“L’altra” americana
La versione top della nuova gamma Indian è la Chieftain, una moto nata per macinare chilometri... come le touring di Milwaukee. Ha un motore grande e vigoroso, un elevato comfort di marcia e una ciclistica equilibrata, ma costa più delle concorrenti H-D
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€ 26.790
Foto e immagini
Come è fatta
Negli USA il marchio Indian è leggendario quanto quello Harley-Davidson, anche se la casa (nata nel 1901) chiuse i battenti nel 1953. Nel 2014 la Indian è tornata sul mercato (acquistata dalla Polaris-Victory) e ha presentato una gamma di tre modelli. La Chieftain del nostro test è una interessante “GT all’americana”, diretta concorrente delle H-D Electra Glide. Notevole il comfort di marcia e anche la dotazione che (in parte) giustifica il prezzo elevato, superiore anche a quello delle concorrenti. Di serie ci sono le borse rigide (molto capienti), il cruise control, un potente stereo da 100 W con Bluetooth e ingresso smartphone, il parabrezza regolabile elettronicamente e l’ABS. Ben costruita e rifinita, sfoggia abbondanti cromature, ma non delude neanche la tecnica: il motore è un poderoso bicilindrico di 1.811 cm3 ad aste e bilancieri e raffreddato ad aria, potente ma regolare nell’erogazione, telaio e sospensioni (non regolabili) gestiscono senza problemi la stazza della Chieftain, donandole una sorprendente agilità tra le curve.
Come va
L’impostazione azzeccata e l’elevato comfort di marcia mettono subito a proprio agio il pilota: la sella bassa e ben imbottita, il manubrio largo e le pedane spaziose permettono di affrontare qualsiasi viaggio senza problemi. Basta solo accendere lo stereo (che purtroppo nella moto del test non funzionava...) e partire, spinti dal poderoso bicilindrico che è progressivo e regolare nell’erogare la potenza ma vigoroso a tutti i regimi, come è “vigorosa” anche la tonalità di scarico. Nata per affrontare le lunghissime “highway” americane, in curva la Chieftain mostra un agilità sorprendente nonostante la mole. Potente e sicura la frenata con ABS.
Negli USA il marchio Indian è leggendario quanto quello Harley-Davidson, anche se la casa (nata nel 1901) chiuse i battenti nel 1953. Nel 2014 la Indian è tornata sul mercato (acquistata dalla Polaris-Victory) e ha presentato una gamma di tre modelli. La Chieftain del nostro test è una interessante “GT all’americana”, diretta concorrente delle H-D Electra Glide. Notevole il comfort di marcia e anche la dotazione che (in parte) giustifica il prezzo elevato, superiore anche a quello delle concorrenti. Di serie ci sono le borse rigide (molto capienti), il cruise control, un potente stereo da 100 W con Bluetooth e ingresso smartphone, il parabrezza regolabile elettronicamente e l’ABS. Ben costruita e rifinita, sfoggia abbondanti cromature, ma non delude neanche la tecnica: il motore è un poderoso bicilindrico di 1.811 cm3 ad aste e bilancieri e raffreddato ad aria, potente ma regolare nell’erogazione, telaio e sospensioni (non regolabili) gestiscono senza problemi la stazza della Chieftain, donandole una sorprendente agilità tra le curve.
Come va
L’impostazione azzeccata e l’elevato comfort di marcia mettono subito a proprio agio il pilota: la sella bassa e ben imbottita, il manubrio largo e le pedane spaziose permettono di affrontare qualsiasi viaggio senza problemi. Basta solo accendere lo stereo (che purtroppo nella moto del test non funzionava...) e partire, spinti dal poderoso bicilindrico che è progressivo e regolare nell’erogare la potenza ma vigoroso a tutti i regimi, come è “vigorosa” anche la tonalità di scarico. Nata per affrontare le lunghissime “highway” americane, in curva la Chieftain mostra un agilità sorprendente nonostante la mole. Potente e sicura la frenata con ABS.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1811 |
Raffreddamento | ad aria |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | nd |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 66 |
Interasse (cm) | 166,8 |
Lunghezza (cm) | 257,1 |
Peso (kg) | 370 |
Pneumatico anteriore | 130/90 - 16" |
Pneumatico posteriore | 180/65 - 16" |
Capacità serbatoio (litri) | 20,8 |
Riserva litri | nd |
Indian Motorcycle Chief/Chieftain Chieftain 2014
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