Kawasaki Z800 e: Una bella "motona"
Abbiamo testato in anteprima la nuova Z 800e in versione depotenziata secondo la normativa europea per la patente A2. Abbiamo scoperto che questa grossa naked con “soli” 48 CV è molto divertente. E si può sempre ripotenziare...
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€ 8.090
Foto e immagini
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Come è fatta
Per chi aveva 18 anni e la patente A2, la scelta fino a pochi mesi fa era limitata: una piccola 250-300 più o meno brillante, oppure una 600 “depotenziata” a soli 25 kW/35 CV, per forza di cose poco divertente (salvo poche eccezioni). Con le nuove norme europee sulle patenti il limite è salito a 35 kW/48 kW, attirando nuove proposte dalle case. Tra le più interessanti c’è la Kawasaki Z 800e (versione “semplificata” della Z 800 da 113 CV) con motore da 70 kW/95 CV depotenziabile a 35 kW secondo la nuova normativa. Il kit disponibile dai concessionari costa circa 100 euro e modifica sia l’apertura dei corpi farfallati (limitandone l’escursione) sia la mappatura della centralina. Abbiamo provato proprio una Z 800e depotenziata per capire a cosa deve “rinunciare” chi compra una Z 800e depotenziata. Dal punto di vista dell’allestimento le sospensioni non sono regolabili, i freni hanno pinze a due pistoncini (anziché a quattro) e non c’è la valvola allo scarico. A livello estetico, manca il puntale sotto al motore, i fianchetti sono neri e lo scarico non è cromato. Insomma, poche cose a fronte di un risparmio di quasi mille euro rispetto alla Z 800. E le sensazioni di guida con metà potenza? Quella è stata la sorpresa più grossa...
Come va
La Z 800e depotenziata a 35 kW non ha complessi di inferiorità rispetto alle versioni “full power”. Il motore è scattante, con un’erogazione elettrica e in sesta marcia riprende da 50 km/h (poco più di 1.500 giri) senza battere ciglio. Oltre i 5.000 giri la spinta va calando progressivamente fino agli 8.000, ma ai bassi e medi regimi il motore offre tutto quello che serve per divertirsi: una volta imparato a sfruttarlo tra i 1.500 e i 6.000 giri si viaggia senza problemi, apprezzando la ciclistica ben a punto. Solo nella guida sportiva bisogna lavorare molto con il cambio. Buona la frenata: il comando anteriore è molto progressivo, ma per ottenere buoni spazi d’arresto bisogna strizzare la leva con decisione.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 806 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 48(35)/9500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 83 |
Interasse (cm) | 144,5 |
Lunghezza (cm) | 210 |
Peso (kg) | 226 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 180/55 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki Z800 e 2013
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