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Jedi Motor 750 GT, la tourer cinese che parla italiano

Progettata e realizzata da Marabese, è la versione “civile” di un modello utilizzato dalla polizia cinese. Comoda e ben dotata, ha un bicilindrico brillante e si muove bene anche nello stretto. Manca il controllo di trazione, ma il prezzo si annuncia aggressivo

Come è fatta

Cosa succede se un’azienda cinese specializzata in moto per le forze di polizia si rivolge a un progettista italiano per realizzare un prodotto di alto livello? Lo ha fatto Jedi Motor con Marabese, che ha disegnato, progettato e industrializzato la 750 GT. Si tratta di un esemplare “civile” di preserie (quella “da lavoro” in Cina è già utilizzata da varie polizie) che abbiamo potuto testare in anteprima. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 730 cm³ sviluppato da Suter Racing (azienda svizzera attiva anche in MotoGP) con raffreddamento a liquido e frizione antisaltellamento, eroga 82 CV e 70 Nm di coppia. Il telaio perimetrale e il forcellone sono in alluminio, e l’impianto frenante è Brembo con pinze radiali anteriori. Il peso è di 225 kg a secco e il serbatoio ha una capacità di 24 litri.

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Dotazione da viaggio

L’unico sistema elettronico è l’ABS a due canali. La dotazione invece è ricca: luci full LED, fotocamera anteriore, parabrezza, valigie e sella a comando elettrico. Manopole e selle sono riscaldabili, e il cruscotto è TFT.

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Il cruscotto usa un display TFT ampio e ben realizzato: offre tutte le informazioni necessarie in modo chiaro e facile da tenere d’occhio.

Come va

Sin dal primo sguardo e montando in sella, viene spontaneo pensare alla BMW RT. La posizione di guida e le dimensioni sono simili, ma la Jedi ha la sella più bassa ed è più stretta tra le gambe, grazie al motore coi cilindri affiancati. Nelle manovre da fermo e a bassa velocità tra le auto, la 750 GT è facile da gestire, grazie anche alla corretta distribuzione dei pesi. Il motore se la cava bene ai bassi regimi in prima e seconda, mentre nelle marce alte è meglio tenerlo sopra i 3.000 giri per viaggiare fluidi. Dai 4.000 agli 8.500 giri sale rapidamente con voce cattiva. Ottimo il comfort: la carena protegge bene tutto il corpo e non si percepiscono vibrazioni fastidiose, mentre le sospensioni tarate morbide assorbono bene i colpi e garantiscono una tenuta di strada sicura. Meglio evitare però la guida sportiva, visti gli ingombri e il peso. La frenata è potente e sempre modulabile.

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Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motorebicilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3)730
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 marce
Potenza CV (kW)/giri82(60)/8500
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)190
Dimensioni
Altezza sella (cm)78
Interasse (cm)146,5
Lunghezza (cm)219
Peso (kg)225
Pneumatico anteriore120/70 - 17"
Pneumatico posteriore160/60 - 17"
Capacità serbatoio (litri)24
Riserva litrind

 

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