CFMoto 650NK: bella naked di sostanza
I prodotti di CFmoto si stanno facendo apprezzare sempre di più per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i modelli più interessanti della gamma c’è la 650NK del nostro test: una naked di media cilindrata con tante doti, offerta a un prezzo da midiscooter di fascia bassa.
Foto e immagini
I prodotti di CFmoto si stanno facendo apprezzare sempre di più per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra i modelli più interessanti della gamma c’è la 650NK del nostro test: una naked di media cilindrata con tante doti, offerta a un prezzo da midiscooter di fascia bassa.
Semplice e ben fatta
Meccanica e ciclistica sono fondamentalmente le stesse della sorella 650MT che avevamo provato tempo fa. Il motore è un bicilindrico frontemarcia da 649 cm3 con una potenza massima di 56,5 CV. Il robusto telaio in acciaio è abbinato a una forcella da 41 mm e a un monoammortizzatore regolabile nel precarico. Il peso a secco è di 194 kg e i consumi dichiarati si attestano intorno ai 18 km/l. L’unico sistema elettronico di bordo è l’ABS a due canali (obbligatorio per legge) che controlla i due dischi anteriori da 300 mm con profilo a margherita e il posteriore da 220 mm. Ma c’è poco da lamentarsi per la scarsa elettronica, visto il prezzo e la buona cura con cui è costruita la NK, che sfoggia anche dettagli curati come le leve di freno e frizione regolabili.
Come va
La posizione di guida è corretta, leggermente d’attacco per via delle pedane arretrate, ma nel complesso comoda per i piloti di tutte le stature. Sin dai primi metri la 650NK infonde sicurezza, è stabile sul dritto e scende in piega senza sforzo. Sui fondi irregolari le sospensioni a volte sembrano poco accordate, ma basta regolare il mono perché tutto vada a posto. Il motore ci è piaciuto per l’erogazione fluida e la rapidità con cui prende i giri anche dai regimi più bassi, senza diventare mai impegnativo. Non ci è piaciuto invece l’effetto “on-off” evidente alle basse andature: nell’uso in città dà fastidio. Ok i freni, soprattutto l’anteriore, ma l’ABS alle volte entra in funzione un po’ troppo presto: per una moto destinata anche a chi è alle prima armi comunque va bene così.
Carta d'identità
Motore | bicilindrico 4 tempi |
Cilindrata (cm3) | 649 |
Raffreddamento | a liquido |
Alimentazione | a iniezione |
Cambio | a 6 marce |
Potenza CV (kW)/giri | 56,5 (41,5)/8250 |
Freno anteriore | a doppio disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | nd |
Altezza sella (cm) | 80 |
Interasse (cm) | 141,5 |
Lunghezza (cm) | 211,4 |
Peso (kg) | 194 |
Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
Pneumatico posteriore | 160/609-17" |
Capacità serbatoio (litri) | 17 |
Riserva litri | nd |