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Per la scuola e per le gare

Si può trasformare in una moto da corsa da 27 CV, ma grazie al miscelatore, la CRE si può usare tutti i giorni. Anche in città.

Una enduro "trasformabile"

Gli enduristi non lo hanno mai "ripudiato": leggero, potente, economico da gestire, il motore a due tempi è ancora il preferito dagli amanti del tassello. HM ha deciso di accontentare vecchi e nuovi "fan della miscela" sviluppando questa CRE dotata di un monocilindrico 2T con cilindro in alluminio e riporto al NiCaSil. Basta poco per trasformarla in una moto da gara: con 300 euro si può montare un kit (non omologato per l'uso su strada) che aumenta la potenza fino a 27 CV e offre la possibilità di scegliere tra differenti mappature della centralina.
Nella foto a sinistra, l'impianto è di qualità ma il kit "racing" prevede una valvola allo scarico e un'espansione ad alte prestazioni. Nella foto a destra, i paramani sono di serie. Col kit "racing" c'è il comando che permette di selezionare le mappature della centralina.

 

Pratica e ha un usato che vale

Anche se sembra solo "cattiva", la CRE è una moto pratica: di serie su tutta la gamma (anche sulle versioni motard) c'è il miscelatore automatico, così non è necessario portarsi dietro la tanichetta con l'olio lubrificante. Di qualità la ciclistica: il telaio è in alluminio, le sospensioni sono regolabili e l'impianto frenante ha un disco da 250 mm all'anteriore e uno da 220 al posteriore. Il prezzo è salato, ma bisogna considerare che questa CRE è praticamente una moto "pronto gara" e l'usato tiene bene.



Motore un po' spigoloso

La posizione di guida è quella (un po' scomoda) delle enduro da corsa: si sta appollaiati a ridosso del largo manubrio su una sella stretta, alta e poco imbottita. Il motore ha carattere da vendere, ma è un po' "spigoloso" nell'erogazione della potenza: ai regimi più bassi è pigro, poi quando entra in coppia la potenza esplode tutta d'un colpo. Bene la forcella che assorbe i colpi più duri mantenendo l'avantreno rapido nei cambi di direzione e rigoroso nel seguire la traiettoria impostata, ben accordata a un monoammortizzatore che filtra tutto e garantisce sempre la giusta trazione al posteriore. Anche la risposta dei freni è soddisfacente.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2 tempi
Cilindrata 124,8
Raffreddamento a liquido
Alimentazione a carburatore
Cambio a 6 marce
Potenza 15
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a disco
Velocità massima (km/h) nd
Dimensioni
Altezza sella (cm) 92
Interasse (cm) 145,5
Lunghezza (cm) 211
Peso (kg) 99
Pneumatico anteriore 90/90-21"
Pneumatico posteriore 120/90-18"
Capacità serbatoio (litri) 7,3
Riserva litri 1,5

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Cre

HM CRE F 125X Six Competition 4t 2011

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