Salta al contenuto principale

CFmoto 675NK: la naked facile che costa poco

Spinta da un nuovo motore 3 cilindri tutto cinese, la 675NK ha dimostrato carattere e tanta grinta. Ottima la ciclistica e ben a punto l'elettronica. Il prezzo è tra i più bassi della categoria

A EICMA ha attirato le attenzioni per lo stile accattivante e per i contenuti da grande ma, ora che è stato dichiarato quanto costa, la nuova 675NK è ufficialmente la naked media più interessante del 2025. I numeri parlano da sé: motore 3 cilindri (made in CFmoto), potenza 90 CV, peso a secco di 178 kg e prezzo di listino di 6.690 euro franco concessionario. L'abbiamo scoperta in Portogallo, purtroppo solo in pista, più precisamente nel Kartodromo alle spalle del circuito di Portimao, dove ìci ha dimostrato doti all'altezza delle aspettative: in attesa di riprovarla anche su strada, ecco come è andato il nostro primo contatto.

Image

 

La CFmoto 675NK in breve

Questa bella naked è nata nel quartier generale della casa cinese a Hangzhou, ma c'è comunque un pizzico di italianità per colpire cuore e testa degli appassionati europei. Esteticamente, infatti, si fa notare la matita dello studio Modena 40, che è riuscito ad evolvere con grande stile il family feeling delle naked CFmoto. La 675NK ha linee taglienti e moderne, esaltate dall’esteso parafango anteriore pensato per migliorare il raffreddamento dei freni e dalle forme affilate del codino. I fari sono a LED e al posteriore si fa notare il gruppo ottico orizzontale con giochi di luce all'avvio. L’elettronica tiene il passo, ma senza strafare: il cruscotto, dotato di connettività e doppia presa USB, è composto da uno schermo TFT da 5”, c’è il controllo di trazione regolabile su 2 livelli e l’ABS, ma niente mappe motore (l’acceleratore è a cavo).

Image

L’anima di questa novità, però, è un nuovo tre cilindri progettato e sviluppato internamente, i numeri sono interessanti: 675 cm3, 90 CV a 11.000 giri/min e 68 Nm di coppia a 8.250 giri/min. Il quick shift è di serie, ma solo in innesto e non in scalata a causa dell'assenza del acceleratore elettronico. Il telaio in acciaio e il forcellone in alluminio sono abbinati ad una forcella KYB a steli rovesciati da 41 mm completamente regolabile e ad un monoammortizzatore regolabile nel precarico e nell’estensione. Contenuto il peso, che arriva a 189 kg con il serbatoio da 15 litri pieno.

Image

 

Come va la CFmoto 675NK

Come anticipato, abbiamo avuto modo di provare questa novità solo in pista, e ci aggiungiamo "purtroppo" perché il potenziale è molto alto. In sella ci si trova subito bene, infatti la posizione di guida è accogliente anche con la tuta in pelle. Il serbatoio è ben sagomato e la sella snella permette di mettere bene i piedi a terra  anche a chi è sotto il metro e ottanta. Le gomme CST richiedono un po’ di tempo per scaldarsi a dovere, ma poi riescono ad esaltare la ciclistica reattiva e scattante. I cambi di direzione si affrontano con rapidità e l’avantreno offre un buon sostegno per sfruttare il buon mordente dell’impianto frenante firmato J.Juan con pinze radiali e doppio disco da 300 mm all'anteriore.

Image

Il motore è esaltante fin dal minimo, ma colpisce soprattutto in marcia. L'erogazione è lineare e piena fin dai bassi regimi. La tonalità di scarico e le frequenze dell'aspirazione invogliano ad affondare tutto il gas e a godersi il vigoroso allungo, frenato dal limitatore che interviene un po' bruscamente sugli 11.000 giri/min. Le vibrazioni però sono assenti e l'ABS per nulla invasivo anche quando si ricerca la frenata un po' più impegnativa. Ben calibrata anche la risposta dell’acceleratore, decisa ma controllabile anche da chi è alle prime armi. Le premesse sono ottime e ci aspettiamo grandi sensazioni anche su strada, suo terreno di caccia.

Image

 

Prezzo, colori e disponibilità

Il prezzo ve lo abbiamo detto: 6.690 euro franco concessionario, in assoluto il più basso che possiate trovare oggi per una naked media da 90 CV e con questi contenuti. La nuova CFmoto 675NK arriverà nelle concessionari italiane alla fine del mese di marzo, una sola colorazione disponibile, la Tundra Grey che vedete qui sopra.

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore3 cilindri in linea
Cilindrata (cm3)675
Raffreddamentoa liquido
Alimentazionea iniezione
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV (kW)/giri90 (66)/11.000
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Velocità massima (km/h)nd
Dimensioni
Altezza sella (cm)81
Interasse (cm)140
Lunghezza (cm)202
Peso (kg)178
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore180/55-17"
Capacità serbatoio (litri)15
Riserva litrind

 

Aggiungi un commento