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Peugeot XP 400 GT, crossover di lusso

Il nuovo Peugeot è comodo e ha una ciclistica di qualità. Molto buone le finiture e la frenata, mentre il motore fatica un po’

Al vertice della gamma Peugeot arriva il nuovo XP 400 GT, un “midiscooter-crossover” con dimensioni generose e tecnica raffinata. Il motore monocilindrico di 400 cm³ ha 34,8 CV e una coppia massima di 38,1 Nm. La dotazione di serie comprende il controllo di trazione (regolabile su due livelli e disinseribile), cruscotto con schermo TFT a colori da 5” e l’accensione con telecomando smart key. Il sottosella è diviso in due vani: nel primo c’è spazio per un casco integrale, nel secondo (dotato di presa USB) si possono riporre piccoli oggetti.

Il cruscotto dell’XP 400 prevede due elementi analogici e uno schermo TFT a colori centrale. Si può connettere al cellulare. Le pedane sono strette, ma sulla versione GT hanno di serie i profili in alluminio

Mono orizzontale
Il telaio è in tubi d’acciaio, mentre il reparto sospensioni propone una forcella Kayaba a steli rovesciati e un mono in posizione orizzontale collegato al forcellone con un particolare schema “a triangolo” che varia progressivamente  la risposta a seconda delle sollecitazioni. Le ruote sono da 17” davanti e da 15” dietro e l’impianto frenante sfoggia due dischi di 295 mm all’anteriore con pinze ad attacco radiale. Due le versioni: la GT protagonista del nostro test, riconoscibile per i cerchi a raggi, e la base Allure (nel box qui a fianco). 

Il sottosella è diviso in due parti: una può accogliere un casco integrale, l’altra (con presa USB) è per il cellulare e piccoli oggetti

Come va

Si sta comodi sull’XP 400: la sella è ben imbottita e (nonostante sia a oltre 80 cm) grazie alle svasature consente di appoggiare i piedi a terra con facilità. Il motore ha un’erogazione lineare e la potenza necessaria per macinare chilometri, ma gli manca un pizzico di vivacità: lo spunto e soprattutto la ripresa sono poco brillanti. La ciclistica è rigorosa: in ingresso di curva bisogna indirizzarlo con il corpo, dopodiché l’XP si mostra preciso e stabile. Ottima l’elettronica: l’ABS è ben tarato e il controllo di trazione fa il suo dovere senza essere mai troppo invasivo. Nonostante la mole, l’XP 400 si difende bene anche in fuoristrada: è un vero crossover, capace di affrontare qualcosa di più impegnativo delle semplici “strade bianche”. 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 400
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 34,8(26,5)/8150
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 81,5
Interasse (cm) 154,5
Lunghezza (cm) 219
Peso (kg) 231
Pneumatico anteriore 110/70 - 17"
Pneumatico posteriore 160/60 - 15"
Capacità serbatoio (litri) 13,5
Riserva litri nd

 

Peugeot XP 400 GT 2023

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