Kawasaki Versys X 300, per cominciare alla grande
La nuova Kawasaki è piccola di cilindrata ma ha tante doti. Comoda e “facile”, ha una buona autonomia e un prezzo OK
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€ 5.890
Foto e immagini
Come è fatta
Le proposte di cilindrate medio-piccole negli ultimi anni erano quasi esclusivamente scooter: a ruote alte o basse, ma sempre scooter. Nei grandi mercati orientali però queste moto esistono, sono sognate e richieste dagli appassionati locali (per i quali rappresentano le “maxi”), e ora finalmente vengono importate anche da noi, grazie alla crisi e alle necessità dei “neopatentati A2”. Tra le più attese c’è la Kawasaki Versys-X, che abbiamo provato in anteprima e vi presentiamo in queste pagine. Proposta in tre allestimenti (quello base del nostro test, Urban e Adventure con diverse dotazioni di accessori), la piccola crossover Kawasaki ripropone in versione più abbordabile le doti delle Versys già in listino, mentre il motore è il bicilindrico parallelo della Ninja 300, adatto anche ai neopatentati.
Progettata per viaggiare su strade asfaltate, ma anche sullo sterrato (come dimostra la ruota anteriore da 19”), la Versys-X ha un robusto telaio monotrave in acciaio, una forcella con steli da 41 millimetri non regolabile e un monoammortizzatore regolabile nel precarico; mentre la frenata è affidata a due dischi a margherita (da 290 e 220 mm) con ABS di serie. Forse non colpisce per le soluzioni tecniche o le dotazioni, ma è una bella moto, ben realizzata e con tante doti concrete. Soprattutto se si considera il prezzo: di serie la versione base offerta a 5.890 euro offre già quello che serve per l’uso quotidiano e per i viaggi, dal cupolino (ampio e protettivo) al portapacchi (solido e ben posizionato) e al doppio cavalletto centrale e laterale.
Come va
Snella e con le masse ben distribuite, la Versys-X si dimostra agile e “facile” sin dai primi metri, anche per chi ha poca esperienza... purché abbia le gambe lunghe: la sella è alta ben 81,5 cm, chi non è un gigante ha un po’ di difficoltà ad appoggiare i piedi a terra. La piccola Kawasaki si manovra comunque senza difficoltà in tutte le situazioni perché pesa poco, e su strada ripropone molte delle doti delle altre crossover Kawasaki: posizione di guida naturale, protezione dall’aria, assetto azzeccato e buoni freni. La differenza rispetto alle sorelle è nel “temperamento” del suo bicilindrico. Ai bassi e medi regimi il motore 300 ha un’erogazione “pulita” e regolare che consente di inserire tutte le marce a meno di 4.000 giri, ma in ripresa l’elasticità è limitata, bisogna usare spesso il cambio. Superando i 6.000 giri invece il motore “da Ninja” si risveglia, cambia voce e allunga con vigore fino a 12.000 giri. Il divertimento è assicurato...
Le proposte di cilindrate medio-piccole negli ultimi anni erano quasi esclusivamente scooter: a ruote alte o basse, ma sempre scooter. Nei grandi mercati orientali però queste moto esistono, sono sognate e richieste dagli appassionati locali (per i quali rappresentano le “maxi”), e ora finalmente vengono importate anche da noi, grazie alla crisi e alle necessità dei “neopatentati A2”. Tra le più attese c’è la Kawasaki Versys-X, che abbiamo provato in anteprima e vi presentiamo in queste pagine. Proposta in tre allestimenti (quello base del nostro test, Urban e Adventure con diverse dotazioni di accessori), la piccola crossover Kawasaki ripropone in versione più abbordabile le doti delle Versys già in listino, mentre il motore è il bicilindrico parallelo della Ninja 300, adatto anche ai neopatentati.
Progettata per viaggiare su strade asfaltate, ma anche sullo sterrato (come dimostra la ruota anteriore da 19”), la Versys-X ha un robusto telaio monotrave in acciaio, una forcella con steli da 41 millimetri non regolabile e un monoammortizzatore regolabile nel precarico; mentre la frenata è affidata a due dischi a margherita (da 290 e 220 mm) con ABS di serie. Forse non colpisce per le soluzioni tecniche o le dotazioni, ma è una bella moto, ben realizzata e con tante doti concrete. Soprattutto se si considera il prezzo: di serie la versione base offerta a 5.890 euro offre già quello che serve per l’uso quotidiano e per i viaggi, dal cupolino (ampio e protettivo) al portapacchi (solido e ben posizionato) e al doppio cavalletto centrale e laterale.
Come va
Snella e con le masse ben distribuite, la Versys-X si dimostra agile e “facile” sin dai primi metri, anche per chi ha poca esperienza... purché abbia le gambe lunghe: la sella è alta ben 81,5 cm, chi non è un gigante ha un po’ di difficoltà ad appoggiare i piedi a terra. La piccola Kawasaki si manovra comunque senza difficoltà in tutte le situazioni perché pesa poco, e su strada ripropone molte delle doti delle altre crossover Kawasaki: posizione di guida naturale, protezione dall’aria, assetto azzeccato e buoni freni. La differenza rispetto alle sorelle è nel “temperamento” del suo bicilindrico. Ai bassi e medi regimi il motore 300 ha un’erogazione “pulita” e regolare che consente di inserire tutte le marce a meno di 4.000 giri, ma in ripresa l’elasticità è limitata, bisogna usare spesso il cambio. Superando i 6.000 giri invece il motore “da Ninja” si risveglia, cambia voce e allunga con vigore fino a 12.000 giri. Il divertimento è assicurato...
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 296 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 40(29)/11000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 81,5 |
Interasse (cm) | 145 |
Lunghezza (cm) | 217 |
Peso (kg) | 175 |
Pneumatico anteriore | 100/90 - 19" |
Pneumatico posteriore | 130/80 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki Versys-X 300 2017
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la moto piu bella leggera versatile ed economa che io abbia mai visto verde kawasaki poi uauu!!!
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la moto piu bella, leggera, versatile ed economa che io abbia mai visto verde kawasaki poi uauu!!!
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Bellina davvero...con un becco anteriore sarebbe ancora meglio ...chissà se si possono mettere le valige...il cupolino mi sembra scarso...cmq la migliore 300 adv di adesso
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