CFmoto 450MT: avventurosa e abbordabile
La nuova 450MT di CFmoto ha tutto ciò che serve per muovere i primi passi nel mondo dell’adventouring a un prezzo concorrenziale
Foto e immagini
Tra le novità più interessanti del 2024 c’è sicuramente la CFmoto 450MT. A prima vista è difficile credere che questa bella crossover sia “solo” una 450: disegnata dallo studio Kiska (autore di tutte le KTM di ultima generazione), ha dimensioni generose e una dotazione molto “ricca”, soprattutto in relazione al prezzo di soli 5.990 euro. Il bicilindrico frontemarcia da 449 cm3 con manovellismo a 270° eroga 47 CV ed è accoppiato a un cambio a 6 rapporti con frizione antisaltellamento.
La sella è accogliente e ben imbottita. Il manubrio e le pedane sono ben posizionati
Ben dotata
Di serie il controllo di trazione, mentre le sospensioni sono regolabili nell’idraulica e nel precarico: la forcella è Kayaba con steli da 41 mm e il monoammortizzatore ha il serbatoio del gas separato. Le ruote da 21” e 18” sono tipicamente “enduristiche”, l’impianto frenante J.Juan utilizza due dischi: da 320 mm davanti e 240 mm dietro ed è dotato di ABS disinseribile per la guida in fuoristrada. La dotazione di serie comprende il parabrezza regolabile, i paramani, il paramotore, il portapacchi e uno schermo TFT da 5” che si connette allo smartphone.
Il cruscotto a colori è ben leggibile
Bene anche in fuoristrada
Sulla 450MT si sta comodi: la sella ha una forma particolare, con la parte centrale più larga, ma è accogliente e ben imbottita. Il manubrio e le pedane sono ben posizionati e il cupolino è facilmente regolabile anche in movimento.
Il bicilindrico ha un’erogazione regolare e facile da gestire, ma la grinta non manca, grazie anche al cambio ben rapportato e alla tonalità di scarico quasi da “mono”. In ripresa è pronta, ai medi regimi la potenza sale progressiva, ma decisa, e in allungo le vibrazioni sono ridotte al minimo e mai fastidiose. Su strada è piacevole, svelta tra le curve nonostante il cerchio da 21” che la rende invece efficace in fuoristrada. Qui le sospensioni a lunga escursione (e regolabili) e il motore pronto, ma facile da gestire, permettono di affrontare anche percorsi più impegnativi delle classiche strade bianche, basta escludere l’ABS e il controllo di trazione. Potente quanto basta e sempre gestibile la frenata.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4t |
Cilindrata (cm3) | 449 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 rapporti |
Potenza CV (kW)/giri | 47 (34,5)/8.500 |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | n.d. |
Altezza sella (cm) | 82 |
Interasse (cm) | 150,5 |
Lunghezza (cm) | 221 |
Peso (kg) | 175 |
Pneumatico anteriore | 90/90-21" |
Pneumatico posteriore | 140/70-18" |
Capacità serbatoio (litri) | 17,5 |
Riserva litri | n.d. |
CFMoto 450MT 2024
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