Piccola, sportiva e ben dotata
La nuova Ninja 300 ha un motore potente ma “educato”, una ciclistica da vera sportiva e un comfort adeguato all'utilizzo di tutti i giorni. Il prezzo è corretto, ma per avere la versione ABS bisogna aspettare l'anno prossimo
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€ 5.000
Foto e immagini
Come è fatta
La Ninja 300 deriva dalla Ninja 250 R ed è una sportiva di piccola cilindrata dalle linee azzeccate e una dotazione "da grande". Dedicata a un pubblico giovane la 300 mette in mostra una serie di miglioramenti rispetto al vecchio modello davvero notevole. Innanzitutto crescono la cilindrata del motore bicilindrico e le prestazioni che passano, rispettivamente, da 249 a 296 cm3 e da 32 a 39 CV. Altra grande novità è la presenza della frizione antisaltellamento e dell'ABS (quest'ultimo disponibile solo dall'anno prossimo). Rispetto alla 250 R è stata rivista anche parte della ciclistica: il telaio è più robusto, le sospensioni hanno una nuova taratura, il disco anteriore è cresciuto di diametro mentre al posteriore ora c'è uno pneumatico da 140 (la 250 R montava il 130). Migliorato anche il comfort grazie a una diversa posizione di guida e al montaggio del motore su silent- block. Insomma la Ninja 300 è una sportiva "in miniatura” con un'immagine "da grandi", merito soprattutto della nuova carena che richiama da vicino quella della Z 1000 SX. Bocche ancora cucite in Kawasaki sul prezzo, che comunque dovrebbe aggirarsi intorno ai 5.000 euro.
Come va
Il motore è il vero punto di forza della Ninja 300: riprende bene ai bassi, è corposo e allunga "cattivo" fino ai 13.000 giri, dove interviene il limitatore. Buona anche la velocità di punta, che sulle autostrade tedesche, sede di questo test, ha raggiunto i 180 km/h. Buona la risposta delle sospensioni che lavorano bene in città e offrono un valido sostegno anche quandi si affrontano le curve a ritmi sostenuti. "Democratica" la posizione di guida, comoda per piloti di media statura e comunque accogliente per chi supera il metro e ottanta. Migliorabile invece l'impianto frenante: il disco anteriore ha poco mordente, forse una scelta voluta per non spaventare i piloti meno esperti. Nessun problema invece con il freno posteriore, sempre potente e ben modulabile. Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico in linea |
Cilindrata (cm3) | 296 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 39 (29) - 11000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79 |
Interasse (cm) | 140,2 |
Lunghezza (cm) | 202 |
Peso (kg) | 172 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki Ninja 300 2013
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La kawasaki ninja 300 è bellissima senza dubbio, ma chi è che spende 5000 euro se non di più per ritrovarsi con un 300 in mano con circa 39 cv e con un disco nell'anteriore e un copertone piccolo dietro. Io preferirei spendere poco più e prendermi una moto più grossa di cilindrata e se sono alle prime armi prenderei la serie limitata a 34 cv ma almeno quando si fa esperienza si toglie il limitatore e ci si diverte.
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