Facile robusta e a buon prezzo
La nuova endurina di Honda è leggera, maneggevole e facile da guidare: perfetta per affrontare le strade di tutti i giorni o gli sterrati. Costa poco ed è fatta bene
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€ 4.500
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Come è fatta
La CRF 250 L è un’endurina adatta a chi cerca un prodotto con bassi costi di gestione e poco impegnativo. Perfetta come prima moto, rappresenta anche una valida alternativa agli scooter in città. Nei fine settimana invece può diventare una valida compagna per gite con qualche puntata su strade bianche e sterrati poco impegnativi. Il motore è un monocilindrico di 250 cm3 a 4 valvole con raffreddamento a liquido, inserito in un telaio perimetrale in tubi d’acciaio a sezione ovale. Le sospensioni di discreta qualità non sono regolabili, mentre le gomme tassellate hanno un profilo “rotondo” per offrire una buona tenuta anche su asfalto. La CRF è costruita come si deve, con particolari curati e plastiche robuste e ben assemblate tra loro. Unica nota “stonata”, il tappo del serbatoio cromato. Il prezzo ridotto invece è una nota molto positiva, specie considerata la qualità.
Come va
La posizione di guida è da fuoristrada, con la seduta vicina al manubrio che agevola anche la guida “in piedi” (d’obbligo quando si mettono le ruote fuori dall’asfalto). Il motore è brillante, ma non cattivo, l’erogazione della potenza è fluida e regolare. Per fargli tirare fuori il meglio bisogna tenerlo sempre su di giri, usando molto il cambio che per fortuna è ben a punto, come anche la frizione. I freni hanno buon mordente, adeguato al peso della moto e alle gomme tassellate che su asfalto bagnato richiedono qualche attenzione in più. Bene le sospensioni tarate sul “morbido”, assorbono senza problemi le buche e digeriscono la guida in fuoristrada. Su strada però la forcella affonda un po’ troppo nelle frenate più decise.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 249,6 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 23,1 (17)/8500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 88 |
Interasse (cm) | 144,5 |
Lunghezza (cm) | 220 |
Peso (kg) | 144 |
Pneumatico anteriore | 3.00 - 21" |
Pneumatico posteriore | 120/80 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,7 |
Riserva litri | nd |
Honda CRF enduro/motard 250 L 2012
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E poi in effetti non costa molto
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Non costerà molto , ma è un polmone!!!!. Va bene x persone alle prime armi e basta, certo poi ci si può anche accontentare, ma con 23 cavallini non stiamo neanche in scia all'honda sh 300 !!!!. saluti.
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A me sembra che sia inutile cercare molta più potenza su una moto del genere. Il suo target è offrire la possibilità di fare tutto, dal commuting economico anche extraurbano (grazie ad una sesta molto, molto lunga) al fuoristrada anche piuttosto impegnativo, ancorchè affrontato a bassa velocità. Di fatto lo spirito originale dell'enduro 600 tuttofare degli anni '80 riportato in chiave tecnologicamente aggiornata (purtroppo anche con il peso delle moto moderne). L'ho comprata da un mese e mi trovo benissimo!
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