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Veloce e poco assetato

Il  Forza 300 ha un vano sottosella molto capiente, un motore da 25,8 CV e consuma poco. La frenata combinata e l'ABS sono di serie, la sella è dura e il parabrezza basso protegge poco

Come è fatto

Il nuovo scooter a ruote basse Honda ha un motore monocilindrico da 279 cm3 capace di 25,8 CV e 25,7 Nm di coppia. Il telaio è in tubi d’acciaio e l'impianto frenante davanti ha una coppia di dischi da 256 mm dietro il classico disco singolo da 240 mm, con C-ABS di serie e sistema di frenata combinata CBS . Bassi i consumi dichiarati: Honda dichiara 30,8 km/l nel ciclo misto WMTC. Molto buona la capacità di carico: nel sottosella ci stanno due caschi integrali mentre nel retroscudo sono presenti altri due vani di cui uno dotato di presa 12V. Lunga la lista di accessori che comprende parabrezza, bauletto da 45 o 35 litri, manopole riscaldate, allarme e il telo copriscooter. Disponibile in tre colorazioni (argento, bianco e nero), il Forza 300 costa 5.100 euro indicativi.




Come va

La posizioni di guida richiede un po' di abitudine: se si è più alti di 1,75 metri si guida con la schiena leggermente reclinata all'indietro. Le gambe sono ben protette ma lo spazio esiguo della pedana non permette di allungarle in posizione distesa. Il motore piace per la mancanza quasi totale di vibrazioni e per la prontezza quando si apre il gas. Perfetto il lavoro della trasmissione che offre fluidità in ogni condizione di marcia. Le dimensioni generose lo rendono un po' impacciato nel traffico ma quando le strada “si apre” il Forza 300 dà il meglio di sé. Tra le curve è agile e permette di digerire percorsi tortuosi con facilità. Discreto la protezione dall'aria: ok lo scudo, ma alle alte velocità il piccolo parabrezza non ripara testa e spalle del pilota (tra gli accessori però è previsto il parabrezza maggiorato). La sella dura limita un o' il comfort, mentre la frenata è ottima: i due dischi anteriori sono potenti e modulabili in ogni situazione e il C-ABS fa il suo dovere senza mai risultare invasivo. Ben curate e di qualità le finiture.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 4 tempi
Cilindrata (cm3) 279
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a iniezione
Cambio automatico
Potenza CV (kW)/giri 25,8 (19)/8250
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 71,6
Interasse (cm) 154,6
Lunghezza (cm) 216,6
Peso a secco (kg) 175,4
Pneumatico anteriore 120/70 - 14"
Pneumatico posteriore 140/70 - 13"
Capacità serbatoio (litri) 11,6
Riserva litri nd
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Honda Forza 300 2013

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Rox80
Mar, 05/07/2013 - 10:49
Onestamente lo trovo troppo costoso e molto fiacco, poi che sia bello e che magari consumi anche poco x carità !!, ma con 400 euro in più ti porti a casa un Majesty 400 con ben 34 cavallini, con consumi di poco superiori e molto più prestante e polivalente di questo Forza!!. saluti.
pier luigi
Mar, 05/07/2013 - 13:07
Ho avuto i 2 precedenti modelli e mi sono trovato benissimo. Percorro 15 km all'anno ho avuto solo un problema con il primo modello. Consuma pochissimo. L'ABS mi ha salvato più volte. Comodo, spazioso, veloce il giusto, manegevole. Non è economico ma consideriamo che c'è anche il cambio sequenziale utile per le salite. Spero di provare questo al più presto e chissà...
dadario
Mar, 05/07/2013 - 21:49
il nuovo modello però ha il cambio v-matic a variazione continua di rapporto. il sequenziale l'aveva quello precedente...se ricordo!
Antoniolee
Sab, 05/11/2013 - 09:49
Da quel che so porta il motore Dell sh 300 però è un po' più pesante.. Secondo me va bene perché l sh ad alte velocità e un po' instabile questo essendo più pesante dovrebbe andar meglio.
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ilsartodi
Dom, 05/12/2013 - 12:03
Mi spiegate dove avete visto il doppio disco anteriore? L'Honda non lo monta nemmeno sul Silver Wing 400/600.