È più compatto e costa meno
Questa nuova versione “economica” dell’SH ha la sella bassa, freno dietro a tamburo, motore poco assetato e prezzo attraente
Image
€ 2.675
Foto e immagini
Come è fatto
Il Mode è l’ultimo arrivato nella famiglia degli SH. In generale ricorda un po’ la “vecchia” versione SH 125i, ma in realtà è più compatto e pesa 20 kg in meno. Inoltre sfoggia una sella bassa, una pedana piatta e spaziosa (per uno scooter a ruote alte) e un vano sottosella in grado di contenere un casco integrale. In sella si sta comodi e c’è spazio per tutte le taglie (solo chi è oltre il metro e ottanta sta un po’ stretto), solo l’imbottitura è un po’ duretta.
La qualità è quella degli SH: il Mode è fabbricato in Vietnam (ma la produzione potrebbe presto essere trasferita in Italia), così come il motore eSP in grado di percorrere fino a 50 km con un litro grazie anche al sistema Start&Stop (che spegne automaticamente lo scooter quando si ferma per più di 3 secondi). La dotazione di serie è ricca: frenata combinata che agisce sul disco anteriore e sul tamburo posteriore, doppio cavalletto (laterale e centrale) e parabrezza con paramani. Manca solo l‘ABS, ma questo ha permesso di contenere il prezzo che è molto buono, vicino a quello dei concorrenti orientali.
Come va
Fin dai primi metri si apprezza il peso contenuto del Mode e lo sterzo strettissimo che permette di manovrare in un fazzoletto. La sella bassa da terra e la pedana stretta facilitano le manovre a bassa velocità. Il motore spinge bene a tutte le velocità, mentre scudo e parabrezza proteggono a dovere. Le sospensioni sono poco accordate: la forcella assorbe bene le buche, mentre l’ammortizzatore singolo trasmette un po’ di colpi sul pavé.
La frenata combinata si comanda con la leva di sinistra che aziona un pistoncino della pinza anteriore e il tamburo: il sistema consente di mantenere un assetto bilanciato anche nelle frenate brusche, ma per rallentare decisi vanno usati entrambi i comandi. La sella poco imbottita alla lunga è scomoda.
Il Mode è l’ultimo arrivato nella famiglia degli SH. In generale ricorda un po’ la “vecchia” versione SH 125i, ma in realtà è più compatto e pesa 20 kg in meno. Inoltre sfoggia una sella bassa, una pedana piatta e spaziosa (per uno scooter a ruote alte) e un vano sottosella in grado di contenere un casco integrale. In sella si sta comodi e c’è spazio per tutte le taglie (solo chi è oltre il metro e ottanta sta un po’ stretto), solo l’imbottitura è un po’ duretta.
La qualità è quella degli SH: il Mode è fabbricato in Vietnam (ma la produzione potrebbe presto essere trasferita in Italia), così come il motore eSP in grado di percorrere fino a 50 km con un litro grazie anche al sistema Start&Stop (che spegne automaticamente lo scooter quando si ferma per più di 3 secondi). La dotazione di serie è ricca: frenata combinata che agisce sul disco anteriore e sul tamburo posteriore, doppio cavalletto (laterale e centrale) e parabrezza con paramani. Manca solo l‘ABS, ma questo ha permesso di contenere il prezzo che è molto buono, vicino a quello dei concorrenti orientali.
Come va
Fin dai primi metri si apprezza il peso contenuto del Mode e lo sterzo strettissimo che permette di manovrare in un fazzoletto. La sella bassa da terra e la pedana stretta facilitano le manovre a bassa velocità. Il motore spinge bene a tutte le velocità, mentre scudo e parabrezza proteggono a dovere. Le sospensioni sono poco accordate: la forcella assorbe bene le buche, mentre l’ammortizzatore singolo trasmette un po’ di colpi sul pavé.
La frenata combinata si comanda con la leva di sinistra che aziona un pistoncino della pinza anteriore e il tamburo: il sistema consente di mantenere un assetto bilanciato anche nelle frenate brusche, ma per rallentare decisi vanno usati entrambi i comandi. La sella poco imbottita alla lunga è scomoda.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 125 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 11,4(8,4)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a tamburo |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 77 |
Interasse (cm) | 130,5 |
Lunghezza (cm) | 193 |
Peso (kg) | 116 |
Pneumatico anteriore | 80/90 - 16" |
Pneumatico posteriore | 100/90 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 5,5 |
Riserva litri | nd |
Honda SH 125i Mode 2013
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento