Compatto e scattante
Il nuovo Kymco sportivo è compatto e agile, ma se la cava bene anche in autostrada. Freni potenti (anche troppo), prezzo corretto

€ 4.550
Foto e immagini














Come è fatto
Esteticamente è una via di mezzo tra il vecchio e “voluminoso” Xciting e il più sportivo (almeno per le prestazioni) Downtown, simile anche nelle dimensioni. Il K-XCT si adatta bene a tutte le situazioni: è sufficientemente compatto per cavarsela in città, ma robusto e protettivo quanto basta per affrontare l’autostrada, sfruttando le prestazioni del motore di ultima generazione e l’autonomia offerta dal serbatoio da 11 litri. Ben fatto e curato nella scelta delle plastiche verniciate, sfoggia dotazioni moderne come le luci a led e il cruscotto tutto digitale; solo dettagli secondari come le plastiche degli sportelli sono migliorabili. Lo spazio a bordo è buono, ma i più alti toccano lo scudo con le gambe e il sottosella contiene solo un casco.
Come va
Appena si muove la manopola del gas, il motore da quasi 28 cavalli spinge forte: i sorpassi in città sono un gioco da ragazzi e la ripresa è vigorosa fino alla massima velocità. Il passo corto, simile a quello di un “ruote alte”, lo rende agile nel traffico. Buona anche la distribuzione dei pesi: non si avverte quel peso dell’anteriore avvertibile su altri scooter Kymco.Le sospensioni sono robuste e ben tarate per le alte velocità, ma su buche e tombini trasmettono le asperità al pilota: si ha sempre il controllo dello scooter, soffre solo il comfort. I freni, entrambi a disco di dimensioni generose sono molto potenti, anche troppo: meglio non “aggrapparsi” alla leva del freno posteriore perché si rischia di bloccare la ruota.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4T |
Cilindrata (cm3) | 299 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 27,8(20,4)/7500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 130 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | nd |
Interasse (cm) | 145 |
Lunghezza (cm) | 212 |
Peso (kg) | 176,4 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 14" |
Pneumatico posteriore | 150/70 - 13" |
Capacità serbatoio (litri) | 11 |
Riserva litri | nd |
Kymco K-XCT 300i 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento