Honda CRF 250M, motard per tutti
la nuova motardina Honda deriva dalla sorellina da enduro e, come lei, è ben fatta, comoda e facile da guidare. Ha sospensioni tarate per l'uso stradale e cerchi da 17", arriverà all'inizio dell'estate
Image
€ 4.500
Foto e immagini
Come è fatta
La Honda CRF 250M è la versione versione motard della CRF 250L e, come la sorellina da enduro, è una moto adatta a chi cerca un mezzo poco impegnativo e con bassi costi di gestione (la casa dichiara 34 km/l nel ciclo misto rilevato secondo lo standard WMTC). La Honda CRF 250m monta il motore è un monocilindrico di 249 cm3 a 4 valvole con raffreddamento a liquido capace di 23,1 CV a 8500 giri e 22 Nm di coppia a 7000 giri. La nuova Honda si può guidare anche con patente A2. Il telaio è di tipo perimetrale in tubi d’acciaio a sezione ovale. Le sospensioni non sono regolabili e, rispetto alla versione da enduro, sono tarate per l'uso stradale. Le ruote sono a raggi da 17” mentre il repato frenante è composto da un disco anteriore da 296 mm (invece di 256mm dell'enduro) e uno posteriore da 220 mm. La qualità della CRF è buona, con particolari curati e plastiche robuste e ben assemblate. La moto sarà disponibile entro l'inizio dell'estate a un prezzo ancora da definire ma che non dovrebbe discostarsi molto dai 4.500 euro della versione enduro.
Come va
La sella della Honda CRF 250M è decisamente alta, ma la posizione di guida è buona, con il manubrio largo che permette di avere tutto sotto controllo, una qualità apprezzabile, soprattutto in città. La sella è morbida e confortevole, solo guidandola sportivamente, cioè spostandosi verso l'avantreno, si nota un ispessimento nella zona vicino al serbatoio che non facilita i movimenti. Il motore della Honda CRF 250M ha un carattere “allegro”, discreti la spinta in basso e l'allungo, ma il meglio di sé il piccolo mono lo dà agli alti regimi. Il cambio è morbido e discretamente preciso, si impunta solo nell'uso molto intenso. Agilissima e veloce nello scendere in piega, rapida nei cambi di direzione, la Honda CRF 250M è facile da gestire in ogni situazione. Buona la stabilità in rettilineo e nelle curve in appoggio. Le sospensioni rigide fanno il loro dovere e, anche se sfruttate a fondo, non hanno mostrato mai segni di cedimento. Ottimo l'impianto frenante, ben modulabile, soprattutto all'anteriore.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 249 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 23,1 (17)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 85,5 |
Interasse (cm) | 144,6 |
Lunghezza (cm) | 212,7 |
Peso in odm col pieno (kg) | 145 |
Pneumatico anteriore | 110/70 - 17" |
Pneumatico posteriore | 130/70 - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,7 |
Riserva litri | nd |
Aggiungi un commento
Ma è una concorrente della beta alp/m4 piuttosto che della locusta, anche i prezzi sono allineati.
- Accedi o registrati per poter commentare
ce l'ho da circa un anno (oltre ad altre due) e devo ammettere che non è capita.... è DIVERTENTISSIMA: leggera, maneggevolissima, consuma poco, la filavo da un po', poi mi sono deciso ad acquistarla, è stata una rivelazione!
- Accedi o registrati per poter commentare