Supersport facile ed equilibrata
La GSX-R "piccola" è tutta nuova, dalla ciclistica al motore. Migliorano prestazioni ed efficaicia, non cambia la "facilità" anche in pista. Prezzo corretto.
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€ 12.200
Foto e immagini
Come è fatta
Anche se il mercato delle sportive 600 è un po’ in crisi, la Suzuki continua a crederci e propone per il 2011 una GSX-R tutta nuova, più leggera di 9 kg rispetto alla versione 2010 e molto più efficace su strada e soprattutto in pista (che è ormai l’utilizzo principale di queste moto). Il telaio a doppio trave in alluminio è più rigido e leggero, con un interasse più corto di 15 mm. All’avantreno c’è una forcella Showa Big Piston da 41 mm (la migliore in circolazione, garantisce un avantreno “granitico” e reattivo allo stesso tempo) abbinata a pinze Brembo monoblocco radiali, mentre dietro arriva un forcellone alleggerito e con differenti leveraggi. A livello di motore ci sono pistoni, bielle e albero motore alleggeriti che migliorano rendimento e consumi. Il prezzo sale di ben 1.800 euro rispetto alla vecchia GSX-R, allineandosi a quello delle dirette concorrenti, ma appare più che giustificato da qualità e prestazioni.
A sinistra, Il cruscotto è lo stesso della GSX-R 1000: ora quindi anche la 600 dispone di cronometro e laptimer, nonché di uno schermo LCD ingrandito. A destra, i registri sul tappo della forcella permettono di regolare rapidamente la forcella in compressione ed estensione.
Come va
La nuova GSX-R 600 mette a proprio agio il pilota (più o meno esperto) fin dalle prime curve con la sua maneggevolezza e il suo equilibrio generale. Il merito va alla nuova ciclistica che infonde tanta confidenza, ma anche al motore: ha un’erogazione potente ma sempre regolare, mai brusca, “corposa” soprattutto ai medi regimi ma fluida sull’intero arco di giri fino alla “zona rossa” del contagiri (15.000 giri circa). A livello di ciclistica ci è piaciuta soprattutto la stabilità dell’avantreno e l’abbinamento tra la forcella Showa BPF e le pinze Brembo. La frenata, pur risultando sempre modulabile, è potentissima: ma nelle staccate più violente il pilota può contare sulla totale capacità della forcella di gestire il trasferimento di carico, evitando di mettere in crisi l’aderenza con la superficie stradale.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 599 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 126 (92,5)/13.500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 81 |
Interasse (cm) | 139 |
Lunghezza (cm) | 203 |
Peso (kg) | 187 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17” |
Pneumatico posteriore | 180/55-17” |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |
Suzuki GSX-R 600 2011
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