri) 8
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Vespa PX 150 2011

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
9
1
0
0
2
Voto medio
4,3
4.25
12 voti
Aggiungi un commento