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Royal Enfield Guerrilla 450: comoda, efficace e facile per tutti

La nuova scrambler indiana è bella, comoda, agile e sicura tra le curve. Il motore ha prestazioni interessanti  e consuma poco. Le finiture sono curate e il prezzo  è molto interessante

Come è fatta

Royal Enfield allarga la famiglia delle sue monocilindriche con la Guerrilla 450. A prima vista, si tratta dell’erede della precedente Scram 411: in realtà questa è una vera “funbike” compatta, facile e divertente senza impegno anche quando la guida si fa brillante. sherpa stradale Dal punto di vista tecnico, la Guerrilla 450 condivide motore e telaio con la “sorella” Himalayan, anche se le dimensioni e le quote ciclistiche sono leggermente differenti e il peso inferiore. La forcella di tipo tradizionale fissata al cannotto di sterzo poco inclinato (solo 21,5°) e il lungo forcellone garantiscono una guida agile e divertente e una apprezzabile stabilità. Anche il motore a quattro valvole raffreddato a liquido denominato Sherpa deriva da quello della enduro: 452 cm³, 40 CV a 8.000 giri e una coppia massima di 4,1 kgm (40 Nm) a 5.500 giri. Il comando dell’acceleratore è elettronico e ci sono due mappature motore tra cui scegliere: Performance (piena potenza) ed Eco, perfetta per risparmiare e per l’uso sul bagnato.  cinque colori, tre prezzi I prezzi della nuova scrambler indiana sono decisamente interessanti, considerata la qualità generale e le doti della moto. La versione base Guerrilla 450 Analogue costa 5.340 euro, mentre le due versioni “top” Dash e Flash  costano rispettivamente 5.490 e 5.550 euro. La Dash sfoggia livree ispirate al passato, la Flash colorazioni sgargianti. Per entrambe la strumentazione è TFT da 4” con connessione bluetooth e navigatore, nonché la presa USB-C.

Questo sabato c'è il porte aperte per provarla, qui tutti i dettagli!

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Il display TFT da 4” con Google Maps integrato ha la connessione bluetooth tramite la quale si possono gestire le funzioni dello smartphone e utilizzare il navigatore

 

Due linee di accessori

In questa prima fase di lancio, Royal Enfield propone due linee di accessori “ufficiali” per la Guerrilla 450: flat-track e urban. Per la città (qui sotto) le proposte comprendono i telaietti paracolpi e il paramotore, la sella Urban con imbottitura in gel e impunture a vista, un piccolo parabrezza fumé e specchietti neri in alluminio. Nella linea Flat-Track (a destra) troviamo invece la sella “bench” a profilo piatto e più alta di 2 cm, il paracolpi color argento e la griglia protettiva per il faro anteriore. Numerose anche le soluzioni dedicate al carico, tra cui le valigie laterali morbide e impermeabili, comode in città ma anche in viaggio. A breve sarà disponibile anche una linea  di capi d’abbigliamento “dedicati”, tecnici e “lifestyle”, che includerà alcune proposte realizzate dal customizer El Solitario con il simbolo del lupo che corre.

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Come va

La posizione di guida è corretta e naturale, perfetta per chi è sotto il metro e 75, mentre per i più alti c’è una sella più alta di 2 cm (optional) che evita di piegare troppo le gambe. Appena ci si muove, inizia il divertimento: la Guerrilla 450 è perfetta per guidare “allegri” tra le curve, ma anche per muoversi agili nel traffico. Rappresenta una interessante alternativa alle scrambler bicilindriche ben più costose, rispetto alle quali non soffre di “complessi di inferiorità”: il suo motore monocilindrico spinge bene già a 2000 giri, ma dà il meglio tra i 3000 e 5000 giri con un’erogazione fluida e vigorosa e un buon allungo. Leggera, maneggevole ma sempre stabile, ha sospensioni ben tarate che assorbono buche e asperità ma sostengono quanto basta se si alza il ritmo. Cambio e frizione (dotata di antisaltellamento) sfiorano la perfezione; ok anche i freni, adeguati alle prestazioni.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motoremonocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)452
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri40(29,44)/8000
Freno anteriorea disco da 310 mm
Freno posteriorea disco da 270 mm
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)78
Interasse (cm)144
Lunghezza (cm)214,5
Peso (kg)184
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)11
Riserva litrind

 

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Royal Enfield Guerrilla 2025

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