Salta al contenuto principale

Vespa LX 125 3V, consumi record col nuovo motore

La LX ha un motore che promette consumi record e prestazioni brillanti. Migliorate le sospensioni, che ora digeriscono anche il pavé. Per il resto, la versione 2012 della LX conferma tutte le sue qualità: è agile, solida e con finiture curate. Scopritela anche col video ufficiale di presentazione

Il motore è tutto nuovo

La LX  è classico “Vespino” snello e agile: lo scooter ideale per chi vuole mettere i piedi a terra con sicurezza e cerca uno scooter “svelto” nel traffico. La versione 2012 della LX monta il nuovo motore "3 valvole", che, secondo Piaggio, garantisce consumi record: per il 125 addirittura 55 km/l. Calano anche i costi di gestione: il tagliando va fatto ogni 10.000 km (prima ogni 6.000 km), il tutto senza sacrificare le prestazioni. I dati dichiarati parlano per il 150 di una potenza di 11,6 CV con una coppia di 10,7 Nm, rispettivamente il 6,3% e il 7,8% in più rispetto al vecchio motore. Migliorata anche la trasmissione, che ora monta nuove massette e una nuova cinghia (agli intervalli di manutenzione passano da 12.000 a ben 20.000 km). Il "3 valvole" andrà ad equipaggiare anche la versione "S" 125 e 150.

Cinque i colori disponibili per la LX: nero, bianco, rosso, blu e verde. Le versioni Touring, invece, sono disponibili nel solo colore marrone


Nuovo fregio

Per il resto la versione 2012 è simile alla LX, cambia solo il fregio a rilievo in mezzo allo scudo, restano le ottime finiture  e una capacità di carico discreta, nel sottosella c'è spazio solo per un casco jet. Peccato che il freno posteriore resti a tamburo, quando oramai tutti i concorrenti hanno il disco.
La posizione di guida è quella classica di tutte le Vespa, col busto diritto e le braccia distese il giusto per impugnare il manubrio. In città si “domina la situazione”, senza stancarsi: lo spazio per le gambe è buono e la pedana è piatta e larga (si può sfruttare per caricare delle borse). La LX 125 è già disponibile dai concessionari, anche nella versione Touring a 3.790 euro (sotto, il listino completo di tutte le versioni) con parabrezza basso, portapacchi cromato anteriore e posteriore di serie.




Snella e rapida

Il nuovo 3 valvole si distingue subito per l'avviamento pronto e la silenziosità del motore a "corsa lunga". La LX 125 spinge con vigore fin dalla partenza, è discreta ai medi regimi e ha un allungo migliore rispetto al vecchio motore. Abbiamo notato un discreto aumento delle prestazioni e una maggiore regolarità dell'erogazione. Per il resto, l'LX "è sempre lei": la piccola Vespa è agile e rapida nell’impostare le curve e, grazie alla nuova taratura delle sospensioni, anche sui fondi sconnessi il comfort e la precisione rimangono di buon livello. La frenata non è cattiva, le leve dure costringono ad agire con forza per ottenere rallentamenti decisi: se ci fosse un disco anche dietro, sarebbe meglio...

Il listino prezzi completo


Vespa LX 125 3V: 3.620 euro
Vespa LX 150 3V: 3.820 euro

Vespa LX “Touring” 125 3V: 3.790 euro
Vespa LX “Touring” 150 3V: 3.990 euro

Vespa S 125 3V: 3.770 euro
Vespa S 150 3V: 3.970 euro

Vespa S “Sport” 125 3V: 3.850 euro
Vespa S “Sport” 150 3V: 4.050 euro


Il video


 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 124
Raffreddamento ad aria
Alimentazione iniezione elettronica
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 11,6 (8,5)/8250
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 78,5
Interasse (cm) 128
Lunghezza (cm) 177
Peso (kg) nd
Pneumatico anteriore 110/70 - 11"
Pneumatico posteriore 120/70 - 10"
Capacità serbatoio (litri) 8,3
Riserva litri nd

Vespa LX/LXV LX 125 3V 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento
Felps
Dom, 06/10/2012 - 11:53
Ma far notare i prezzi assurdi ? da 3600 € per un 125 a 4000 € per un 150 ??? questi si sono bevuti il cervello ! non ne venderanno nemmeno una ... 55 con un litro poi non credo proprio che riesca a raggiungerli , forse andando a 40 all'ora ... Io ho avuto una lx 50 e le finiture fanno pena , quando si monta in sella tutte le plastiche scricchiolano ! altre case per 2000 o massimo 3000 euro ti danno dei signori scooter 125 affidabili e di qualità !
Felps
Dom, 06/10/2012 - 12:00
http://www.vespagt.it/2012/04/27/vespa-lx-125-la-versione-indiana-costa-meno-di-1-000-euro/ lo stesso scooter , con lo stesso motore , invece in india costa 1000 € .... a voi giudicare ...
chattambulo
Dom, 06/10/2012 - 23:40
3620 euro per uno scooter da 11CV raffreddato ad aria, freno posteriore a tamburo ecc ecc? Ne venderanno ben pochi secondo me, la concorrenza offre di più a meno inoltre anche l'assistenza Piaggio è diventata davvero penosa (ho aspettato 2 mesi per un banale pezzo di ricambio). Peccato.
VespaET2
Lun, 06/25/2012 - 18:54
a un prezzo esagerato!!!
emilzap
Mer, 08/01/2012 - 13:51
è vero, costa tanto, ma avete provato a comprare una ET 3 degli anni 80?? se ce l'avete avete un capitale..
giggio
Mar, 11/20/2012 - 14:50
si fanno pagare il nome... e anche lo stile, perché no?
pan-cake
Lun, 03/11/2013 - 23:28
Un ottimo scooter di ottima qualità, prezzo un pò alto, ma è costruita in ITALIA!! la vespa e la vespa!
La Vespa e la Vespa, le moto se le disegna e progetta, non le copia come fanno gli Indiani...poi se è solo una questione di prezzo mi sembra che ci siano in giro anche quelle Cinesi...