Salta al contenuto principale

Muletto silenzioso

L'Oxygen Cargoscooter ha una capacità di carico da record e si muove in silenzio grazie al motore elettrico. L’autonomia può arrivare a 120 km.

Com'è fatto

È uno scooter elettrico “da lavoro” e può circolare senza problemi nelle zone a traffico limitato. Omologato come ciclomotore ha una capacità di carico sui portapacchi di 90 kg, ma la dote più interessante del Cargoscooter è l’autonomia dichiarata: ben 120 km per la versione “top” (che costa però 6.950 euro). Miracolo possibile grazie ai 4 moduli di batterie (le altre versioni ne hanno 2 o 3) ricaricabili oltre 2.000 volte. La versione base della prova invece può arrivare a 60 km. Le batterie sono nel tunnel centrale, tengono basso il baricentro e lasciano libero il sottosella. Il Cargoscooter era un progetto italiano nato per le amministrazioni pubbliche: le Poste Svizzere lo usano da anni. Ora iniziano finalmente le vendite anche ai privati.
A sinistra, il display è totalmente digitale con numerose spie, ma tutte di facile interpretazione. A destra, il bauletto (costa 107 euro), è molto capiente ed è montato su un portapacchi che può sopportare pesi fino a 70 kg.

Come va

È compatto, ma spazioso: comode in particolare le pedane ai lati del tunnel centrale, anche se un po’ sporgenti. Il peso elevato si sente nelle manovre da fermo, ma penalizza l’agilità solo a pieno carico. La massa del motore invece si sente quando si curva a sinistra. Lo scatto è fulmineo (soprattutto in modalità “veloce”), mentre la frenata è migliorabile: i freni sono entrambi a tamburo, potenti quanto basta per le prestazioni del Cargoscooter ma poco modulabili. L’autonomia di 60 km del modello base in prova è sufficiente per una giornata di lavoro. Come nei veicoli elettrici più raffinati, c’è un sistema che permette di ricaricare le batterie in frenata, aumentando così l’autonomia effettiva.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore elettrico brushless
Voltaggio 36 V
Capacità batteria 60 Ah
Tempo di ricarica 6,5 h
Autonomia 60 km
Potenza CV (kW) 5,4 (4)
Freno anteriore a tamburo
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) 80
Interasse (cm) 130
Lunghezza (cm) nd
Peso (kg) 121
Pneumatico anteriore 2,5”-10”
Pneumatico posteriore 3”-12”
Capacità serbatoio (litri) ---
Riserva litri ---
Leggi altro su:
Aggiungi un commento