Per la scuola e per le gare
Si può trasformare in una moto da corsa da 27 CV, ma grazie al miscelatore, la CRE si può usare tutti i giorni. Anche in città.
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€ 5.390
Foto e immagini
Una enduro "trasformabile"
Gli enduristi non lo hanno mai "ripudiato": leggero, potente, economico da gestire, il motore a due tempi è ancora il preferito dagli amanti del tassello. HM ha deciso di accontentare vecchi e nuovi "fan della miscela" sviluppando questa CRE dotata di un monocilindrico 2T con cilindro in alluminio e riporto al NiCaSil. Basta poco per trasformarla in una moto da gara: con 300 euro si può montare un kit (non omologato per l'uso su strada) che aumenta la potenza fino a 27 CV e offre la possibilità di scegliere tra differenti mappature della centralina.
Nella foto a sinistra, l'impianto è di qualità ma il kit "racing" prevede una valvola allo scarico e un'espansione ad alte prestazioni. Nella foto a destra, i paramani sono di serie. Col kit "racing" c'è il comando che permette di selezionare le mappature della centralina.
Pratica e ha un usato che vale
Anche se sembra solo "cattiva", la CRE è una moto pratica: di serie su tutta la gamma (anche sulle versioni motard) c'è il miscelatore automatico, così non è necessario portarsi dietro la tanichetta con l'olio lubrificante. Di qualità la ciclistica: il telaio è in alluminio, le sospensioni sono regolabili e l'impianto frenante ha un disco da 250 mm all'anteriore e uno da 220 al posteriore. Il prezzo è salato, ma bisogna considerare che questa CRE è praticamente una moto "pronto gara" e l'usato tiene bene.Motore un po' spigoloso
La posizione di guida è quella (un po' scomoda) delle enduro da corsa: si sta appollaiati a ridosso del largo manubrio su una sella stretta, alta e poco imbottita. Il motore ha carattere da vendere, ma è un po' "spigoloso" nell'erogazione della potenza: ai regimi più bassi è pigro, poi quando entra in coppia la potenza esplode tutta d'un colpo. Bene la forcella che assorbe i colpi più duri mantenendo l'avantreno rapido nei cambi di direzione e rigoroso nel seguire la traiettoria impostata, ben accordata a un monoammortizzatore che filtra tutto e garantisce sempre la giusta trazione al posteriore. Anche la risposta dei freni è soddisfacente.Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | monocilindrico 2 tempi |
Cilindrata | 124,8 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a carburatore |
Cambio | a 6 marce |
Potenza | 15 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 92 |
Interasse (cm) | 145,5 |
Lunghezza (cm) | 211 |
Peso (kg) | 99 |
Pneumatico anteriore | 90/90-21" |
Pneumatico posteriore | 120/90-18" |
Capacità serbatoio (litri) | 7,3 |
Riserva litri | 1,5 |
HM CRE F 125X Six Competition 4t 2011
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