Salta al contenuto principale

Snella, grintosa e costa poco

La nuova Sym Wolf 250 è leggera e facile da guidare. Il motore spinge bene in alto ma le vibrazioni si fanno fastidiose. Costa 3.800 euro, un prezzo "invitante" soprattutto in rapporto alla dotazione molto completa e alla buona qualità complessiva

Come è fatta

La “classe 250” si sta lentamente ripopolando, dopo anni di vuoto quasi assoluto. L’ultima arrivata è questa SYM Wolf, una naked grintosa con una raffinata dotazione tecnica. Monta un motore monocilindrico 4 valvole da 25 CV con alimentazione a iniezione, raffreddamento a liquido e sistema di smorzamento delle vibrazioni. Da “grande” l’impianto frenante: dischi freno a margherita (288 mm davanti e 222 mm dietro) con pinza anteriore ad attacco radiale.


In sella si sta bene

Nonostante l’aspetto grintoso, ispirato alle maxinaked di maggior successo, la Wolf ha una posizione di guida comoda e rialzata: la sella è ben imbottita e le pedane sono alla giusta distanza. È una moto comoda e alla portata di tutti: il prezzo infatti è molto interessante (come da tradizione SYM), considerando anche le finiture di soddisfacente qualità e la buona dotazione di serie.
Luce blu - Il cruscotto retroilluminato in blu è ben fatto, ha l’orologio e l’indicatore della marcia inserita. Le spie in pieno sole non si vedono molto bene
Scarico protetto - Ampia e cromata la paratia anticalore che avvolge la parte superiore del silenziatore. Il forcellone ha un aspetto “economico”


Come va

La Wolf è una moto svelta e facile da manovrare: il manubrio largo e rialzato mette subito a proprio agio il pilota, che inoltre riesce a mettere i piedi a terra con sicurezza.  Il motore gira fluido a tutti i regimi: agli alti sfodera una discreta grinta (dà il meglio oltre i 5.000 giri) anche se a prezzo di qualche vibrazione di troppo; ai bassi invece il “mono” si addormenta, ma l’erogazione resta comunque fluida.




Piega rapida

Su strada si apprezza la ciclistica ben equilibrata: la Wolf imposta le curve rapida e facile, ma soffre l’asfalto rovinato per colpa delle sospensioni un po’ economiche. Discreta la frenata: la potenza non manca, ma i comandi non sono sempre ben dosabili.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 249,4
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio a 6 marce
Potenza CV (kW)/giri 25 (18,2) / nd
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) nd
Interasse (cm) 132
Lunghezza (cm) 201
Peso (kg) 173
Pneumatico anteriore 110 / 70 - 17"
Pneumatico posteriore 140 / 70 - 17"
Capacità serbatoio (litri) 14
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Sym Wolf SB 250 Ni 2012

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento
Profile picture for user Esposito Franco
Esposito Franco
Ven, 01/27/2012 - 14:09
A mio parere questa 250 è bellissima esteticamente. Anche altre case dovrebero prendere in cosiderazione di produrre qualche neked 250 dalle linee un pò più moderne come questa ... Per quanto rigurda il motore non mi affiderei mai a case come queste se dovessi acquistare una una moto.
ivan red devil
Sab, 01/28/2012 - 07:10
molto carina ed interessante, sembra ben fatta!!! unico dubbio assistenza e ricambi...
Emanueleoria
Mer, 05/02/2012 - 14:02
Mi sono subito innamorato di questa moto, ormai da tre anni possiedo una maxiscooter della stessa casa, gli scetticismi circa qualità e affidabilità li ho già messi da parte.
Profile picture for user Andrea Marici
Andrea Marici
Gio, 07/12/2012 - 17:59
Questa naked ha una linea bellissima e un prezzo non troppo elevato. Essa è la moto che vorrei avere.
Profile picture for user Freddo Giovanni
Freddo Giovanni
Ven, 12/14/2012 - 13:30
La wolf 250 è senza dubbio una bella moto. Sembra robusta e da una sensazione a vederla; di affidabilità e sicurezza. Di sicuro è più bella dell'Inazuma, in quanto alla linea più moderna per gusto personale, anche se l'Inazuma ha il suo fascino dettato da una grande casa come la Suzuki. Non ho mai acquistato un prodotto Sym, ma credo che la popolarità di questa casa produttrice (ormai famosa) si sia già fatta le ossa in quanto all'affidabilità dei propri prodotti. Tra l'altro ci sono molte reti di assistenza tecnica se non sbaglio, qui in Italia. Moto bella, ad ogni modo, robusta e facile da guidare. Ottimo Sym.