Salta al contenuto principale

Compatto e scattante

Il nuovo Kymco sportivo è compatto e agile, ma se la cava bene anche in autostrada. Freni potenti (anche troppo), prezzo corretto

Come è fatto

Esteticamente è una via di mezzo tra il vecchio e “voluminoso” Xciting e il più sportivo (almeno per le prestazioni) Downtown, simile anche nelle dimensioni. Il K-XCT si adatta bene a tutte le situazioni: è sufficientemente compatto per cavarsela in città, ma robusto e protettivo quanto basta per affrontare l’autostrada, sfruttando le prestazioni del motore di ultima generazione e l’autonomia offerta dal serbatoio da 11 litri. Ben fatto e curato nella scelta delle plastiche verniciate, sfoggia dotazioni moderne come le luci a led e il cruscotto tutto digitale; solo dettagli secondari come le plastiche degli sportelli sono migliorabili. Lo spazio a bordo è buono, ma i più alti toccano lo scudo con le gambe e il sottosella contiene solo un casco.


Come va

Appena si muove la manopola del gas, il motore da quasi 28 cavalli spinge forte: i sorpassi in città sono un gioco da ragazzi e la ripresa è vigorosa fino alla massima velocità. Il passo corto, simile a quello di un “ruote alte”, lo rende  agile nel traffico. Buona anche la distribuzione dei pesi: non si avverte quel peso dell’anteriore avvertibile su altri scooter Kymco.
Le sospensioni sono robuste e ben tarate per le alte velocità, ma su buche e tombini trasmettono le asperità al pilota: si ha sempre il controllo dello scooter, soffre solo il comfort. I freni, entrambi a disco di dimensioni generose sono molto potenti, anche troppo: meglio non “aggrapparsi” alla leva del freno posteriore perché si rischia di bloccare la ruota.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4T
Cilindrata (cm3) 299
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 27,8(20,4)/7500
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) 130
Dimensioni
Altezza sella (cm) nd
Interasse (cm) 145
Lunghezza (cm) 212
Peso (kg) 176,4
Pneumatico anteriore 120/70 - 14"
Pneumatico posteriore 150/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri) 11
Riserva litri nd
Leggi altro su:

Kymco K-XCT 300i 2013

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti
Aggiungi un commento