Silenzio, si guida
La Brammo Enertia è una delle poche elettriche in grado di offrire sensazioni ed emozioni da moto “vera”. Ciclistica a punto, prestazioni discrete, autonomia sufficiente, freni migliorabili. Prezzo interessante
Image
€ 7.000
Foto e immagini
Come è fatta
La Brammo è un’azienda nota negli USA per i successi nelle gare riservate alle moto elettriche e per la produzione di moto stradali anch’esse elettriche, ora disponibili anche in Italia. La prima importata è la Enertia, cioè il “modello-base” della gamma; presto però arriveranno anche la Enertia Plus con autonomia raddoppiata e la nuova Empulse, una naked con motore da 54 CV, cambio a 6 rapporti e 200 km/h di velocità massima. La Enertia si presenta bene, è realizzata con materiali pregiati e componentistica di prima qualità come la forcella Marzocchi e l’impianto frenante Brembo. Il telaio è in estruso di alluminio e fa da supporto al pacco batterie che costituisce il cuore della moto. I sei accumulatori (controllati da un computer) possono essere ricaricati un qualsiasi momento senza soffrire del cosiddetto “effetto memoria”: per una carica all’80% bastano 2,5 ore mentre per la carica completa (che garantisce un’autonomia di circa 60 km a 60 km/h) ne servono 4. Sotto la sella ci sono il cavo di ricarica con una comune presa e una chiave USB che registra i dati di viaggio. Il prezzo tutto sommato appare interessante, considerato quanto costano altri “elettrici” meno validi (e più brutti).
Come va
Guidare la Enertia è davvero facilissimo: senza frizione né pedale del cambio, per muoversi basta girare la manetta. Il fruscìo del vento è disturbato solo dal piacevole sibilo prodotto dal motore elettrico. Le sensazioni sono quelle di una moto “vera”, con uno snello serbatoio da stringere con le ginocchia e una ciclistica precisa. Solo la sella risulta un po’ alta. Interessanti le prestazioni, paragonabili a quelle di un 250 a benzina 4 tempi. Al semaforo si scatta veloci, e in battibaleno si raggiunge la velocità massima di 95 km/h. Nel traffico la Enertia è maneggevolissima, ma non ha freno motore: una volta chiuso il gas ci si deve affidare ai freni: quello davanti è valido ma da “strizzare”, quello dietro è davvero scarso.
Carta d'identità
Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore | elettrico |
Voltaggio | 37 V |
Capacità batteria | 16 Ah |
Temp odi ricarica | 4-8 ore |
Autonomia km | 70 |
Potenza CV (kW) | 17,4 (13) |
Freno anteriore | a disco |
Freno posteriore | a disco |
Velocità massima (km/h) | 95 |
Dimensioni
Altezza sella (cm) | 80-85 |
Interasse (cm) | nd |
Lunghezza (cm) | 207 |
Peso (kg) | 147 |
Pneumatico anteriore | 2,5" - 18" |
Pneumatico posteriore | 3,5" - 17" |
Capacità serbatoio (litri) | - |
Riserva litri | - |
Brammo Enertia 2012
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.
I voti degli utenti
Voto medio
0
0
voti
Aggiungi un commento
che brutta!!!
- Accedi o registrati per poter commentare