Vestita è bella e più pratica
La versione carenata della ER-6 è una piccola “sport-tourer” buona per viaggiare e per l’uso quotidiano. Motore e ciclistica equilibrati, frenata potente, buone finiture ma il cambio si indurisce. Prezzo corretto
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€ 7.890
Foto e immagini
Come è fatta
Insieme alla naked ER-6n, la Kawasaki ha rinnovato anche la versione carenata ER-6f, la sua piccola sport-tourer molto apprezzata sui mercati del nord Europa da chi fa tanti chilometri. La meccanica e la ciclistica hanno ricevuto le stesse attenzioni della “nuda”: il motore bicilindrico da 649 cm3 e 72 CV è ora inserito in un telaio perimetrale in tubi d’acciaio che offre un migliore bilanciamento e maggiore stabilità nei tratti veloci. Sempre in tubi d’acciaio il forcellone, collegato direttamente al monoammortizzatore (regolabile nel precarico molla). Nuova la carenatura, con un frontale simile nell’aspetto a quelli delle sportive Ninja ma dotato di un cupolino regolabile (manualmente) su tre posizioni: dalla più bassa alla più alta ci sono ben 6 cm di differenza. Le finiture sono curate nei dettagli, come le staffe delle pedane montate su supporti elastici. L’impianto frenante offre tre dischi con profilo a margherita, con o senza il sistema ABS (caldamente consigliato). Nuova la strumentazione, ora con il contagiri a lancetta che permette una lettura più immediata, mentre la spia “eco” si accende quando la guida è attenta ai consumi. La qualità generale è buona, il prezzo corretto: la versione senza ABS costa 7.250 euro, quella con ABS 7.890 euro: un piccolo sovrapprezzo per tanta sicurezza in più.
Come va
È una vera “moto tuttofare”, agile in città, efficace e ben bilanciata su strada aperta. Le sospensioni offrono un assetto adatto anche alla guida sportiveggiante, senza risultare troppo dure sullo sconnesso. Le pedane sono abbastanza arretrate, ma la posizione di guida non è troppo caricata in avanti: si sta bene anche in città e nei tragitti medio lunghi. La carena protegge discretamente, solo le gambe sono un po’ “scoperte”.
Il piccolo bicilindrico Kawasaki è sempre un piacere da usare. Brillante e vigoroso a tutti i regimi, lascia passare però qualche vibrazione di troppo: meno della precedente versione al pilota, come prima al passeggero. I freni sono ben modulabili, l’ABS è a punto ma il cambio si indurisce nell’uso intenso.
Il piccolo bicilindrico Kawasaki è sempre un piacere da usare. Brillante e vigoroso a tutti i regimi, lascia passare però qualche vibrazione di troppo: meno della precedente versione al pilota, come prima al passeggero. I freni sono ben modulabili, l’ABS è a punto ma il cambio si indurisce nell’uso intenso.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 649 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 72,1(53)/8500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80,5 |
Interasse (cm) | 141 |
Lunghezza (cm) | 211 |
Peso (kg) | 211 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 160/60 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 16 |
Riserva litri | nd |
Kawasaki ER 6F 2012
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No comment le foto parlano da sole ............ è proprio brutta !!!
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x la redazione
Cambiate il titolo: Vestita è più brutta, ma più pratica
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ti copio !!!
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E cos'ha di brutto? Ce l'ha un mio amico e francamente le moto brutte sono fatte in un altra maniera (avete presente l?Aprilia Tuono...?). Certo è una tuttofare non sarà mai affascinante come una sportiva o una naked, ma sempre meglio di qui vacconi di BMW GS o Versys 1000 per restare in Kawasaki
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Non mi dispiace neanche troppo, ma ne venderanno mezza se va bene.. :D
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È la classica moto intelligente che qui da noi piace poco, siamo troppo ignoranti :-)!!
In Gemania ne venderanno molte di più, chi macina chilometri per davvero non può non apprezzarla.
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20.000 Km fatti in un anno con una moto "ignorante " ....... non mi si venga a paralre di moto "intelligenti " per chi macina chilometri . I chilometri si fanno anche perchè andare in moto ti da piacere , almeno per me . é comunque è meglio uscire con una bella e magari un po' ignorante che con una bruttona intelligente ? ???? Io a vita voto per la prima !!!!
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20.000 Km fatti in un anno con una moto "ignorante " ....... non mi si venga a paralre di moto "intelligenti " per chi macina chilometri . I chilometri si fanno anche perchè andare in moto ti da piacere , almeno per me . é comunque è meglio uscire con una bella e magari un po' ignorante che con una bruttona intelligente ? ???? Io a vita voto per la prima !!!!
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