Honda CB 1100 EX, ancora più “vintage”
La nuova versione della CB sfoggia dettagli eleganti (come i cerchi a raggi in alluminio) che la rendono più attraente. Finiture curate, assetto un po’ troppo morbido, freni con ABS di serie
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€ 12.500
Foto e immagini
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Come è fatta
Perfetta per andare a passeggio in città e su qualche bella strada di campagna, ma buona anche per qualche viaggetto da soli e in coppia, la CB 1100 EX si distingue dalla versione base per gli azzeccati tocchi vintage come i due terminali di scarico cromati, la sella con rivestimento “in rilievo”, i fianchetti allungati, le maniglie del passeggero e i cerchi a raggi. Dal punto vista tecnico c’è un serbatoio maggiorato a 17,5 litri (3 litri in più) e alcune novità condivise con la versione base: il cambio a 6 marce (prima era a 5 marce), il faro rialzato di 2,5 cm e un nuovo cruscotto con indicatore di marcia inserita.
Rimangono invece immutati il motore quattro cilindri in linea da 1.140 cm3 per 90 CV raffreddato ad aria e olio, nonché il telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, il forcellone anch’esso in acciaio e le sospensioni con la forcella di 41 mm e i due ammortizzatori regolabili nel precarico molla.
Come va
La posizione di guida è quasi perfetta e mette tutti a proprio agio, anche i piloti più alti (oltre il metro e 85). Anche l’eventuale passeggero è seduto comodamente e ha spazio in abbondanza. In città ci si muove abbastanza bene, la moto ha un raggio di sterzo ridotto e la sella ben profilata consente di gestire bene i 260 kg della CB nelle manovre da fermo.
Anche tra le curve la bella Honda retrò si fa apprezzare: la ciclistica è facile e precisa, mai nervosa. Meglio evitare però la guida sportiva, le sospensioni hanno una taratura troppo morbida; OK invece la frenata, assistita da un ABS a punto. Il motore non è un mostro di potenza ma vibra pochissimo, spinge sempre fluido ed è accoppiato ad un cambio impeccabile.
Perfetta per andare a passeggio in città e su qualche bella strada di campagna, ma buona anche per qualche viaggetto da soli e in coppia, la CB 1100 EX si distingue dalla versione base per gli azzeccati tocchi vintage come i due terminali di scarico cromati, la sella con rivestimento “in rilievo”, i fianchetti allungati, le maniglie del passeggero e i cerchi a raggi. Dal punto vista tecnico c’è un serbatoio maggiorato a 17,5 litri (3 litri in più) e alcune novità condivise con la versione base: il cambio a 6 marce (prima era a 5 marce), il faro rialzato di 2,5 cm e un nuovo cruscotto con indicatore di marcia inserita.
Rimangono invece immutati il motore quattro cilindri in linea da 1.140 cm3 per 90 CV raffreddato ad aria e olio, nonché il telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, il forcellone anch’esso in acciaio e le sospensioni con la forcella di 41 mm e i due ammortizzatori regolabili nel precarico molla.
Come va
La posizione di guida è quasi perfetta e mette tutti a proprio agio, anche i piloti più alti (oltre il metro e 85). Anche l’eventuale passeggero è seduto comodamente e ha spazio in abbondanza. In città ci si muove abbastanza bene, la moto ha un raggio di sterzo ridotto e la sella ben profilata consente di gestire bene i 260 kg della CB nelle manovre da fermo.
Anche tra le curve la bella Honda retrò si fa apprezzare: la ciclistica è facile e precisa, mai nervosa. Meglio evitare però la guida sportiva, le sospensioni hanno una taratura troppo morbida; OK invece la frenata, assistita da un ABS a punto. Il motore non è un mostro di potenza ma vibra pochissimo, spinge sempre fluido ed è accoppiato ad un cambio impeccabile.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | 4 cilindri 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 1140 |
Raffreddamento | ad aria e olio |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 90(66)/7500 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 79,5 |
Interasse (cm) | 149 |
Lunghezza (cm) | 219,5 |
Peso (kg) | 260 |
Pneumatico anteriore | 110/80 - 18" |
Pneumatico posteriore | 140/70 - 18" |
Capacità serbatoio (litri) | 17,5 |
Riserva litri | nd |
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Cara Honda, perché non produci questa moto anche in versione 500 c.c.? con un prezzo ragionevole e consumi bassi?
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