Honda Forza, midi elegante e ben dotato
Foto e immagini
Come è fatto
A cinque anni dall’ultimo aggiornamento, Honda ha rinnovato completamente il Forza 300 con una carrozzeria ridisegnata e una dotazione da maxiscooter di lusso. Il motore è una vecchia conoscenza: l’ottimo monocilindrico 4 valvole da 279 cm3 e 25,2 CV dell’SH 300, rivisto nell’aspirazione e nella distribuzione, per adattare l’erogazione alle esigenze (e al peso) del Forza. Tutto nuovo invece il telaio in tubi d’acciaio che pesa 12 kg in meno del vecchio e ha permesso di limitare il peso dello scooter a 183 kg in ordine di marcia, un buon risultato. Nuove anche le sospensioni: la forcella ha gli steli da 41 mm, gli ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico su sette posizioni. Le ruote sono di grande diametro: 15 pollici davanti e 14 dietro (prima erano rispettivamente da 14 e 13).
Trazione senza problemi
La dotazione di serie è molto ricca. Per cominciare, il Forza è il primo scooter Honda di piccola cilindrata a montare il controllo di trazione (disinseribile). Di serie anche il parabrezza regolabile elettricamente (escursione 140 mm) e il sistema di avviamento con Smart Key che permette di mettere in moto tenendo il telecomando in tasca e in grado anche di comandare l’apertura del bauletto posteriore (optional), nonché fari e frecce a led. Ricco anche il catalogo di accessori (prezzi da definire) tra cui spiccano le manopole riscaldabili, la borsa interna per il bauletto e l’antifurto con allarme.
Come va
Le dimensioni compatte non penalizzano la posizione di guida: anche gli spilungoni stanno bene e possono distendere le gambe. Il grosso tunnel centrale però limita lo spazio per i piedi e la capacità di carico. Su strada il nuovo , sembra di guidare un 125, restando allo stesso tempo stabile e preciso. Insomma, è più facile del vecchio modello ma allo stesso tempo più efficace. Le sospensioni garantiscono un assetto sicuro e filtrano a dovere le buche. Il motore ha un’erogazione progressiva ed è ben accoppiato alla frizione che attacca morbida, eliminando qualsiasi “strappo” quando si apre e chiude il gas. Comodo ed efficace il parabrezza elettrico che si può regolare anche in movimento, permettendo così di trovare in ogni momento la posizione ideale.
Carta d'identità
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 279 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | automatico |
Potenza CV (kW)/giri | 25,2(18,5)/7000 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 129 |
Altezza sella (cm) | 78 |
Interasse (cm) | 151 |
Lunghezza (cm) | 214 |
Peso (kg) | 182 |
Pneumatico anteriore | 120/70 - 15" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 14" |
Capacità serbatoio (litri) | 11,5 |
Riserva litri | nd |
Honda Forza 300 2018
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.