Bella cruiser da viaggio
Borse e parabrezza trasformano la Intruder in una GT confortevole e protettiva. È maneggevole e consuma poco, ma pesa parecchio
Image
€ 13.600
Foto e immagini
Come è fatta
La lettera T aggiunta alla sigla della Suzuki C1500 sta per “tourer”, cioè viaggiatrice. Sembra ovvio, vedendo le due generose borse laterali e l’ampio parabrezza di serie: in realtà non è facile trasformare in una moto da turismo una cruiser. La Suzuki però ci è riuscita benissimo. In sella si sta bene: c’è tanto spazio, una sella ben sagomata, manubrio e pedane al posto giusto. Anche il passeggero è trattato bene: peccato che il suo unico appiglio sia rappresentato da uno scomodo cinghietto. Bene invece le finiture e le dotazioni.Il propulsore è un bicilindrico a V di 1.462 cc raffreddato a liquido, dotato di due candele per cilindro e alimentato da un’iniezione elettronica analoga a quelle montate dalle sportive GSX-R. Grazie a questo e a numerosi altri accorgimenti tecnici, la casa dichiara 79 CV, una coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi relativamente contenuti. Il cambio a 5 rapporti è azionato da una frizione antisaltellamento che si sposa alla perfezione con la trasmissione a cardano.
Come va
Ci vuole un minimo di pratica per gestire il peso della Intruder C1500T, ma soprattutto per fare l’occhio alle dimensioni abbondanti, in particolare la larghezza delle borse. Poi però la grossa Suzuki si rivela adatta persino per l’uso quotidiano: la sella bassa consente di appoggiare bene i piedi a terra e le sospensioni “morbide” assorbono efficacemente anche il pavé più dissestato. Su strada aperta e tra le curve si apprezza la buona luce a terra e la ciclistica equilibrata. Il motore spinge sempre bene (vibra un po’ ai regimi più bassi ma non è fastidioso), assecondato da un cambio preciso. Il parabrezza è ben fatto e lascia scoperta solo la parte superiore del casco: in autostrada si viaggia benissimo e l’Intruder sfoggia anche una buona stabilità.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1462 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 5 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 79 (58)/4800 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 72 |
Interasse (cm) | 167,5 |
Lunghezza (cm) | 257 |
Peso (kg) | 363 |
Pneumatico anteriore | 130/80 - 17" |
Pneumatico posteriore | 200/60 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 18 |
Riserva litri | nd |
Aggiungi un commento